Ho provato 4 eliche, ecco i risultati, test effettuato con mar.co 64 e 150 optimax mercury [pag. 5]
CHICCA
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adafkel ha scritto:
Non mi haidato una buona notizia
Per fortuna l'inverno e' lungo e avro' il modo di sistemre il tutto
Sarebbe peggio se la cattiova notizia te la desse il motore
La mia almeno è gratis !
Fai le cose con calma che l'inverno è lungo ..., appunto come scrivi !
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
marco57
- 42/128
adafkel ha scritto:CHICCA ha scritto:
ADA............ 4960 giri ?!? Stai un pochino in overpropping !
L'overpropping è quando monti una elica di diametro troppo grande o passo lungo , per la potenza (WOT) disponibile al piede e quindi il n° giri si abbassa e sforzi la meccanica in rotazione al limite dello stress ed arrivando anche alla rottura del piede, delle bielle, dell'albero del piede.
Chicca
Non mi haidato una buona notizia
Per fortuna l'inverno e' lungo e avro' il modo di sistemre il tutto
Maurino, ci sentiamo
Marco, occhio perchè se prendi la 19 devi tirar sù di quasi 300 giri. Io avevo la 19 Honda e volevo modificarla a 17, ho parlato con la Tecnoelica (non ricordo il nome della persona molto disponibile) e mi ha detto chiaramente che preferiscono allungare un'elica che accorciarla, e se deve essere fatto, non più di 150/200 giri max. oltre si va a modificare troppo e il rendimento va a scadere.
Infatti mi sono preso una 17 e la 19 è in vendita, tu che devi ancora prenderla .......
@chicca: non pensi che ceda prima il parastrappi? e poi 250/300 giri in meno non fanno nessun effetto, pensa allora se viaggiassi vuoto a 5200 giri, carichi il gommone (persone, cose) e non superi i 4900 (possibilissimo), cosa fai in questo caso ... cambi elica o rompi bielle albero etc.?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
CHICCA
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marco57 ha scritto:adafkel ha scritto:CHICCA ha scritto:
ADA............ 4960 giri ?!? Stai un pochino in overpropping !
L'overpropping è quando monti una elica di diametro troppo grande o passo lungo , per la potenza (WOT) disponibile al piede e quindi il n° giri si abbassa e sforzi la meccanica in rotazione al limite dello stress ed arrivando anche alla rottura del piede, delle bielle, dell'albero del piede.
Chicca
Non mi haidato una buona notizia
Per fortuna l'inverno e' lungo e avro' il modo di sistemre il tutto
Maurino, ci sentiamo
Marco, occhio perchè se prendi la 19 devi tirar sù di quasi 300 giri. Io avevo la 19 Honda e volevo modificarla a 17, ho parlato con la Tecnoelica (non ricordo il nome della persona molto disponibile) e mi ha detto chiaramente che preferiscono allungare un'elica che accorciarla, e se deve essere fatto, non più di 150/200 giri max. oltre si va a modificare troppo e il rendimento va a scadere.
Infatti mi sono preso una 17 e la 19 è in vendita, tu che devi ancora prenderla .......
@chicca: non pensi che ceda prima il parastrappi? e poi 250/300 giri in meno non fanno nessun effetto, pensa allora se viaggiassi vuoto a 5200 giri, carichi il gommone (persone, cose) e non superi i 4900 (possibilissimo), cosa fai in questo caso ... cambi elica o rompi bielle albero etc.?
Ciao Marco, il ragionamento precedente è valido, l'ultimo un pò meno, il parastrappi lo rompi più facilmente in caso di Underpropping che fa diventare critica la rotazione dell'elica rispetto all'asse del piede, mentre nel caso di Overpropiind la criticità sta nello sforzo esercitato tra masse rotanti nel motore e l'asse stesso frenato (ma non grippato) dall'elica !
Sono sottiglieze, ma l'overpropping si delinea con almeno 500-600 giri meno, il mio era un avvertimento tecnico valido anche in caso di eventualità remota.
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
marco57
- 44/128
CHICCA ha scritto:
Sono sottiglieze, ma l'overpropping si delinea con almeno 500-600 giri meno, il mio era un avvertimento tecnico valido anche in caso di eventualità remota.
Chicca
Chicca, qui si parla di 250/300 giri e non di 5/600.
Non conosco le caratteristiche strutturali e i carichi di sollecitazione dei fuoribordo, ma se si rompessero piede e alberi per così poco ci sarebbe da preoccuparsi, non credi? Basterebbe un'accellerazione decisa con uno sciatore attaccato dietro e 4 persone a bordo.
Infatti proprio in queste condizioni ho visto un parastrappi partire di brutto ... vero Max?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
CHICCA
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marco57 ha scritto:CHICCA ha scritto:
Sono sottiglieze, ma l'overpropping si delinea con almeno 500-600 giri meno, il mio era un avvertimento tecnico valido anche in caso di eventualità remota.
Chicca
Chicca, qui si parla di 250/300 giri e non di 5/600.
Non conosco le caratteristiche strutturali e i carichi di sollecitazione dei fuoribordo, ma se si rompessero piede e alberi per così poco ci sarebbe da preoccuparsi, non credi? Basterebbe un'accellerazione decisa con uno sciatore attaccato dietro e 4 persone a bordo.
Infatti proprio in queste condizioni ho visto un parastrappi partire di brutto ... vero Max?
Marco, allora lo scrivo diversamente , forse non riesco a spiegarmi !
Il parastrappi (proprio perchè tale) Para-Strappi si rompe quando deve assorbire improvvisamente l'aumento dei regimi motore oppure dei blocchi elica.
L'overpropping si verifica quando un motore che "dovrebbe" girare e trasmettere il moto alla sua elica.., lo fa , ma con uno sforzo elevato e continuato, non arrivando al regime di rotazione ottimale , tanto da indurre in "possibili" cedimenti meccanici.
Ho scritto che era in leggero overpropping dando una definizione tecnica del problema.
Spero di essermi spiegato meglio.
Chicca
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
branchia
- 46/128
adafkel ha scritto:Ecco il risultato dell'Enertia, per quanto mi concerne la migliore tra tutte, sia come prestazioni che come consumi, purtroppo non supero i 4960 giri
giri nodi lt/h
3000 18 15
3500 25 21
4000 28 27
4500 31 37
4960 36 58
Mi piacerebbe provare una 17, non c'e' nessuno che potrebbe farmela provare, cosi potrei comprare quella giusta
Con la 17 in teoria allora dovrebbe prendere 300 giri in piu'?..
Quindi ....visto che il 64 mar-co, e' molto simile come carena , al mio coaster ,
e che io monto il 175 ......e siccome l'elica la dovrei ordinare .....
la 19 dovrebbe essere giusta .....o forse e' meglio la 17 anche per me , visto che il regime max , e' 5700 giri?
Dico bene ...o ....ho detto ..na strunzata ..
MaxM100
- 47/128
branchia ha scritto:
Con la 17 in teoria allora dovrebbe prendere 300 giri in piu'?..
Quindi ....visto che il 64 mar-co, e' molto simile come carena , al mio coaster ,
e che io monto il 175 ......e siccome l'elica la dovrei ordinare .....
la 19 dovrebbe essere giusta .....o forse e' meglio la 17 anche per me , visto che il regime max , e' 5700 giri?
Ogni pollice in più o in meno fa guadagnare o perdere 200/300 giri.
Passando da 19 a 17, senza cambiare tipo di elica, dovrebbe guadagnare da 400 a 600 giri .
Se non sbaglio gli optimax 150 e 175 hanno lo stesso rapporto al piede, piglia la 19.
Oppure, fatti dare la 17 e fai cambio con la Enertia nuova di Adafkel, così con una fava .....
Se non sbaglio, la carena del Mar-co a poppa è più profonda, il joker spiana un pò.
branchia
- 48/128
MaxM100 ha scritto:
Ogni pollice in più o in meno fa guadagnare o perdere 200/300 giri.
Passando da 19 a 17, senza cambiare tipo di elica, dovrebbe guadagnare da 400 a 600 giri .
Se non sbaglio gli optimax 150 e 175 hanno lo stesso rapporto al piede, piglia la 19.
Oppure, fatti dare la 17 e fai cambio con la Enertia nuova di Adafkel, così con una fava .....
Se non sbaglio, la carena del Mar-co a poppa è più profonda, il joker spiana un pò.
erlampuga
- 49/128
Non so,forse dico una bestialità..ma se per crociere abbastanza lunghette o periodi tipo l'estate,dove si fanno molte miglia...uno provasse una 17' a 4 pale?
Soprattuttto con un 175 come branchia,non si guadagnerebbe in velocità di crociera e consumi?
Soprattuttto con un 175 come branchia,non si guadagnerebbe in velocità di crociera e consumi?
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
branchia
- 50/128
erlampuga ha scritto:Non so,forse dico una bestialità..ma se per crociere abbastanza lunghette o periodi tipo l'estate,dove si fanno molte miglia...uno provasse una 17' a 4 pale?
Soprattuttto con un 175 come branchia,non si guadagnerebbe in velocità di crociera e consumi?
Cioe'..
solito numero di giri ...
velocita' minore
piu' spinta ...
Con un gommone ...di natura leggero ....non lo so' se va bene ..
credo di no ..
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