Chi mi spiega il vento maestrale?

2° Capo
libero85 (autore)
Mi piace
- 1/34
Vedo molto spesso che parlate di maestrale, ma su cerca non ho trovato nulla e su internet non ho capito una mazza, chi mi può spiegare perche ne parlate sempre in modo negativo??
grazie
Libero85
Tenente di Vascello
daniel81
Mi piace
- 2/34
la risposta puoi trovarla qui mi sembra abbastanza esaudiente

https://it.wikipedia.org/wiki/Maestrale_(vento)
2° Capo
libero85 (autore)
Mi piace
- 3/34
perche abbassa la temperatura e il vento può arrivare a soffiare forte anche in costa??
Libero85
2° Capo
paolo1898
Mi piace
- 4/34
Perchè negativo? Da un punto di vista nautico certo è una bella seccatura: il mare si forma con onde corte e cattive; sotto il maestrale la spuma delle creste esplode e la veemenza ti schiaffeggia e ti toglie il respiro. Difficilmente io esco con tale vento e, se lo faccio, sto vicinissimo a terra pronto ad una fuga rapida non appena percepisco un pericolo di rinforzo.
Grazie a questo vento però l'isola in cui vivo ha l'aria pulita e nè cagliari (nonstante sia una delle città con più alta densità di traffico in italia) nè nessun'altra città della sardegna ha mai avuto il problema di dover chiudere il traffico per valori inquinanti oltre il limite consentito.
In questo mondo tutto è relativo. Provate a chiedere ai tacchini cosa pensino del Natale o ai pesci cosa pensino del bolentino!
Sergente
leone982
Mi piace
- 5/34
una volta un pescatore mi ha detto.... con maestrale non si esce e non si va a pescare!!! Pirate Captain
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 6/34
libero85 ha scritto:
perche abbassa la temperatura e il vento può arrivare a soffiare forte anche in costa??


a causa del fetch

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sergente
leone982
Mi piace
- 7/34
chewbacca ha scritto:
a causa del fetch

ciao Smile


mi sa di feticismo.... ahahahahahah sex
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 8/34
La sua pericolosità dipende anche dalla esposizione della costa. In linea di massima il maestrale soffia potente e freddo. Quindi alza le onde che diventano noiose per la navigazione (eufemismo). Chiaro che con un gommo che supera i 10m, ci si potrebbe avventurare, ma per noi mortali le condizioni del mare diventano troppo complicate ed il rischio di trovarsi nei guai a causa di un'avaria è estremamente alta.
Qui a Roma, il maestrale soffia quasi parallelo alla costa (da nord ovest) che è esposta a sud ovest. Infatti il vento peggiore per noi è il Libeccio che è il maggior responsabile delle mareggiate e dei danni alle coste (anche lo scirocco contribuisce, ma meno).
Il Maestrale non devasta le coste come il Libeccio, ma il mare lo alza per benino.
Su alcune zone del litorale esposte in modo particolare, possono generare improvvisi vortici che in pochi secondi si tramutano in trombe d'aria che spazzano via qualunque cosa.
Questo, credo che sia un ulteriore motivo di pericolosità.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 9/34
Ciao Libero e... complimenti per il nick, non so perché ma ha qualcosa di familiare.

Sul maestrale ti hanno maestralmente spiegato gli altri utenti e la pagina della wikipedia linkata, io vorrei aggiungere alla discussione, che in alcuni posti, ci sono delle brezze locali, anche significativamente intense, che si alzano e calano ad orari abbastanza precisi e che impropriamente chiamiamo con i nomi dei venti della rosa a seconda della provenienza.

Tutto questo ovviamente avviene in periodi di alta pressione e in asenza di pertubazioni.

Allego questa cartina per spiegare meglio il concetto:

re: Chi mi spiega il vento maestrale?


Il Golfo di Napoli è caratterizzato nella parte centrale e meridionale da due montagne abbastanza alte, molto ripide e molto vicine alla costa, il Vesuvio e Monte Faito.

Per effetto dell'irraggiamento solare, in tarda mattinata (verso le 10,30 per il Vesuvio e verso le 12,00 per il Faito) queste montagne accumulano calore, che scalda l'aria, determinando localmente una depressione che attira aria fresca dal mare verso la montagna. Quest'aria spira in direzione NW davanti alla costa di Castellammare e in direzione W davanti alla costa di Torre del Greco (la parte settentrinale del golfo non la frequento e quindi non la conosco.

Ebbene tutti gli Stabiesi sanno che a mezzogiorno esce il maestrale e tutti i torresi aspettano verso le 11,00 il ponentino

Ovviamente tali venti, sempre abbastanza intensi in estate, lo sono di più quando l'insolazione è forte e tendono poi a calare al tramonto, per spirare al contrario, ma con minore intensita a sera inoltrata.
2° Capo
libero85 (autore)
Mi piace
- 10/34
adesso ho capito!!!!grazie....
Libero85
Sailornet