Maestrale 7,40 sapete darmi qualche giudizio? Guarda le Foto, bello ma....

Tenente di Vascello
Mar.co66 (autore)
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Salve, , volevo sapere se qualcuno sapeva darmi giudizi su questo gommone maestrale 7.40, cantiere siciliano, di Cefalù. Esteticamente è favoloso l'ho visto stamattina, motorizzato con un evinrude 225 E-tec tutto del 2005.
Solo che ho notato due crepe nei laterali dinanzi la consolle, e la fascia che tiene il musone del verricello scollata. Problema che ho riscontrato in altri maestrale con musone e verricello. Se qualcuno ha avuto modo di provarlo ho salirci come passeggero se potesse farmi sapere qualcosa. Grazie a tutti.

Maestrale 7,40 sapete darmi qualche giudizio? Guarda le Foto


Maestrale 7,40 sapete darmi qualche giudizio? Guarda le Foto
Comune di 1° Classe
Nikodemo
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Condivido il tuo giudizio sull'estetica del mezzo e aggiungerei che sembra avere una distribuzione degli spazi molto azzeccata. Lo avevo notato per questo al Salone di Genova. Certo, le crepe che ci hai descritto sono un po' preoccupanti, soprattutto quelle in prossimità dei golfari di alaggio ... su un gommone così giovane. C'è anche da dire che il cantiere non è ancora molto conosciuto e quindi c'è da aspettarsi una maggiore svalutazione dell'usato. Se stai pensando ad un upgrade del tuo Mar.co twentytwo, secondo me non ne vale la pena... magari penserei ad un ripotenziamento del Twenty two... Rolling Eyes
Contrammiraglio
coala
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MAR.CO ha scritto:
Salve, , volevo sapere se qualcuno sapeva darmi giudizi su questo gommone maestrale 7.40, cantiere siciliano, di Cefalù. Esteticamente è favoloso l'ho visto stamattina, motorizzato con un evinrude 225 E-tec tutto del 2005.
Solo che ho notato due crepe nei laterali dinanzi la consolle, e la fascia che tiene il musone del verricello scollata. Problema che ho riscontrato in altri maestrale con musone e verricello. Se qualcuno ha avuto modo di provarlo ho salirci come passeggero se potesse farmi sapere qualcosa. Grazie a tutti.



Attenzione da non confondere crepe con semplici filature del gellcoat , sembrano crepe ma , a parte l'estetica , ti servirebbero solo per " battere sul prezzo " , se conosci qualcuno che sà lavorare la vetroresina lo riconosce subito . Confused
Tenente di Vascello
Mar.co66 (autore)
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- 4/8
Comunque non è per me, ma per un mio amico, che mi ha chiesto di vederlo per lui, il mio non ho intenzione al momento di cambiarlo, ma come dici tu la motorizzazione andrebbe riveduta, ma...se
si presenta qualchebuona occasione vediamo. Le crepe sono preoccupanti, lo penso anche io, perchè essendo parallele potrebbero nascondere un difetto strutturale, ovvero in quel punto esercitano delle forze che fanno si che si aprano queste....ferite, il discorso della svalutazione l'ho constatato anche io,
dal prezzo fattomi, ma anche da altri che ho visto in vendita. Grazie della risposta, resto in attesa di giudizi e consigli sinceri. Rolling Eyes
Tenente di Vascello
Mar.co66 (autore)
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No non penso siano filature del gellcoat in quanto hanno uno spessore largo ed anche una certa profondità, volevo chiedervi pensate sia possibile dato che ho notato la fascia che incolla il musone staccata, che sia un problema dovuto all'ancora (verricello elettrico) che quando in funzione esercita una pressione in quei punti creando questi effetti. Questa è una mia immaginazione...chissa. Ogni parere e ben accetto. Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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MAR.CO ha scritto:
pensate sia possibile ... che sia un problema dovuto all'ancora (verricello elettrico) che quando in funzione esercita una pressione in quei punti creando questi effetti


Certamente il problema alla base del musone è causato dalla trazione esercitata dal verricello, bisognerebbe capire se dipende da una concezione sbagliata o debole oppure da un uso "poco accorto".
Il musone è solidale alla stampata oppure è solo incollato al tubolare?

Se è solo incollato al tubolare, è una grave carenza ( altri cantieri, anche parecchio rinomati, purtroppo lo fanno Crying or Very sad ) e non mi fiderei ad acquistarlo. Metti che l'ancora si incagli, il verricello tira ...... chi cede per primo? L'ancora o il tubolare? Rolling Eyes

Se invece è solidale alla struttura di VTR potrebbe essere debole la stratificazione, sotto sforzo flette e si scolla la fascia.

Le crepe ai lati dei golfari di sollevamento penso invece che non c'entrino con il lavoro del verricello, piuttosto temo che sia successo qualcosa sollevando il gommone con le sospendite.... e questo sarebbe ancora più grave Rolling Eyes

In ogni caso, io non rischierei di doverlo scoprire a mie spese e cercherei un altro gommone.
Comune di 1° Classe
Claudio93
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- 7/8
SALVE VOLEVO RASSICURARTI IN MERITO ALLE CREPE CHE HAI NOTATO SUL BATTELLO.

IO POSSIEDO UN BATTELLO MAESTRALE 7.40 DAL 2005 E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI NESSUNA SORTA.

SICURAMENTE GLI SPACCHI CHE HAI NOTATO SONO STATI CAUSATI DA UN CATTIVO SOLLEVAMENTO DURANTE L'alaggio, PURTROPPO MOLTI SOLLEVANO I BATTELLI STROZZANDOLI CON I TUBOLARI SGONFI, IL CANTIERE INFATTI PER EVITARE CIO' FORNISCE DI SERIE I golfari PER LE sospendite ( NON RICORDO IN QUALE NUMERO DELLA RIVISTA ''IL GOMMONE'' SI PRENDEVA AD ESEMPIO PROPRIO IL MAESTRALE PER L'alaggio).

TI CONSIGLIO COMUNQUE DI DARE UN'OCCHIATA AL CANTIERE ,COME HO FATTO IO PRIMA DI COMPRARE, TI FARANNO VEDERE TUTTE LE FASI DI LAVORAZIONE E TI FARANNO ANCHE PROVARE IL BATTELLO A MARE .
Tenente di Vascello
Mar.co66 (autore)
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Claudio93 ha scritto:
SALVE VOLEVO RASSICURARTI IN MERITO ALLE CREPE CHE HAI NOTATO SUL BATTELLO.

IO POSSIEDO UN BATTELLO MAESTRALE 7.40 DAL 2005 E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DI NESSUNA SORTA.

SICURAMENTE GLI SPACCHI CHE HAI NOTATO SONO STATI CAUSATI DA UN CATTIVO SOLLEVAMENTO DURANTE L'alaggio, PURTROPPO MOLTI SOLLEVANO I BATTELLI STROZZANDOLI CON I TUBOLARI SGONFI, IL CANTIERE INFATTI PER EVITARE CIO' FORNISCE DI SERIE I golfari PER LE sospendite ( NON RICORDO IN QUALE NUMERO DELLA RIVISTA ''IL GOMMONE'' SI PRENDEVA AD ESEMPIO PROPRIO IL MAESTRALE PER L'alaggio).

TI CONSIGLIO COMUNQUE DI DARE UN'OCCHIATA AL CANTIERE ,COME HO FATTO IO PRIMA DI COMPRARE, TI FARANNO VEDERE TUTTE LE FASI DI LAVORAZIONE E TI FARANNO ANCHE PROVARE IL BATTELLO A MARE .


Si mi ero già convinto che le crepe erano state causate da un errato alagio/varo, nel frattempo il battello lo avevano già venduto. Peccato, perchè esteticamente è molto bello.


Volevo dirti per il futuro di scrivere minuscolo, se no è come se urlassi.
Ciao
Sailornet