Ralla di carico per gommone smontabile

Capitano di Corvetta
poigps (autore)
1 Mi piace
- 1/58
- Ultima modifica di poigps il 12/07/09 21:44, modificato 1 volta in totale
Ho realizzato una ralla di carico per il mio Lomac 320S che è un misto tra il rollerblade di Memius e la rampa di carico di Presepista (che usava prima di acquistare il carrello) ed è venuta una cosa veramente eccezionale.
Al posto delle ruote usate da Memius ho usato 8 rulli portachiglia comunemente montati sui carrelli nautici e le due ralle, una installata "quasi fissa" sulle barre e l'altra montabile solo nelle operazioni di carico e scarico, sono state realizzate con due profilati a "L" da 40/4. Il risultato è un pò più "mastodontico" del "progetto base" però è uno spettacolo veder "schizzare" da solo il gommo sul tetto senza alcun sforzo.

Ecco le foto dell'opera:

Una delle due ralle di carico viene montata "fissa" sulle barre portapacchi, mentre l'altra viene installata solo per caricare il gommone sul tetto. Il risultato finale è questo:

Ralla di carico per gommone smontabile


Nell'immagine superiore si notano i due "piedini" che fanno infilati nella ralla mobile e bloccati con dei fermi introdotti nei fori di regolazione.

La ralla "mobile" viene congiunta a quella fissa mediante due inserti da 25 mm che vengono infilati nei due quadralini da 30 mm saldati sulla ralla fissa. Ad innesto avvenuto s'introducono i due fermi (ho usato due bulloni da 8 mm di diametro) per evitare lo sfilamento della ralla mobile. Da notare gli spigoli del profilato smussati in corrispondenaza della curva d'inclinazione e della giunzione.

Ralla di carico per gommone smontabile


Il fissaggio della ralla "fissa" alle barre portatutto è assicurato da quattro piastre di fissaggio usate comunemente nei bauli portatutto (sono più facili da sfilare perchè hanno un foro aperto e si aprono a compasso senza bisogno di svitare tutti i bulloni)

Ralla di carico per gommone smontabile


Allineamento del gommone per il carico (si trasporta con le ruote di alaggio, si alza in corrispondenza della ralla e si appoggia la chiglia sulla ralla inclinata. Quindi si spinge da dietro. L'operazione può essere comodamente svolta da due persone.

Ralla di carico per gommone smontabile


Quando il gommone slitta sulla ralla fissa, si ribaltano e si bloccano le ruote di alaggio

Ralla di carico per gommone smontabile


Il gommone viene assicurato alle barre con due cinghie in nylon setato (per evitare abrasioni durante lo scorrimento) e vengono apposti due parabordi 18x60 tra la barra portapacchi ed i tubolari in modo da evitarne il rollio durante la marcia.

Ralla di carico per gommone smontabile


Considerando che il gommone non è una piuma (64 kg.) più altri 9 chili tra panchetta, gavoncino e tendalino, per un totale quindi di 73 kg, aggiungendo 8 kg di ralla fissa, il tutto pesa 81 kg, ovvero solo 1 kg in più rispetto alla portata massima autorizzata sull'auto (80 kg).

Il carico e lo scarico vengono effettuati rispettivamente in 5 e 4 minuti.

12 LUGLIO 2009 - AGGIUNTA ALTRE FOTO RICHIESTE DAL TOPIC

Immagine della ralla che va montata fissa sulle barre portatutto
Ralla di carico per gommone smontabile


Dettaglio di una delle piastre di fissaggio della ralla "fissa"
Ralla di carico per gommone smontabile


Immagine della ralla "fissa" montata sulle barre portatutto (che poi sarebbe la parte che "viaggia" col gommone sopra). Da notare in fondo a destra vi sono i due quadralini "di raccordo" dove vanno inseriti i terminali della ralla "mobile"
Ralla di carico per gommone smontabile


ralla "mobile" e piedini di stabilizzazione. Nella parte destra della ralla si notano i due terminali che vanno inseriti nei quadralini di raccordo della ralla "fissa" e bloccati inserendo nei fori passanti due spinotti. I piedini (quelle due aste con i piattelli tondi), vanno invece infilati nei quadralini della ralla mobile (visibili a sinistra che toccano terra) ed anch'essi vengono bloccati con due spinotti immessi nei fori passanti. ralla mobile e piedini vanno montanti solo per caricare e scaricare il gommone. Dopodichè vengono rimossi e trasportati nel baule dell'auto.
Ralla di carico per gommone smontabile


...così dovrebbe essere più chiaro il funzionamento ...
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 2/58
Complimenti Applause
Gran bella idea.

L'unica cosa da rivedere secondo me, è quanto sporge la slitta posteriore(quella inclinata) dalla sagoma del veicolo.
Se sporge anche di poco dalla sagoma, in marcia, è considerato carico sporgente, quindi deve essere segnalato con l'apposito pannello con strisce longitudinali e catarifrangenti.
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 3/58
- Ultima modifica di poigps il 05/07/09 21:31, modificato 1 volta in totale
savix2 ha scritto:
Complimenti Applause
Gran bella idea.

L'unica cosa da rivedere secondo me, è quanto sporge la slitta posteriore(quella inclinata) dalla sagoma del veicolo.
Se sporge anche di poco dalla sagoma, in marcia, è considerato carico sporgente, quindi deve essere segnalato con l'apposito pannello con strisce longitudinali e catarifrangenti.


Non sporge perchè dopo il caricamento del gommone va sfilata all'altezza del connettore dell'antenna dell'autoradio. (nella seconda foto noti lo stondamento tra il primo e secondo rullo partendo da destra: in pratica le due ralle vengono unite con due quadralini ad infilare e bloccate temporaneamente dai due bulloni-spinotti).
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 4/58
Allora tutto Ok! Thumb Up
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank
Mi piace
- 5/58
complimenti!! grandissima idea!!! un po macchinosa ma ottima..

posso sapere la lunghezza del gommo?

complimenti ancora!
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 6/58
jack_frank ha scritto:

posso sapere la lunghezza del gommo?

320 cm (317 per esattezza). Trovi altre info sulla mia pagina personale
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jack_frank
Mi piace
- 7/58
molto bello.. io sto costrunedo qualcosa per issare il mio gommo smontabile 3,96metri su di una ford mondeo del 2004 SW dovrei starci giusto giusto... per fortuna ha un tettuccio mooolto lungo e ha come portata massima ben 100kg..
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 8/58
jack_frank ha scritto:
molto bello.. io sto costrunedo qualcosa per issare il mio gommo smontabile 3,96metri su di una ford mondeo del 2004 SW dovrei starci giusto giusto... per fortuna ha un tettuccio mooolto lungo e ha come portata massima ben 100kg..


Penso che la tecnica del "rullaggio" sia la più pratica rispetto a quella del "sollevamento".
Pure io pensavo di costruire una sorta di argano per alzarlo di peso e caricarlo direttamente sulle barre...
...poi ho pensato che gli egizi con dei piani inclinati e dei rulli ci hanno costruito le piramidi...
e quindi ho seguito il loro esempio Laughing
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 9/58
Miticoooooo

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


alla grande poigps

non vedevo l'ora di vedere la tua realizzazione e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro.

Buon mare e buona rollata 8) 8)
Tenente di Vascello
SpiderMant
Mi piace
- 10/58
Ottimo lavoro.
Ma il gommone ha paramezzale in legno o chiglia gonfiabile?
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Sailornet