BWA Eight Fifty - recensione

Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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- 1/107
il 24 Agosto ho provato questo gommone.
Motorizzato con 2x175 suzuki. Avrei voluto provarlo motorizzato 2 x225 o 2x250 ma non era disponibile.

Il gommone è larghissimo (3,5m.) e lungo 8,6 m.
Ha una abitabilità eccezionale, una cabina decente, un'area dinette a poppa trasformabile in prendisole, posizione di guida confortevole e un prendisole di prua enorme.
Pur non piacendomi moltissimo, come linea,(roll bar a due terzi della lunghezza) ero interessato all idea di un gommone con una piccola cabina senza arrivare ad uno scafo di 10 metri....
Dubitavo che con quella larghezza navigasse bene, ma il concessionario mi giurava che c'è un abisso tra il bwa 850 ed il mio jb 26...( a favore del bwa, naturalmente)

E cosi l ho sfidato.. fammene provare uno... complice anche mio fratello ospite che potrebbe fare un giorno il grande passo...

Beh.. siamo usciti... in 4 persone belle pesantucce... e le attrezzature che normalmente ci sono in un gommone pronto all uso balneare, un serbatoio benzina (200 l) pieno e non so se c'era acqua (il mezzo era di un privato...)

Bella accelerazione, morbidezza della carena eccezionale, virate mozzafiato... veloc 40-42 nodi...
Insomma non mi aspettavo andasse cosi bene.... a 35 nodi (erano le 12.00 di ieri) località foce sisto... piccola ondina... sembrava di stare fermi riparati dalla grande consolle.
Montava eliche passo 20, sui 250 montano eliche 23.... e i 50 nodi dovrebbero essere raggiungibili... ma ,sopratutto si viaggia a velocità elevate contendendo i giri.

Quello che mi ha lasciato perplesso è il piano di calpestio molto alto (specie a prua) necessario per dare altezza alla cabina. I tubolari quindi non danno quella sensazione di protezione tipica di altri gommoni , ma questo "difetto" è grandemente compensato dalle qualità nautiche che ho osservato in 10 minuti di prova (alcune cose si capiscono a volo) specie passando a 40 nodi sulle onde di scia di una imbarcazione... e dalla grande vivibilità del mezzo... con tenda completa si puotrebbe dormire almeno in 7-8 persone in 3 aree distinte includendo 2 in cabina...

Sognavo un upgrade, dando il mio e aggiungendo 20-25 KE... ma i numeri sono altri..... alla prossima
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sottocapo
teomat
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- 2/107
inanzitutto ti faccio i complimenti per la recensione della tua prova!
volevo chiederti, se sai il prezzo indicativo del gommone, senza motore e magari anche i consumi con i motori che hai provato.
ciao Matteo
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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- 3/107
Prezzo del nuovo.. mi è stato detto circa 95000 con due suzuki 175...ben accessoriato...
Gli usati di 2-3 anni ho visto quotano tra i 60-65 Ke.. con i 250.


Sui consumi il concessionario mi ha fatto "capire" intorno ai due litri per miglio... e consumi quasi uguali sia per coppia 175 che coppia 250 (credibile, visto che i 175 devono girare intorno ai 5000 giri, mentre i 250 sotto i 4000 per avere pari prestazioni)
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Capitano di Corvetta
Carter
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- 4/107
Ciao Delfino60,
rispolvero questo tuo vecchio post. in quanto in questo week-end di freddo e gelo, mentre mi riguardavo
alcuni vecchi numeri della rivista il gommone, mi è saltato fuori il BWA e adesso dando una occhiata nel forum
ecco la tua prova.
Vedo che ne sei rimasto entusiasta, ma posso sapere in che condizioni meteo.marine lo hai testato?
Con una carena così larga mi darebbe l'impressione di un gommone che non è votato per i marosi, o mi sbaglio?
Inoltre notavo anche io che il piano di calpestio risulta essere abbastanza alto, ma visto diciamo dal pontile,
in acqua, fa un pò l'effetto ciabatta Vomit oppure ha una bella linea slanciata (tipo Mar.co 32)?
Ho visto che alcuni concessionari lo offrono a 50.000 senza motori, e a 80.000 con i 2 Suzuki da 140,
potrebbe essere questo il momento per spuntare un buon prezzo... Wink


Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte. Felice


Ciao da Patrizio.
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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- 5/107
ciao Carter
il gommone fu provato con quel poco di onda che si sviluppa con il gradiente termico in tarda mattinata.
Non onde impegnative.

La sensazione è stata di essere sui binari. Il paragone l ho potuto fare solo col mio jb26.
A detta di chi lo ha, il mezzo va molto bene anche sul mosso.

I motori da 140 sono troppo poco. Minimo i 175.. ma considerando la differenza di poche migliaia di euro, io metterei i 225/250 che con il maggior peso abbassano di più il gommone sull acqua da fermo.

Il mezzo esteticamente non è il massimo, ma l abitabilità è veramente notevole. Mio fratello, dopo quella prova ne sta cercando uno usato.
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Corvetta
Carter
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- 6/107
Ciao Delfino60, e grazie delle info! Thumb Up
Il tuo test ha sicuramente valenza in quanto già navighi a bordo di un gommone buono
e di dimensioni simili al BWA, l'unica cosa che mi lascia sempre un pò perplesso è la morbidezza
su un'onda formata da 1.5 in su per la sua larghezza... Rolling Eyes

Dal lato estetico sulle foto non si capisce mai bene, in quanto le proporzioni sono sempre sfalsate
e quindi non si riesce a dargli un giusto valore, ma se mi dici che non è il massimo ci credo...
Mi sembra troppo piatto, facedogli quel brutto effetto che io chiamo a ciabatta, inoltre non impazzisco
per i roll-bar così imponenti e così spostati verso prua, ma qui è solo questione di gusti... Felice

Personalmente mi piacciono i gommoni con la prua alta, infatti sarei in procinto di cambiare il mio
per passare ad uno Zar 75 (un gommone che o piace o fa Vomit ) proprio perchè mi piace molto
la sua linea ed il fatto che sia tra i più morbidi sul mare formato della sua categoria.


Immagino che le ricerche di tuo fratello siano già orientate su i soliti siti on-line di annunci, comunque ne
ho visti 3/4 su Subito.it, a prezzi ragionevoli, poi come al solito vanno visti e provati per vedere che
non siano dei Wall Bash


Ciao da Patrizio.
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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- 7/107
il bwa è di una categoria superiore rispetto allo zar 75 e al mio jb 26.

Mel senso che è un 8,60 effettivo e proprio per la sua larghezza di 3,5 metri ha bisogno di una doppia motorizzazione.

Parliamo quindi di un mezzo che costa il 50% in più degli altri due. E anche le spese di gestione crescono in proporzione.

Il bwa eighfifty lo devi paragonare a mezzi di 9 metri con doppia motorizzazione. Quindi al jb28/30 e non jb 26.

Il bwa ti dà una cabina (quasi invisibile) dove possono dormire 2 persone. La prua è abbastanza alta.
Il mezzo è molto fuori dall acqua anche all ormeggio e sembra il doppio del mio jb26... Sad
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Corvetta
Carter
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- 8/107
Certamente, il metro in più e la larghezza superiore alla media, lo rendono un battello di classe superiore
ed è proprio per questo che volevo capire se anche come carena si faceva un salto di qualità, oppure
fosse solo il fatto del metro in più che lo rendesse più stabile sul mosso...

Comunque riguardo al prezzo ho in mano un preventivo per uno Zar 75 Suite nuovo, ben accessoriato,
con 2 E-tec da 150 cv, e ti posso garantire che non è molto lontano dal Bwa in questione... UT

Vedendo un pò di prezzi di gommoni da 8.5 mt. il Bwa mi sembra tra i più economici (con cuccietta) poi
bisognerebbe farsi fare un preventivo con motori, optional, iva, dotazioni, e sconti per essere realistici al 100%.


Ciao da Patrizio.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bisturi
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- 9/107
ciao a tutti
ho comperato l' eightfifty neanche 15 giorni fa (usato del 2004) praticamente a scatola chiusa dopo aver visto il vostro topic.

ma qualcuno sa' quali sono i consumi reali a velocita' di crociera?
e qual'e' la "vera" o "giusta" velocita' di crociera per un bolide del genere considerando il giusto rapporto velocita'/consumo?

grazie a tutti
federico
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 10/107
Allora Federico, l'idea che ho sui consumi e che mi ha fatto desistere dall'acquistarlo é di circa 50 l/h al minimo ossia a 2500/3000 giri e velocità di circa 25 nodi (crociera). A 4500 giri dovesti essere sui 35 nodi (crociera veloce) e consumeresti circa 70 l/h. Se vai a manetta poi la curva dei consumi impenna e a 6000 giri con velocità intorno ai 40/45 nodi (dipende dal carico) consumi più del doppio della crociera veloce. Questi sono calcoli miei approssimativi ma credo abbastanza attendibili.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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