Problema 150 cv yamaha 4 tempi si ingolfa al minimo

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gidi20 (autore)
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Ciao a tutti già in passato mi avete dato una mano...vorrei capire se qualcuno ha già avuto sintomi simili al proprio fuoriboirdo di cosa si possa trattare..
praticamente, al minimo, ogni tanto , non lo fa sempre il motore si ingolfa ...incomincia a perdere giri e si spegne...dando segni evidenti prima di spegnersi di girare a 3.....
ho canbiato tutte le candele credendo possa essere quello.
poi spegne e per riaccenderlo devo dare gas in folle...se no non riparte
cosa importante una volta spento inclinando il motore esce mezzo bicchiere di benzina dal filtro aria..(che chiaramente non è stata bruciata)
ho pensato che fosse un problema all'iniettore che fosse bloccato da una sporcizia.ed l minimo non chiudesse bene ....così ho fatto girare con benzina e pulitore di iniettori ..ma niente.. ogni tanto continua a farlo....
cade di giri e si spegne ingolfandosi...credo onestamente che possa essere un iniettore difettoso...e mi auguro non un problema di centralina.....

qualcuno ha qualche illuminazione?????

Ciao grazie
Ammiraglio di divisione
racing
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- 2/12
filtro aria? ma dove ?

partiamo dalle cose più semplici , il minimo a che regime è ?

le candele sono tutte bagnate o solo qualcuna ?

se fosse bagnata qualcuna potresti avere qualche problema di iniettore

se invece sono tutte omogeneee direi che il problema è altrove , controlla se l'allineamento del pattino del cambio è a posto , se fosse disallineato potrebbe incidere sul minimo irregolare , in quanto ha un sensore che da un segnale in centralina per l'innesto e il disinnesto modificando il regime del minimo , a me è successo mentre sostituivo la girante , di non aver seguito esattamente la procedura e mi sono ritrovato con il motore che zoppicava al minimo ....rieffettuata la procedura ora gira tondo tondo .
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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isla
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- 3/12
gidi20 ha scritto:
Ciao a tutti già in passato mi avete dato una mano...vorrei capire se qualcuno ha già avuto sintomi simili al proprio fuoriboirdo di cosa si possa trattare..
praticamente, al minimo, ogni tanto , non lo fa sempre il motore si ingolfa ...incomincia a perdere giri e si spegne...dando segni evidenti prima di spegnersi di girare a 3.....
ho canbiato tutte le candele credendo possa essere quello.
poi spegne e per riaccenderlo devo dare gas in folle...se no non riparte
cosa importante una volta spento inclinando il motore esce mezzo bicchiere di benzina dal filtro aria..(che chiaramente non è stata bruciata)
ho pensato che fosse un problema all'iniettore che fosse bloccato da una sporcizia.ed l minimo non chiudesse bene ....così ho fatto girare con benzina e pulitore di iniettori ..ma niente.. ogni tanto continua a farlo....
cade di giri e si spegne ingolfandosi...credo onestamente che possa essere un iniettore difettoso...e mi auguro non un problema di centralina.....

qualcuno ha qualche illuminazione?????

Ciao grazie


la pompa benzina e relativo separatore vapori, ha un tubo che finisce dentro all'air box (filtro aria-silenziatore chiamalo come vuoi) la benzina che ti trovi potrebbe venire da quel tubo, che sinceramente non ne conosco il funzionamento, ma potrebbe essere uno sfogo benzina da malfunzionamento, serve un tecnico yamaha Wink
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/12
quoto isla il rigurgito potrebbe essere il segnale di qualche problema all'interno del vapor separetor dove risiede la pompa ad alta pressione .
avevo sottovalutato il riversamento di benzina
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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gidi20 (autore)
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- 5/12
[quote="racing"]filtro aria? ma dove ?

partiamo dalle cose più semplici , il minimo a che regime è ?
errutore di stacco
le candele sono tutte bagnate o solo qualcuna ?

se fosse bagnata qualcuna potresti avere qualche problema di iniettore

se invece sono tutte omogeneee direi che il problema è altrove , controlla se l'allineamento del pattino del cambio è a posto , se fosse disallineato potrebbe incidere sul minimo irregolare , in quanto ha un sensore che da un segnale in centralina per l'innesto e il disinnesto modificando il regime del minimo , a me è successo mentre sostituivo la girante , di non aver seguito esattamente la procedura e mi sono ritrovato con il motore che zoppicava al minimo ....rieffettuata la procedura ora gira tondo tondo .[/quote




aspetta aspetta...forse non hai detto male
il mio minimo è a 800 giri...ma ieri mi si è accesa per la prima volta il segnale di errore!!!!!!!!!!!!!!
segnale 45 corrispondente secondo tabella "segnale errato dell'interrutore di stacco del cambio"..
cioè dici che quando sente che innesti la marcia da centralina abbassa ilminimo per evitare il colpo secco della marcia innestata....e il sensore è disallineato abbassa il minimo da centralina...si ingolfa perchè non brucia e si spegne..
potrebbe essere davvero così..dovo lo trovo il sensore e come lo controllo ..è nel piede???spiegami bene il tutto per favore
Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/12
allora togli la calandra trovi sul lato dx(guardando il motore da dietro ) i rinvii dei cavi .
ci sono i cavi dell'acceleratore e dell' invertitore
nel momento in cui sei in folle il pattino deve essere allineato e in una certa posizione , e lo stesso deve accadere quando passi dall'aver innestato in avanti o indietro , se non fà cosi devi riallinearlo o con il registro (bulloncino )o se hai smontato il piede per fare la girante e non l'hai sganciato (con la coppiglia), reinserendo il piede potresti aver falsato la posizione ....
in quel caso il manuale dice che
la procedura corretta è sganciare la coppiglia del pattino, sganciare il pattino e poi levi tutto il piede ........ poi reinserire il piede, serrarlo e solo dopo rinserire il cavo nel pattino e mettere la coppiglia ....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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gidi20 (autore)
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- 7/12
racing ha scritto:
allora togli la calandra trovi sul lato dx(guardando il motore da dietro ) i rinvii dei cavi .
ci sono i cavi dell'acceleratore e dell' invertitore
nel momento in cui sei in folle il pattino deve essere allineato e in una certa posizione , e lo stesso deve accadere quando passi dall'aver innestato in avanti o indietro , se non fà cosi devi riallinearlo o con il registro (bulloncino )o se hai smontato il piede per fare la girante e non l'hai sganciato (con la coppiglia), reinserendo il piede potresti aver falsato la posizione ....
in quel caso il manuale dice che
la procedura corretta è sganciare la coppiglia del pattino, sganciare il pattino e poi levi tutto il piede ........ poi reinserire il piede, serrarlo e solo dopo rinserire il cavo nel pattino e mettere la coppiglia ....




Non ho cambiato la girante e tantomeno smontato il piede....che già tempo addietro aveva dato problemi....
se non ho capito male stiamo parlando di quella slitta che ha due coppiglie una sopra e l'altra sotto......che già tempo addietro aveva dato problemi....
.ma potrò ben regolarla senza smontare il piede????
e poi secondo dubbio..è possibile che possa essere quello che dici tu se senza toccare nullla ne manetta ne motore sta al minimo in folle per 5 minuti senza problemi e senza nessuno sbalzo di giri e poi d'improvviso si ingolfa perdendo giri...e si spegne???
Ammiraglio di divisione
racing
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- 8/12
allora se ho ben capito quel particolare ti aveva già dato problemi ..se cosi fosse in che modo è stato sistemato ?
se ti dà il codice guasto beh sicuramente anche quello incide
il fatto che vada bene per 5 minuti e poi si ingolfi (ma tu dici così ) , potrebbe e non potrebbe essere quello ,ma cosi è difficile stabilirlo ....
potresti avere problemi di pressione benzina .
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E. De Luca
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- 9/12
racing ha scritto:
allora se ho ben capito quel particolare ti aveva già dato problemi ..se cosi fosse in che modo è stato sistemato ?
se ti dà il codice guasto beh sicuramente anche quello incide
il fatto che vada bene per 5 minuti e poi si ingolfi (ma tu dici così ) , potrebbe e non potrebbe essere quello ,ma cosi è difficile stabilirlo ....
potresti avere problemi di pressione benzina .



Ho acquistato il motore 3 anni fa usato da una concessionaria, lo installato io..
andava tutto ok tranne il codice 28 che è errato allineamento folle. In affetti era un problema della slitta che era montata sbagliata..
messo a posto quello non ha dato + quel segnale di errore.

è sempre andato bene fino a quando in traina in sardegna l'altr'anno ha incominciato ad avere questi ingolfamenti..
Tieni presente che traino davvero un pelo sotto al minimo...tipo 600 giri...quasi che senti il motore imballare..
mai avuto problemi problemi poi ti punto in bianco inizia ad ingolfarsi...okj al minimo minimo in traina, ma ha incominciato a farlo anche al minimo in folle..800 giri
pER QUeLLO HO PENSATO AD UN INIETTORE CHE FA CILECCA E CHE NON CHIUDE BENE..
Sottocapo
Filippo22
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- 10/12
Ciao, mi ritrovo più o meno nel tuo problema, mi sai dire come ai risolto? Grazie
Sailornet