Usato gambo corto o gambo lungo ?
taccio,m (autore)
- 1/8
salve a tutti voi gommonauti. sono un nuovoutente e ho trovato finalmente il sito che mi aiuterà a essere meno novellino. possiedo da 5 anni un bel gommoncino VTR usato di 3,80 metri con motore yamaha 25 cv che vanno benissimo. il mio problema da sottoporvi è questo: purtroppo devo cambiare motore perchè i problemi che ho alla schiena non mi permettono di esagerare con gli 'strappi' nell' accendere il mio 2 cilindri manuale. sostituendolo con motore ad avviamento elettrico, mi si pone il problema che si trovano motori a gambo corto e a gambo lungo...... cosa vuole dire? come faccio io a sapere il mio yamakino che gambo ha ?
scusate se sono stato un po' prolisso, ma volevo spiegarvi il problema. magari che sò..... dato che cambierò scoprirò che avevo il gambo sbagliato (ho comprato tutto insieme motore e gommone a scatola chiusa). spero in una vostra gentilissima mano. grazie
scusate se sono stato un po' prolisso, ma volevo spiegarvi il problema. magari che sò..... dato che cambierò scoprirò che avevo il gambo sbagliato (ho comprato tutto insieme motore e gommone a scatola chiusa). spero in una vostra gentilissima mano. grazie
emaxr
- 2/8
Il motore a gambo corto da quello lungo si nota bene basta che guardi qualche imbarcazione di nuova generazione e ti accorgi dell'altezza del piede poppiero la differenza si nota benissimo.
Cmque ti consiglio di acquistare un motore a gambo lungo, perchè ormai la maggior parte delle imbarcazioni monta gambo lungo.In caso il tuo gommone montasse gambo corto fai un staffa di rialzo calcolando la posizione in cui dovrebbe stare al livello della carena.
Io ho fatto cosi' in quanto avevo un yamaha 25 gambo lungo montato in uno scafo che accettava gambo corto.
Tu mi dirai perchè allora non prendo uno corto e tolgo il problema?
Perchè se cambi imbarcazione smonti il tuo bel gambo lungo e lo monti sul nuovo scafo senza problemi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Cmque ti consiglio di acquistare un motore a gambo lungo, perchè ormai la maggior parte delle imbarcazioni monta gambo lungo.In caso il tuo gommone montasse gambo corto fai un staffa di rialzo calcolando la posizione in cui dovrebbe stare al livello della carena.
Io ho fatto cosi' in quanto avevo un yamaha 25 gambo lungo montato in uno scafo che accettava gambo corto.
Tu mi dirai perchè allora non prendo uno corto e tolgo il problema?
Perchè se cambi imbarcazione smonti il tuo bel gambo lungo e lo monti sul nuovo scafo senza problemi.
Spero di esserti stato di aiuto.
giuliano83
- 3/8
prima di tutto leggi sulla targhetta di identificazione del motore se c'è una S vuol dire corto se c'è una L e un lungo.se no con un metro prendi la misura da dove appoggia il motore sullo specchio fino alla pinna anticavitazione. se è 41cm e corto se 51 e lungo
alcione
- 4/8
non hai la possibilità di (far) installare l'avviamento elettrico su quello che già possiedi? (non ho idea però di quello che possa costare! )
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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bravechecco
- 5/8
Alcione, il nostro Yamaha 25nmo è lungo o corto?
Francesco Cavallo
bravechecco
- 6/8
uppettino?...
Francesco Cavallo
VanBob
- 7/8
Ehm... questo topic è vecchio di 2 anni...
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bravechecco
- 8/8
hai ragione Bob, è che avevo postato una domandina per non aprire un altro topic... (conflitto di regole! )
Francesco Cavallo
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