Aquisto focchi 550 [pag. 2]

Comune di 1° Classe
antonper
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- 11/35
Ciao a tutti, volevo fare alcune considerazioni sul focchi in questione.
Premesso che sono possessore di un asso 57, e prima ancora in ordine decrescente di un novamarine 600, mistral 4,80, novamarine 430, motomar e zodiac 4,30 con chiglia pneumatica ecc.., ho modo di provare ed usare con la U maiuscola un focchi 5.10 di un amico ed un focchi 5.50 racing di un altro.
Forse la mia esperienza non è nolta rispetto ad altri ma posso garantire che, a mio avviso non esistano gommoni di pari lunghezza che offrano le medesime prestazioni di un focchi. Che dire di un gommone bello esteticamente ( a mio avviso), ben rifinito e soprattutto robusto, veloce e sicuro in ogni condizione di mare.
Dico in ogni condizione di mare, perchè provato.
Lunedi scorso, in Sardegna, c'era allarme maltempo, con venti di 60 nodi e mare forza otto, proprio a capocaccia, dove mi trovavo con il focchi 5.50.
Ora a prescindere dal fatto che uno possa dire che sono un pazzo....vi assicuro che ho navigato per oltre 8 miglia e mare contro a 20 nodi, sempre seduto.
Sfido altri gommoni a farlo.
Per dare dunque un parere su questo gommone devo in coscenza dire che miglior acquisto non potrai fare....
Ciao a tutti nuovamente.
Capitano di Corvetta
andria
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- 12/35
antonper ha scritto:
Ciao a tutti, volevo fare alcune considerazioni sul focchi in questione.
Premesso che sono possessore di un asso 57, e prima ancora in ordine decrescente di un novamarine 600, mistral 4,80, novamarine 430, motomar e zodiac 4,30 con chiglia pneumatica ecc.., ho modo di provare ed usare con la U maiuscola un focchi 5.10 di un amico ed un focchi 5.50 racing di un altro.
Forse la mia esperienza non è nolta rispetto ad altri ma posso garantire che, a mio avviso non esistano gommoni di pari lunghezza che offrano le medesime prestazioni di un focchi. Che dire di un gommone bello esteticamente ( a mio avviso), ben rifinito e soprattutto robusto, veloce e sicuro in ogni condizione di mare.
Dico in ogni condizione di mare, perchè provato.
Lunedi scorso, in Sardegna, c'era allarme maltempo, con venti di 60 nodi e mare forza otto, proprio a capocaccia, dove mi trovavo con il focchi 5.50.
Ora a prescindere dal fatto che uno possa dire che sono un pazzo....vi assicuro che ho navigato per oltre 8 miglia e mare contro a 20 nodi, sempre seduto.
Sfido altri gommoni a farlo.
Per dare dunque un parere su questo gommone devo in coscenza dire che miglior acquisto non potrai fare....
Ciao a tutti nuovamente.

oh, non è che lo vende questo 5,5 ....magari € 5000... no eh uff 8)
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 13/35
antonper ha scritto:
Ciao a tutti, volevo fare alcune considerazioni sul focchi in questione.
Premesso che sono possessore di un asso 57, e prima ancora in ordine decrescente di un novamarine 600, mistral 4,80, novamarine 430, motomar e zodiac 4,30 con chiglia pneumatica ecc.., ho modo di provare ed usare con la U maiuscola un focchi 5.10 di un amico ed un focchi 5.50 racing di un altro.
Forse la mia esperienza non è nolta rispetto ad altri ma posso garantire che, a mio avviso non esistano gommoni di pari lunghezza che offrano le medesime prestazioni di un focchi. Che dire di un gommone bello esteticamente ( a mio avviso), ben rifinito e soprattutto robusto, veloce e sicuro in ogni condizione di mare.
Dico in ogni condizione di mare, perchè provato.
Lunedi scorso, in Sardegna, c'era allarme maltempo, con venti di 60 nodi e mare forza otto, proprio a capocaccia, dove mi trovavo con il focchi 5.50.
Ora a prescindere dal fatto che uno possa dire che sono un pazzo....vi assicuro che ho navigato per oltre 8 miglia e mare contro a 20 nodi, sempre seduto.
Sfido altri gommoni a farlo.
Per dare dunque un parere su questo gommone devo in coscenza dire che miglior acquisto non potrai fare....
Ciao a tutti nuovamente.

Ma sei venuto qui per dire quacosa di sensato o per prenderci per i fondelli a tutti Mad ???
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Fregata
prince
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- 14/35
forse era un focchi 55,0 metri Embarassed Embarassed
O magari hai navigato col mare contro il giorno dopo, quando il vento è passato da 60 nodi a 6 nodi Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 15/35
Navigare con un 5 metri e mezzo con un mare 8 (anche se è un Focchi) è impossibile.
Forse non sai che equivale a onde frangenti dai 9 ai 14 metri ed è la penultima in scala prima della tempesta!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 16/35
Scala Beaufort della forza del vento:

60 nodi - fortunale (prima dell'uragano) - vento forza 11 - onde violentissime da 9 a 14 metri, il mare rumoreggia e ribolle di schiuma, visibilità minima

UT UT UT

antonper ... non male per il tuo primo messaggio
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
albertgazza
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- 17/35
E' un pò lungo, ma è il racconto di un mare a sette.

E stiamo parlando di navi da 200mt e 40.000 ton......

Un' odissea di venti ore nel mare forza sette

Repubblica — 13 agosto 2002 pagina 6 sezione: GENOVA
MARE forza sette e una «ponentata» a 55 nodi. E un' odissea di venti ore per due traghetti, lo «Splendid» della Grimaldi e lo «Janas» della Tirrenia, salpati dal porto di Genova domenica mattina. I duemilasettecento passeggeri, sulle due navi, hanno potuto toccare terra a Porto Torres, solo ieri mattina, dopo una notte passata in mare, in navigazione al riparo dell' Asinara. Dalle 17.30 di domenica, infatti, fino alle 5 di ieri, la capitaneria di Porto Torres ha decretato il porto inagibile per le improvvise e eccezionali condizioni meteorologiche. Lo «Splendid» è arrivato in rada con i suoi 1237 passeggeri alle 22, raggiungendo lo «Janas», che da più di tre ore attendeva il via libera all' attracco. E lo «Janas» aveva già accumulato ritardo: partito alle 9 da Genova, un' ora dopo aveva dovuto ritornare in porto, per far scendere un turista milanese, ferito da una porta antipanico. Sui due traghetti, ai passeggeri sono state riconsegnate le chiavi delle cabine, che avevano appena abbandonato, preparandosi a sbarcare. E sono stati rifocillati. Se la maggior parte ha fatto buon viso a cattiva sorte, si è armata di pazienza e di un travelgum in più, non è mancato qualche malumore padano, di chi pensa che le autostrade del mare siano tangenziali colorate di blu. «Non potevamo gettare l' ancora - spiega Adelfo Fiorentini, comandante dello «Splendid» e vent' anni di navigazione oceanica alle spalle - così abbiamo cominciato a navigare fuori dal porto, in attesa. Queste condizioni meteomarine sono invernali. Mi è capitato di trovare un mare forza sette e un vento a 100 chilometri all' ora, ma era dicembre. E sempre a Porto Torres». La pillola più amara l' hanno però dovuta ingoiare i duemilatrecento, che, a Porto Torres, attendevano i due traghetti per imbarcarsi. La stazione marittima non offre neppure una sala d' aspetto e a consolare i viaggiatori inferociti è intervenuta la protezione civile. Che li ha alloggiati in un capannone e in aule scolastiche nei pressi del porto. Distribuendo pane e acqua. Ugo Masciocchi, direttore di divisione della Tirrenia, si sfoga: «Non è possibile che un porto da cui passano un milione e mezzo di passeggeri ogni anno, non sia attrezzato per ospitare minimamente i passeggeri». E il comandante Renato Giannantonio, Gruppo Grimaldi, punta il dito sulle scarse attrezzature portuali: «Se a Porto Torres ci fossero solo tre rimorchiatori ipertecnologici come ci sono nel porto di Genova, si potrebbe salpare ed attraccare con il vento a 40 nodi». Alle 5 di ieri mattina, «Splendid» e «Janas» hanno ricevuto l' ok all' attracco, dalla capitaneria, imbarcando e sbarcando i passeggeri a velocità record, prima che vento e moto ondoso peggiorassero. Alle 6.30 la «Splendid» ha ripreso il mare, sempre a forza sette, cambiando rotta, per tornare a Genova. Attraverso le bocche di Bonifacio, poi ad est della Corsica: di un' ora più lungo il percorso, ma al riparo del maestrale. - MICHELA BOMPANI
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 18/35
Per tornare al tema della discussione, i Focchi sono senza dubbio degli ottimi gommoni, costruiti e rifiniti molto bene, con ottime carene che vanno bene anche sul mosso e hanno un profilo dei tubolari che stringono a prua che li incattivisce e a me personalmente piace.
A mio parere hanno due difetti:
- Prezzi molto alti;
- Un piano di coperta a prua molto alto, quasi a filo di tubolare, che mi lascia un pò perplesso.
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 19/35
gosbma ha scritto:
Per tornare al tema della discussione, i Focchi sono senza dubbio degli ottimi gommoni, costruiti e rifiniti molto bene, con ottime carene che vanno bene anche sul mosso e hanno un profilo dei tubolari che stringono a prua che li incattivisce e a me personalmente piace.
A mio parere hanno due difetti:
- Prezzi molto alti;
- Un piano di coperta a prua molto alto, quasi a filo di tubolare, che mi lascia un pò perplesso.

Che possano piacerti non ci trovo nulla di strano, ma onestamente sul fatto che siano rifiniti molto bene e che abbiano carene che vanno bene anche sul mosso avrei più di un dubbio.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 20/35
Mah io tutti quelli che ho visto, e dalle mie parti c'è ne sono diversi nonostante non ci sia un concessionario in zona, mi sono sembrati costruiti bene, sicuramente sopra la media, per quanto riguarda le doti di navigazione ne ho sempre sentito parlare molto bene da chi c'è l'ha e lo ha provato anche in condizione di mare mosso (non certo burrasca) e il fatto che ce ne siano diversi nel Nord-Ovest della Sardegna mi fà pensare che siano dei mezzi validi.
Sailornet