[Evinrude 4 cv Lightwin modello "4406R" del 1974] il mio primo motore, richiesta info e funzionamento?

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zody (autore)
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- Ultima modifica di zody il 10/08/09 13:42, modificato 1 volta in totale
Ragazzi, finalmente il mio PRIMO MOTORE.... sono contentissimo...
come funziona?Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
La marcia sembra sempre inserita. c'e' una leva laterale dove c'e' scritto stop start e fast. a che serve?
Poi ci sono 2 manopole davanti. a che servono?saranno l'ccelleratore una? e l'altra? l'aria so dov'e', ma l'accelleratore come funziona? quale e? ho provato a mettere la leva laterale su stop e tirando leggermente la cordicella di accensione l'elica non va' in folle. che faccio?
grazie a tutti.
P.S. a quanto pare e' a gambo lungo.
ciao
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Dolcenera
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zody ha scritto:
Ragazzi, finalmente il mio PRIMO MOTORE.... sono contentissimo...
come funziona?Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
La marcia sembra sempre inserita.


Lo è. Quel motore non ha folle e per la retro si gira di 180°

Citazione:


c'e' una leva laterale dove c'e' scritto stop start e fast. a che serve?


Ma provare a tradurre dall'inglese no, eh?

Stop ="Ferma"
Start= "avviamento"
Fast =" veloce"...

Adesso chiedo io... secondo te a cosa serve una leva che fa andare lento o veloce? Wink

Citazione:


Poi ci sono 2 manopole davanti. a che servono?


Vedi sopra: sui bottoni ci sarà scritto " Rich" e "Lean", ovvero "smagrire " e "ingrassare".
Sono le regolazioni della carburazione...

Citazione:

ho provato a mettere la leva laterale su stop e tirando leggermente la cordicella di accensione l'elica non va' in folle. che faccio?


La metti su Start per avviare il motore, su Stop per fermarlo e su fast per andare al massimo regime.

E mai fuori dall'acqua!

Citazione:

P.S. a quanto pare e' a gambo lungo.
ciao


Mi sa di no.. il Lightwin veniva prodotto solo a gambo corto... il kit di prolunga veniva fornito solo come pezzi sciolti a richiesta.

Re: [Evinrude 4 cv Lightwin]  il mio primo motore, richiesta info e funzionamento?
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zody (autore)
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Grazie Dolcenera, sei stato veramente gentilissimo, non sapevo proprio da dove cominciare.

Sai cosa ho notato, che quando lo giro e' durissimo. Si riesce, ma e' molto duro da girare. Deve essere cosi?

Sono andato a controllare il discorso gambo: ha il kit prolunga montata per come dicevi. La prolunga è più o meno 13 cm. Per smontarla svito le 4 viti che ci sono e devo stare attento a niente?


Quandfo smonto controllo anche la girante per vedere in che condizioni e'.

Ho notato che c'e' un'asta di metallo che e' messa nel morsetto di bloccaggio dello specchio di poppa. ho visto che ci sono diverse tacche. non riesco a regolarlo.

Grazie sempre
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E' partito, l'ho acceso... ho preso la classica vasca d'acqua ed ho immerso il piede. dopo diversi tentativi e' partito.

La mia domanda e': da dove esce l'acqua dell'impianto di raffreddamento? dall'alto dove c'e' un buchetto nella parte alta del motore? Acqua non ne usciva. che dovrei fare?

Ho provato a smontare le viti che tengono unite il piede con il gambo ed ho notato che occorre una chiave intermedia tra la 9 e la 10.
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zody ha scritto:
E' partito, l'ho acceso... ho preso la classica vasca d'acqua ed ho immerso il piede. dopo diversi tentativi e' partito.

La mia domanda e': da dove esce l'acqua dell'impianto di raffreddamento? dall'alto dove c'e' un buchetto nella parte alta del motore?

Dagli otto forellini sul gambo subito sotto il cannotto di sterzo. esce a sbuffi.

Citazione:


Acqua non ne usciva. che dovrei fare?


Mha, vedi tu...

Citazione:


Ho provato a smontare le viti che tengono unite il piede con il gambo ed ho notato che occorre una chiave intermedia tra la 9 e la 10.


Si chiama 3/8" ed è una misura inglese.

Si, ragazzi, però aiutare va bene, ma mica possiamo ripartire dall'ABC ogni volta .... Sad
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voodoo
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mmmmh.. appunto... Evil or Very Mad
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ok ti ringrazio nuovamente, non sapevo il discorso dei 3/8.
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Dolcenera
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zody ha scritto:
ok ti ringrazio nuovamente, non sapevo il discorso dei 3/8.


Tutti i motori americani (Evinrude, johnson, Mercury, chrysler) usano bulloneria "imperial" , ovvero con passi, diametri ed esagoni di presa in pollici.

Questi ultimi hanno la caratteristica di coincidere ( più o meno) con quelli europei una misura sì ed una no.

così il 3/8 è un 9,5, la misura successiva che è il 7/16 fa 11 esatti , la successiva 1/2" fa 12,5 etc.

Per il filetto, invece niente da fare... se rompi una vite la devi per forza ricomprare originale...
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Tenente di Vascello
zody (autore)
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Grazie sempre Dolcenera, chiaro il concetto
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