I tubolari sono molto rovinati. cosa fare? [foto] [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 11/23
Mastro Velico ha scritto:
morale della favola, il gommone sta esalando gli ultimi respiri?


detto sinceramente ho timore di si... Sad

anche perché l'effetto lente provocato dal telone di plastica traparente oltre a "bruciacchiare" esteticamente il tessuto, potrebbe aver alterato anche la tenuta delle giunzioni dei ferzi dei tubolari.

il problema estetico lo si può risolvere rivestendo il tubolare con un foglio di PVC, ma il problema delle giunzioni cotte sinceramente resta una incognita perché non si può conoscerne lo stato effettivo.
E' anche vero però che se il tubolare si è "incartonato" anche le giunzioni hanno seguito la stessa sorte.
Tenente di Vascello
leone triste
Mi piace
- 12/23
Pogo ha scritto:
si , scusate ho sbagliato digitando ... io son abituato a lavorare con la gomma ... 8)

cmq il concetto è lo stesso ... un diluente aggressivo rovinerebbe il PVC ... 8)


Scusa pogo tu che consigli puoi dare riguardo ad alcuni post del forum dove si usa per sgrassare l'acetone industriale sul PVC, forse perché l'acetone chimicamente parlando non è aggressivo come il diluente?
Comune di 1° Classe
alessandro.garau
Mi piace
- 13/23
CIAO ...secondo me con quello che ci spenderesti per metterlo apposto ne trovi uno messo molto meglio per un costo nettamente inferiore a quello della riparazione.....un amico costruisce gommoni comprando gli scafi e per sistemare uno come il tuo però in neoprene ha voluto circa 3000 euro di cui 80% materiale.....io ne ho trovato uno messo davvero bene a 1500 con carrello stradale Wink fatti prima due conti....
Guardiamarina
Mastro Velico (autore)
Mi piace
- 14/23
ehehe io questo l'ho comprato 2 anni fa a 279 euro, e stava meglio di come è messo ora
eurovinil e3---evinrude 15cv
Capitano di Corvetta
Pogo
Mi piace
- 15/23
leone triste ha scritto:
Pogo ha scritto:
si , scusate ho sbagliato digitando ... io son abituato a lavorare con la gomma ... 8)

cmq il concetto è lo stesso ... un diluente aggressivo rovinerebbe il PVC ... 8)


Scusa pogo tu che consigli puoi dare riguardo ad alcuni post del forum dove si usa per sgrassare l'acetone industriale sul PVC, forse perché l'acetone chimicamente parlando non è aggressivo come il diluente?


su tutti i barattoli di colla per PVC c'è scritto di sgrassare bene con acetone prima dell'incollaggio ...

ma chiunque abbia usato l'acetone per il PVC avra' notato che rimane il colore del tubolare sullo straccio , questo perchè l'acetone oltre al grasso porta via lo strato superficiale di PVC ossidato e deteriorato dall'uso ...

ho consigliato di non usarlo in questo caso perchè il tessuto si presenta molto rovinato e passandoci sopra l'acetone si potrebbe indebolire ulteriormente il PVC ... Wink
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Guardiamarina
Mastro Velico (autore)
Mi piace
- 16/23
bene grazie a tutti voi dei consigli. Provvederò questo fine settimana a fare impacchi di ipoclorito di sodio e vedere un pò cosa succede. questo lavoro lo posso fare direttamente in spiaggia dove tengo il gommone oppure devo salirlo in un posto + riparato?
eurovinil e3---evinrude 15cv
Tenente di Vascello
variante
Mi piace
- 17/23
Nicasta ha scritto:
Mastro Velico ha scritto:
morale della favola, il gommone sta esalando gli ultimi respiri?


detto sinceramente ho timore di si... Sad

anche perché l'effetto lente provocato dal telone di plastica traparente oltre a "bruciacchiare" esteticamente il tessuto, potrebbe aver alterato anche la tenuta delle giunzioni dei ferzi dei tubolari.

il problema estetico lo si può risolvere rivestendo il tubolare con un foglio di PVC, ma il problema delle giunzioni cotte sinceramente resta una incognita perché non si può conoscerne lo stato effettivo.
E' anche vero però che se il tubolare si è "incartonato" anche le giunzioni hanno seguito la stessa sorte.


bhè se il problema fosse l'incognita giuntura, porterei a giusta pressione il tubolare e lascerei il gommone al sole sulla sabbia distante dall'acqua, dove ci si scotta i piedi....se il gommone tiene, allora in acqua è ancora sicuro altrimenti lo scoppio è assicurato.
Non sto scherzando...l'ho provato sul mio dopo aver riparato una giuntura sotto il bottazzo! Felice meglio che si apra a terra che in mezzo al mare. Rolling Eyes
Guardiamarina
Mastro Velico (autore)
Mi piace
- 18/23
quest'anno se lo sta passando tutto luglio agosto e settembre 24H su 24 sempre al sole e non perde pressione mai, anzi sento l'effetto dell'aumento della temperatura e non perde pressione. La prova giunture dunque è superata Sbellica
eurovinil e3---evinrude 15cv
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 19/23
Mastro Velico ha scritto:
quest'anno se lo sta passando tutto luglio agosto e settembre 24H su 24 sempre al sole e non perde pressione mai, anzi sento l'effetto dell'aumento della temperatura e non perde pressione. La prova giunture dunque è superata Sbellica


il problema non è la perdita di pressione. Se le giunture sono cotte il tubolare può esplodere.
The Original Nicasta.... Diffidate delle imitazioni
Guardiamarina
Mastro Velico (autore)
Mi piace
- 20/23
vi terrò aggiornati, questa domenica torno ad Avola per il fine settimana e vedrò come si "sente" dopo una settimana di sole Sbellica.
eurovinil e3---evinrude 15cv
Sailornet