Autocostruzione scafo in vtr sandwich

Comune di 1° Classe
gianluca1 (autore)
Mi piace
- 1/31
Salve ragazzi è da poco che mi sono iscritto su questo utilissimo e bel forum perchè sto per autocostruirmi un cabinato 9 meri per 3 ed ho un pò di domande da farvi!!!!!

per quanto riguarda lo stampo secondo voi è meglio: fare lo stampo e partire da dentro col gel-coat vetroresina ecc ecc oppure partire da fuori con vetroresina e terminare con il gel-coat?cos'è meglio secondo voi?

un'altra domanda una volta finoto a dare il gel coal bisogna dare l'anti-vegetativa e dopo si può verniciare?o prima la vernice e dopo l'anti vegetativa?

un'altra domanda di quale materiale sono fatti i longheroni che vanno istallati paralleli allo scafo e vengono usati come rinfarzo?

ultimissima domanda qualcuno mi può far vedere con delle foto su come è istallato il proprio entrofuori bordo perchè non riesco a capire il modo in qui viene istallato!

scusatemi per le troppe domande

vi ringrazio anticipatamente!!!!!!
Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 2/31
ma sei sicuro di voler costruire un cabinato 9mx3? per una cosa del genere ci vuole esperienza, sia teorica che pratica....molta esperienza!!!
io ti consiglierei di iniziare con un piccolo open tipo 4m 4,5m e vedere come va.
1 domanda ma hai tutta l'attrezzatura per una cosa del genere, considera che come peso superi di molto i 2000kg hai tutto ciò che ti serve per spostarli?
cmq devi fare uno stampo e passare gelcoat e VTR, i longheroni credo siano fatti di VTR nei piccoli open, ma su 9m di barca qualche elemento in acciaio sia necessario cmq per questo aspetta risp da chi è più competente.
ma 6 1 ingegnere navale? se no, dovresti rivolgerti ad uno.
ultima domanda: hai modo di comprare la VTR con partita iva da chi la produce come fanno i cantieri? altrimenti ti costerà molto di più che comprare una barca nuova o usata....
Comune di 1° Classe
gianluca1 (autore)
Mi piace
- 3/31
ciao grazie tante per le risp si le attrezzature c'è l'ho uso spesso "quasi" sempre la VTR per il disegno mi sono affidato ad un mio amico che sta studiando ing. navale!l'unico problema è il sollevamento dei pesi ma quando lo scafo è stato ultimato altrienti si spostano gli oggetti!per quanto riguarda il costo non la devo fare in 2 mesi ma con molta pazienza, però credo che una cosa costruita con le proprie mani non ha prezzo!grazie ancora
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 4/31
se usi iltasto cerca qello arancione ci sono vari ing. mavali che hanno o stanno facendo cose del genere.
comunque l'antivegetativa si passa quando la barca è finita per ultima cosa prima di metterla in acqua e va data ogni anno.
Io ti consiglio di studiare ancora un po' prima di pasare alla pratica mi sembri molto digiuno in materia dalle domande che fai.
Utente allontanato
Poveraccio
Mi piace
- 5/31
secondo me, ti farai vecchio prima di vedere galleggiare questo tuo progetto...

cmq oltre a lla realizzazione della struttura, c'è l'allestimento che porterà via ulterior tempo e quello che vuoi fare non è una barchetta... insomma io faccio il tifo per te...

ma documentaci con foto il luogo dove vuoi realizzzarlo, ma prima di tutto il tuo amico ti avrà fatto un progetto su carta...

perchè non lo metti al vaglio visto che hai deciso di postare qui questa tua esperienza...

attndiamo con ansia...
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
Guardiamarina
okfun
Mi piace
- 6/31
Ciao, mi associo ai pareri precedenti.
Nella mia ditta di lavorazione resina costriuamo barche, gommoni, giostre, carrozzerie, ecc.
Dopo aver avuto diverse esperienze, non consiglierei di creare un disegno di chiglia, soprattutto così importante, al primo esperimento.
Ho fatto anch'io lavori importanti sulle mie barchette, ed a conti fatti non lo farò più.
Preferisco cambiare con una barca messa meglio e magari con qualche lavoretto di manutenzione o cambiamento.
Potresti valutare il fatto di comprare uno scafo in VTR e poi costruire l'interno e già qui ne hai di calcoli e lavoro da fare.
Renditi conto, che chiedere "quando dare la vernice allo scafo" indica che non hai la più pallida idea di come si costruisce una barca e che se un cantiere spende molte decine di mille euro solo per tirare fuori un progetto valido, ci sarà un perchè.
Aver usato la vetroresina, non vuol dire saper fare barche, ogni giorno noi abbiamo problemi di ogni tipo, ed essere aspirante ingegnere non ti da una garanzia sufficiente, quando io ero aspirante geometra, ne ho fatte di stupidaggini.
Non prendere il mio intervento nel modo sbagliato, è vero che una cosa fatta da te non ha prezzo, io stesso ho perso molto tempo su queste cose ed è per questo che posso dirti che quella cosa che vuoi fare avrà un grosso prezzo.
Ciao e buona fortuna.
Utente allontanato
Poveraccio
Mi piace
- 7/31
cmq poi diciamola ....

col mare non si scherza...
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
Comune di 1° Classe
gianluca1 (autore)
Mi piace
- 8/31
grazie per le risp che mi avete dato spenderò anche i soldi ma ci voglio provare!sarò scemo, pazzo non m'interessa ma ci proverò!spero se mi servirà anche con il vostro aiuto MANUALE!HAHAHHAHAHAscherzo!
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 9/31
Scusami la domanda ma chi te l'ha detto o te ne ha parlato della vernicitura della barca dopo aver dato il gel coat ????????????
Comune di 1° Classe
gianluca1 (autore)
Mi piace
- 10/31
leggendo vari post su internet e varii forum sul fatto della verniciatura!chi dice una cosa chi ne dice un'altra quindi m'è venuto un dubbio!!!!! Idea Idea
Sailornet