Ralla di carico per gommone smontabile
poigps (autore)
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- Ultima modifica di poigps il 12/07/09 21:44, modificato 1 volta in totale
Ho realizzato una ralla di carico per il mio Lomac 320S che è un misto tra il rollerblade di Memius e la rampa di carico di Presepista (che usava prima di acquistare il carrello) ed è venuta una cosa veramente eccezionale.
Al posto delle ruote usate da Memius ho usato 8 rulli portachiglia comunemente montati sui carrelli nautici e le due ralle, una installata "quasi fissa" sulle barre e l'altra montabile solo nelle operazioni di carico e scarico, sono state realizzate con due profilati a "L" da 40/4. Il risultato è un pò più "mastodontico" del "progetto base" però è uno spettacolo veder "schizzare" da solo il gommo sul tetto senza alcun sforzo.
Ecco le foto dell'opera:
Una delle due ralle di carico viene montata "fissa" sulle barre portapacchi, mentre l'altra viene installata solo per caricare il gommone sul tetto. Il risultato finale è questo:
Nell'immagine superiore si notano i due "piedini" che fanno infilati nella ralla mobile e bloccati con dei fermi introdotti nei fori di regolazione.
La ralla "mobile" viene congiunta a quella fissa mediante due inserti da 25 mm che vengono infilati nei due quadralini da 30 mm saldati sulla ralla fissa. Ad innesto avvenuto s'introducono i due fermi (ho usato due bulloni da 8 mm di diametro) per evitare lo sfilamento della ralla mobile. Da notare gli spigoli del profilato smussati in corrispondenaza della curva d'inclinazione e della giunzione.
Il fissaggio della ralla "fissa" alle barre portatutto è assicurato da quattro piastre di fissaggio usate comunemente nei bauli portatutto (sono più facili da sfilare perchè hanno un foro aperto e si aprono a compasso senza bisogno di svitare tutti i bulloni)
Allineamento del gommone per il carico (si trasporta con le ruote di alaggio, si alza in corrispondenza della ralla e si appoggia la chiglia sulla ralla inclinata. Quindi si spinge da dietro. L'operazione può essere comodamente svolta da due persone.
Quando il gommone slitta sulla ralla fissa, si ribaltano e si bloccano le ruote di alaggio
Il gommone viene assicurato alle barre con due cinghie in nylon setato (per evitare abrasioni durante lo scorrimento) e vengono apposti due parabordi 18x60 tra la barra portapacchi ed i tubolari in modo da evitarne il rollio durante la marcia.
Considerando che il gommone non è una piuma (64 kg.) più altri 9 chili tra panchetta, gavoncino e tendalino, per un totale quindi di 73 kg, aggiungendo 8 kg di ralla fissa, il tutto pesa 81 kg, ovvero solo 1 kg in più rispetto alla portata massima autorizzata sull'auto (80 kg).
Il carico e lo scarico vengono effettuati rispettivamente in 5 e 4 minuti.
12 LUGLIO 2009 - AGGIUNTA ALTRE FOTO RICHIESTE DAL TOPIC
Immagine della ralla che va montata fissa sulle barre portatutto
Dettaglio di una delle piastre di fissaggio della ralla "fissa"
Immagine della ralla "fissa" montata sulle barre portatutto (che poi sarebbe la parte che "viaggia" col gommone sopra). Da notare in fondo a destra vi sono i due quadralini "di raccordo" dove vanno inseriti i terminali della ralla "mobile"
ralla "mobile" e piedini di stabilizzazione. Nella parte destra della ralla si notano i due terminali che vanno inseriti nei quadralini di raccordo della ralla "fissa" e bloccati inserendo nei fori passanti due spinotti. I piedini (quelle due aste con i piattelli tondi), vanno invece infilati nei quadralini della ralla mobile (visibili a sinistra che toccano terra) ed anch'essi vengono bloccati con due spinotti immessi nei fori passanti. ralla mobile e piedini vanno montanti solo per caricare e scaricare il gommone. Dopodichè vengono rimossi e trasportati nel baule dell'auto.
...così dovrebbe essere più chiaro il funzionamento ...
Al posto delle ruote usate da Memius ho usato 8 rulli portachiglia comunemente montati sui carrelli nautici e le due ralle, una installata "quasi fissa" sulle barre e l'altra montabile solo nelle operazioni di carico e scarico, sono state realizzate con due profilati a "L" da 40/4. Il risultato è un pò più "mastodontico" del "progetto base" però è uno spettacolo veder "schizzare" da solo il gommo sul tetto senza alcun sforzo.
Ecco le foto dell'opera:
Una delle due ralle di carico viene montata "fissa" sulle barre portapacchi, mentre l'altra viene installata solo per caricare il gommone sul tetto. Il risultato finale è questo:
Nell'immagine superiore si notano i due "piedini" che fanno infilati nella ralla mobile e bloccati con dei fermi introdotti nei fori di regolazione.
La ralla "mobile" viene congiunta a quella fissa mediante due inserti da 25 mm che vengono infilati nei due quadralini da 30 mm saldati sulla ralla fissa. Ad innesto avvenuto s'introducono i due fermi (ho usato due bulloni da 8 mm di diametro) per evitare lo sfilamento della ralla mobile. Da notare gli spigoli del profilato smussati in corrispondenaza della curva d'inclinazione e della giunzione.
Il fissaggio della ralla "fissa" alle barre portatutto è assicurato da quattro piastre di fissaggio usate comunemente nei bauli portatutto (sono più facili da sfilare perchè hanno un foro aperto e si aprono a compasso senza bisogno di svitare tutti i bulloni)
Allineamento del gommone per il carico (si trasporta con le ruote di alaggio, si alza in corrispondenza della ralla e si appoggia la chiglia sulla ralla inclinata. Quindi si spinge da dietro. L'operazione può essere comodamente svolta da due persone.
Quando il gommone slitta sulla ralla fissa, si ribaltano e si bloccano le ruote di alaggio
Il gommone viene assicurato alle barre con due cinghie in nylon setato (per evitare abrasioni durante lo scorrimento) e vengono apposti due parabordi 18x60 tra la barra portapacchi ed i tubolari in modo da evitarne il rollio durante la marcia.
Considerando che il gommone non è una piuma (64 kg.) più altri 9 chili tra panchetta, gavoncino e tendalino, per un totale quindi di 73 kg, aggiungendo 8 kg di ralla fissa, il tutto pesa 81 kg, ovvero solo 1 kg in più rispetto alla portata massima autorizzata sull'auto (80 kg).
Il carico e lo scarico vengono effettuati rispettivamente in 5 e 4 minuti.
12 LUGLIO 2009 - AGGIUNTA ALTRE FOTO RICHIESTE DAL TOPIC
Immagine della ralla che va montata fissa sulle barre portatutto
Dettaglio di una delle piastre di fissaggio della ralla "fissa"
Immagine della ralla "fissa" montata sulle barre portatutto (che poi sarebbe la parte che "viaggia" col gommone sopra). Da notare in fondo a destra vi sono i due quadralini "di raccordo" dove vanno inseriti i terminali della ralla "mobile"
ralla "mobile" e piedini di stabilizzazione. Nella parte destra della ralla si notano i due terminali che vanno inseriti nei quadralini di raccordo della ralla "fissa" e bloccati inserendo nei fori passanti due spinotti. I piedini (quelle due aste con i piattelli tondi), vanno invece infilati nei quadralini della ralla mobile (visibili a sinistra che toccano terra) ed anch'essi vengono bloccati con due spinotti immessi nei fori passanti. ralla mobile e piedini vanno montanti solo per caricare e scaricare il gommone. Dopodichè vengono rimossi e trasportati nel baule dell'auto.
...così dovrebbe essere più chiaro il funzionamento ...
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
savix2
- 2/58
Complimenti
Gran bella idea.
L'unica cosa da rivedere secondo me, è quanto sporge la slitta posteriore(quella inclinata) dalla sagoma del veicolo.
Se sporge anche di poco dalla sagoma, in marcia, è considerato carico sporgente, quindi deve essere segnalato con l'apposito pannello con strisce longitudinali e catarifrangenti.
Gran bella idea.
L'unica cosa da rivedere secondo me, è quanto sporge la slitta posteriore(quella inclinata) dalla sagoma del veicolo.
Se sporge anche di poco dalla sagoma, in marcia, è considerato carico sporgente, quindi deve essere segnalato con l'apposito pannello con strisce longitudinali e catarifrangenti.
poigps (autore)
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- Ultima modifica di poigps il 05/07/09 21:31, modificato 1 volta in totale
Non sporge perchè dopo il caricamento del gommone va sfilata all'altezza del connettore dell'antenna dell'autoradio. (nella seconda foto noti lo stondamento tra il primo e secondo rullo partendo da destra: in pratica le due ralle vengono unite con due quadralini ad infilare e bloccate temporaneamente dai due bulloni-spinotti).
savix2 ha scritto:Complimenti
Gran bella idea.
L'unica cosa da rivedere secondo me, è quanto sporge la slitta posteriore(quella inclinata) dalla sagoma del veicolo.
Se sporge anche di poco dalla sagoma, in marcia, è considerato carico sporgente, quindi deve essere segnalato con l'apposito pannello con strisce longitudinali e catarifrangenti.
Non sporge perchè dopo il caricamento del gommone va sfilata all'altezza del connettore dell'antenna dell'autoradio. (nella seconda foto noti lo stondamento tra il primo e secondo rullo partendo da destra: in pratica le due ralle vengono unite con due quadralini ad infilare e bloccate temporaneamente dai due bulloni-spinotti).
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
savix2
- 4/58
Allora tutto Ok!
jack_frank
- 5/58
complimenti!! grandissima idea!!! un po macchinosa ma ottima..
posso sapere la lunghezza del gommo?
complimenti ancora!
posso sapere la lunghezza del gommo?
complimenti ancora!
poigps (autore)
- 6/58
jack_frank ha scritto:
posso sapere la lunghezza del gommo?
320 cm (317 per esattezza). Trovi altre info sulla mia pagina personale
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
jack_frank
- 7/58
molto bello.. io sto costrunedo qualcosa per issare il mio gommo smontabile 3,96metri su di una ford mondeo del 2004 SW dovrei starci giusto giusto... per fortuna ha un tettuccio mooolto lungo e ha come portata massima ben 100kg..
poigps (autore)
- 8/58
jack_frank ha scritto:molto bello.. io sto costrunedo qualcosa per issare il mio gommo smontabile 3,96metri su di una ford mondeo del 2004 SW dovrei starci giusto giusto... per fortuna ha un tettuccio mooolto lungo e ha come portata massima ben 100kg..
Penso che la tecnica del "rullaggio" sia la più pratica rispetto a quella del "sollevamento".
Pure io pensavo di costruire una sorta di argano per alzarlo di peso e caricarlo direttamente sulle barre...
...poi ho pensato che gli egizi con dei piani inclinati e dei rulli ci hanno costruito le piramidi...
e quindi ho seguito il loro esempio
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
memius
- 9/58
Miticoooooo
alla grande poigps
non vedevo l'ora di vedere la tua realizzazione e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro.
Buon mare e buona rollata 8) 8)
alla grande poigps
non vedevo l'ora di vedere la tua realizzazione e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro.
Buon mare e buona rollata 8) 8)
SpiderMant
- 10/58
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
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