Ficht ram 175 alti e bassi giri motore

Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
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- 1/11
Salve amici, ho un problema con il mio ficht ram 175, in pratica al minimo fa degli alti e bassi e tramite la lancetta dei giri motore mi accorgo di questa anomalia, segnalazione spie niente, nel momento accellero sembra che va tutto bene però quando decellero si sente il motore che ha questi sbalzi. Qualcuno mi può aitare a capire di cosa si tratta, e se è successo come l'ha risolto.
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Angelè I............Terminal boat 21 Freestaly
Angelè II...........Manò Marine 21,50 W.A.
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francesco.rm
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- 2/11
Se il minimo è instabile, dovresti pulire i corpi farfallati.
Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
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- 3/11
francesco.rm ha scritto:
Se il minimo è instabile, dovresti pulire i corpi farfallati.

Ok Francesco in che modo dici di pulire i corpi farfallati? Grazie per il supporto .
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SparusAurata
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- 4/11
Ciao,
anche Marcop20 aveva questo problema che ora sembra sia stato risolto. Avete lo stesso motore.

Dopo svariate prove, sembra che il difetto dipendeva da una delle bobine elevatrici delle candele.

Comunque, io ti consiglio di eseguire lo stesso:
- la pulizia gli iniettori;
- la pulizia del gruppo farfallato;
-la pulizia e la verifica delle candele.

Se riesci a procurarti una bobina, fai la prova a sostituirle una per volta.
Ciao
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Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
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- 5/11
Ciao Sparus

le candele le sostituisco ogni anno, e non dopo 100 ore.
io credo e spero nella pulizia del gruppo farfallato.

Sicuramente vi farò sapere, ma mi domando quale prodotto usare?
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Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
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- 6/11
Cari amici, oggi ho fatto la pulizia del gruppo farfallato, spero e credo che il problema sia risolto.
Certo al minimo i giri motore oscillava sempre di una o due tacche, però quando accelleravo il motore rispondeva bene, la prossima volta che uscirò voglio vedere in navigazione come và e vi farò sapere.
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marcop20
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- 7/11
pulizia..... pulizia..... pulizia......
e candele nuove Wink

praticamente a quel motore le candele non durano più 50 - 60 ore ma già dopo 30 devi verificarle con spessimetro
poi pulisci gli iniettori con l'apposita bomboletta e vedrai che andrà benissimo
Capitano di Fregata
marcop20
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- 8/11
Se poi hai la diagnosi.... verifica il corretto funzionamento del sensore di temperatura dell'aria che si trova nella cassa filtro e il sensore di pressione dei gas di scarico che va dal monoblocco fino in centralina con un tubicino piccolo ed una valvola di non ritorno
spesso proprio quest'ultimo crea questo problema perchè si ostruisce il portagomma nel monoblocco.

Da diagnosi dovresti leggerne i valori a motore in moto e in accellerazione perchè non danno alcun tipo di avaria
Tenente di Vascello
Angelè II (autore)
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- 9/11
marcop20 ha scritto:
pulizia..... pulizia..... pulizia......
e candele nuove Wink

praticamente a quel motore le candele non durano più 50 - 60 ore ma già dopo 30 devi verificarle con spessimetro
poi pulisci gli iniettori con l'apposita bomboletta e vedrai che andrà benissimo


Ciao Marcop20, le candele come ho scritto hai post precedenti ogni anno le cambio, mediamente faccio dalle 30 / 50 ore anno, detto ciò ho capito che anche tu hai un ficht ram giusto?
Illustrami le tue problematiche e le soluzioni.

Grazie per il supporto @@Angele II@@
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marcop20
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- 10/11
Praticamente abbiamo lo stesso motore!

Problemi non ne ho di alcun tipo, solo che che non è un motore "Rotondo" come i 4 tempi e che quindi va seguito in modo più accurato!

Ha decine e decine di sensori che non ha nessun altro motore, se poi aggiungi che è l'unico ad avere iniettori elettronici........

Praticamente quel motore di meccanico ha solo la camera di scoppio e quindi ogni minimissima imperfezione fa si che il motore non rende bene.

Gli iniettori tanto per comininciare vanno puliti con apposito pulitore in bomboletta spray
Le candele come dicevo vanno sostituite molto più spesso che in ogni altro motore e fa attenzione al loro giusto orientamento
Quei sensori che ti dicevo verificane il corretto funzionamento in quanto non segnalano alcun codice di errore.
verifica il corretto funzionamento dei termostati (ne ha due sulle testare e uno nascosto sul monoblocco) sul manuale è indicato come intervenire.
Per quanto riguarda il carburante è particolarmente delicato usa filtri a monte e a valle della linea
Ti sembrerà la solita fesseria per quanto riguarda gli oli miscela da usare, ma usa solo il suo evinrude

Detto questo tutto il resto lo verifichi da diagnosi......

Per quanto riguarda il tuo problema credo appunto che si tratti di pulizia iniettori, linea carburante e candele

Detto questo tutto il resto viene segnalato come errore
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