Criteri di scelta potenza motore da installare per bassi consumi

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diplodus (autore)
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Devo scegliere un motore per un gommone da 6,5 metri che porta 140 hp come massima potenza installabile e 115 hp come potenza consigliata.
le possibilità valutate da me sono 2:
ipotesi a) motore da 115 hp
ipotesi b) motore da 140 hp

I due motori sono nuovi e hanno marca e tecnologia simile ( 2T o 4T o iniezione diretta 2T fa lo stesso).
Ipotizziamo lo stesso scafo con lo stesso peso a bordo e la stessa velocità, supponiamo 15 nodi, ma con motori differenti.
Quale delle 2 configurazioni consuma di meno in termini di Km al litro?
Verrebbe da pensare che i consumi relativi alla distanza percorsa siano piu' o meno equivalenti. Il motore più grosso da 140 hp girando più lento per avere la stessa velocità dell'altro gommone con 115 hp non dovrebbe pesare di più sul portafogli?
Naturalmente questo puo' dirlo solo chi l'ha vissuta sul proprio portafogli.
2° Capo
diplodus (autore)
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eppur non mi pareva di aver chiesto chissà cosa. In sostanza tra il montare la motorizzazione massima e la motorizzazione meno esasperata chi fa più Km al litro o miglia a litro che dir si voglia? Ci sarà un esperienza consolidata tra gli addetti ai lavori.
Ammiraglio di squadra
marco57
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Sembra di no!

Comunque a cubatura più alta corrisponde in genere un consumo più alto, anche se il motore gira meno a pari velocità.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Guardiamarina
Diderot
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diplodus ha scritto:
Devo scegliere un motore per un gommone da 6,5 metri che porta 140 hp come massima potenza installabile e 115 hp come potenza consigliata.
le possibilità valutate da me sono 2:
ipotesi a) motore da 115 hp
ipotesi b) motore da 140 hp

I due motori sono nuovi e hanno marca e tecnologia simile ( 2T o 4T o iniezione diretta 2T fa lo stesso).
Ipotizziamo lo stesso scafo con lo stesso peso a bordo e la stessa velocità, supponiamo 15 nodi, ma con motori differenti.
Quale delle 2 configurazioni consuma di meno in termini di Km al litro?
Verrebbe da pensare che i consumi relativi alla distanza percorsa siano piu' o meno equivalenti. Il motore più grosso da 140 hp girando più lento per avere la stessa velocità dell'altro gommone con 115 hp non dovrebbe pesare di più sul portafogli?
Naturalmente questo puo' dirlo solo chi l'ha vissuta sul proprio portafogli.


Ciao,

se per fare andare l' imbarcazione ai 15 nodi ipotizzati non e' necessario utilizzare la potenza massima del motore piu' piccolo, ma solo una frazione di essa (supponiamo ad esempio che ne vengano utilizzati solo 70 CV) non ci sono grandi differenze in termini di consumi.
Questo perche' la differenza tra i motori, in termini di potenza massima, non e' elevatissima e di conseguenza i due motori in oggetto risulterebbero essere costruttivamente abbastanza simili.
Ciao

Diderot
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Ammiraglio di squadra
marco57
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Diderot ha scritto:


se per fare andare l' imbarcazione ai 15 nodi ipotizzati non e' necessario utilizzare la potenza massima del motore piu' piccolo, ma solo una frazione di essa (supponiamo ad esempio che ne vengano utilizzati solo 70 CV) non ci sono grandi differenze in termini di consumi.
Questo perche' la differenza tra i motori, in termini di potenza massima, non e' elevatissima e di conseguenza i due motori in oggetto risulterebbero essere costruttivamente abbastanza simili.
Ciao

Diderot


non capisco bene questa tua affermazione
stai dicendo che c'è differenza o no?

Posso fare un'esempio abbastanza chiaro di quando affermavo prima:
sul mio vecchio gommo avevo un BF40, è stato sostituito con un BF90.
Mentre prima mi faceva in media 10 miglia con 5/6 litri con il 90 per lo stesso percorso ne consumavo 7/8 anche se il 90 girava molto meno.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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diplodus (autore)
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- 6/18
marco57 ha scritto:
Sembra di no!

Comunque a cubatura più alta corrisponde in genere un consumo più alto, anche se il motore gira meno a pari velocità.


Quindi nel caso di motori che hanno la stessa cilindrata ma versioni commerciali differenti con potenze scaglionate esempio 100 - 115 - 130 hp, conviene sempre andare sul piu' potente per prestazioni e sul meno potente per longevità. E a consumi come stiamo? sempre a parità di condizioni della prova.
Capitano di Fregata
sialansa
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- 7/18
diplodus ha scritto:
E a consumi come stiamo? sempre a parità di condizioni della prova.


Ma non te l'ha detto adesso ????????
Mar.co 57 altura Suzuki 140
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diplodus (autore)
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- 8/18
sialansa ha scritto:
diplodus ha scritto:
E a consumi come stiamo? sempre a parità di condizioni della prova.


Ma non te l'ha detto adesso ????????


ciao, marco57 parlava nei casi di cubatura più alta, mentre io ho fatto l'esempio di motori con la stessa cubatura ma potenza diversa.
2° Capo
diplodus (autore)
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- 9/18
marco57 ha scritto:
Diderot ha scritto:


se per fare andare l' imbarcazione ai 15 nodi ipotizzati non e' necessario utilizzare la potenza massima del motore piu' piccolo, ma solo una frazione di essa (supponiamo ad esempio che ne vengano utilizzati solo 70 CV) non ci sono grandi differenze in termini di consumi.
Questo perche' la differenza tra i motori, in termini di potenza massima, non e' elevatissima e di conseguenza i due motori in oggetto risulterebbero essere costruttivamente abbastanza simili.
Ciao

Diderot


non capisco bene questa tua affermazione
stai dicendo che c'è differenza o no?

Posso fare un'esempio abbastanza chiaro di quando affermavo prima:
sul mio vecchio gommo avevo un BF40, è stato sostituito con un BF90.
Mentre prima mi faceva in media 10 miglia con 5/6 litri con il 90 per lo stesso percorso ne consumavo 7/8 anche se il 90 girava molto meno.


Ti ringrazio per la risposta molto preziosa. era questo tipo di dato che volevo conoscere. Ti posso chiedere se col BF90 percorrevi quegli stessi percorsi a velocità media più alta di quando andavi col bf40? O pressappoco tenevi la stessa andatura in nodi?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/18
in tal caso se le potenze richieste all'unità inferiore rientrano in un range accettabile (sotto i 4000 per capirsi) allora questa a mio avviso consumerà meno dell'altra ad andature costanti e molto di più ad andature incostanti (perchè accellera peggio)
in sostanza: tragitti brevi motore grosso - tragitti lunghi motore piccolo, varie accensioni motore grosso - un paio di spostamenti al giorno motore piccolo, mare grosso motore grosso - mare calmo motore piccolo.....
Sailornet