Domattina varo, tempo brutto, fa nulla! [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 21/38
a me rimane il dubbio che sia altro: haid etto che avevi acqua anche a prua e poppa, vale a dire in sentina e nel gavone anteriore...
e quelli c'entrano poco con il serbatoio sottoconsolle...
io tremo (per te) all'idea del confronto con le vicissitudini di Clipper e del suo Flyer...
ma che son tutti romani 'sti venditori di lavandini prestati alla nautica????
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 22/38
A proposito di autovuotanti ed entrata di acqua nei gavoni:
La burrasca tra sabato e domenica scorsi con venti violenti ed forti rovesci di pioggia hanno affondato la barca ormeggiata a fianco del mio gommone UT Exclamation
L'acqua che è entrata nel mio, per fortuna è anche uscita, l'interno dei gavoni è asciutto ed ora il gommone è bello pulito.
Per questa volta mi è andata bene Shhh
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 23/38
Ma caro Giorgio... tu hai IL gommone! Wink

OT ma non troppo
A proposito di lavaggi piovani... ricordate all'Elba il sabato notte che un gabbiano entrò a banchettare sul mio gommo imbrattando di sangue tutti i tubolari? Ebbene, mi sono dimenticato di dirvi che io tentai di lavarlo in tutti i modi con tutti i detersivi, anche con il decappante senza successo ma la famigerata notte dello spiaggiamento tanta fu la pioggia che ritrovai i tubolari praticamente puliti! Era rimasto un leggerissimo e quasi invisbile alone.
Potenza delle pioggie acide o effetto ritardato dei detersivi? Vallo a sapere.... Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
fusibile2000
Mi piace
- 24/38
lucapier ha scritto:
eccomi, qui son tornato.....
Allora, oggi mi dovete sopportare e se volete aiutare, perchè diciamo che non sono fortunato con questi gommoni...
Cominciamo a dire che ieri a Torvaianica c'era un mare assurdo e quindi già mi rodeva perchè ha fatto 2 settimane di bel tempo e proprio quando devo varare io viene la burrasca cmq...
siamo usciti uguale perchè la volgia di provare era troppo forte, era mosso ma si poteva giocherellare una mezzoretta...
qui ho bisogno di voi
Lunghetto!!!!

Il primo problema è stata la manettina del gas che praticamente era durissima e bisognava prenderla a calci per dare gas...ho telefonato a chi lo aveva allestito e mi ha detto che è normale perchè i cavi fanno un giro strano e poi si sarebbe assestato, ma dopo 1 oretta che smanettavo e momenti la staccavo dalla pilotina, era molto molto dura, per me i cavi fanno curve strane e quindi devo riportarlo a sistemare...

altro problema è stata l'acqua nei gavoni, e qui subentra la vostra esperienza perchè vi chiedo:
" ma esiste un posto stagno in un gommone?"

cioè i gavoni sono tutti con guarnizione ma io ho trovato allagato tutto, a prua giubbetti cime ecc ecc
nella plancetta, razzi documenti chiavi cellulare radio VHF insomma tutto e mi chiedo se sbagliio io o c'è qualche problema.
alcuni mi hanno detto che con mare grosso dovevo mettere i tappi ma scusate i tappi collegano il gavone di prua con gli scarichi esterni a membrana e serveno per l'acqua che entra sul piano di calpestio, che c' entra col i 100 litri che ho trovato in sentina?
cioè la pompa una volta usciti, è stata accesa ed ha pompato tipo 5 minuti acqua fuori, io me so spaventato e poi andando a guardare i gavoni erano tutti bagnati..

insomma, per adesso so deluso ditemi voi...

grazie


ciao , per la manetta che durissima devi cambiare i cavi , devi mettere i cavi della ultraflex ad alto scorrimento ed alta flessibilità , costono un po di più ma risolvi il problema , anche io ho lo stesso problema e lo sto risolvendo con questi cavi .
milano possiedo lomac 540in lx mercury 75 elpto , nome imbarcazione syssy seconda , mi piace la corsica dove vado puntualmente tutti gli anni
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 25/38
VanBob ha scritto:
Ma caro Giorgio... tu hai IL gommone! Wink

OT ma non troppo
A proposito di lavaggi piovani... ricordate all'Elba il sabato notte che un gabbiano entrò a banchettare sul mio gommo imbrattando di sangue tutti i tubolari? Ebbene, mi sono dimenticato di dirvi che io tentai di lavarlo in tutti i modi con tutti i detersivi, anche con il decappante senza successo ma la famigerata notte dello spiaggiamento tanta fu la pioggia che ritrovai i tubolari praticamente puliti! Era rimasto un leggerissimo e quasi invisbile alone.
Potenza delle pioggie acide o effetto ritardato dei detersivi? Vallo a sapere.... Rolling Eyes

E si, "IL" gommone anche questa volta si è proprio fatto apprezzare.

OT: gabbiani balordi: sporcano tremendamente.
Però, in buona parte, ho risolto il problema con una cimetta a cui ho attaccato tante bandierine colorate e che tendo tra musone di prua - consolle - roll-bar - motore. Forse il movimento delle bandierine li disturba, sta di fatto che da quando tendo questa cima con bandiere i gabbiani stanno alla larga (per lo meno mi capita molto raramente di trovarlo sporco).
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 26/38
Questa è un'idea da agricoltore! Grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 27/38
VanBob ha scritto:
Questa è un'idea da agricoltore! Grazie.

Caspita ! Così tanto si percepisce la mia estrazione agro/silvo/pastorale ?
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 28/38
Felice
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
andreawind
Mi piace
- 29/38
bobo ha scritto:
a me rimane il dubbio che sia altro: haid etto che avevi acqua anche a prua e poppa, vale a dire in sentina e nel gavone anteriore...
e quelli c'entrano poco con il serbatoio sottoconsolle...
io tremo (per te) all'idea del confronto con le vicissitudini di Clipper e del suo Flyer...
ma che son tutti romani 'sti venditori di lavandini prestati alla nautica????


e si, pense che un ragazzo che si era ormeggiato di fianco a me con un gommoncino usato (appena preso da un rivenditore ben conosciuto) dopo 2 giorni è tornato per prendere il gommone e dentro c'erano piu' di 15 cm d'acqua, gli ho detto: scusa, ma hai preso 2 giorni fa il gommone da........... chiamalo e senti che ti dice; dopo la mia uscita sono rientrato ed ho incontrato nuovamente il ragazzo che stava per uscire con il gommone, e mi ha detto che mancava un tappo !!
pensate che aveva preso il gommone usato appena da 2 giorni dal rivenditore, se invece di un gommone era una barca, penso che ora l'avrebbero dovuta tirare su dal canale con la gru!
quindi mai dire mai!!
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Guardiamarina
lucapier (autore)
Mi piace
- 30/38
fusibile2000 ha scritto:
lucapier ha scritto:
eccomi, qui son tornato.....
Allora, oggi mi dovete sopportare e se volete aiutare, perchè diciamo che non sono fortunato con questi gommoni...
Cominciamo a dire che ieri a Torvaianica c'era un mare assurdo e quindi già mi rodeva perchè ha fatto 2 settimane di bel tempo e proprio quando devo varare io viene la burrasca cmq...
siamo usciti uguale perchè la volgia di provare era troppo forte, era mosso ma si poteva giocherellare una mezzoretta...
qui ho bisogno di voi
Lunghetto!!!!

Il primo problema è stata la manettina del gas che praticamente era durissima e bisognava prenderla a calci per dare gas...ho telefonato a chi lo aveva allestito e mi ha detto che è normale perchè i cavi fanno un giro strano e poi si sarebbe assestato, ma dopo 1 oretta che smanettavo e momenti la staccavo dalla pilotina, era molto molto dura, per me i cavi fanno curve strane e quindi devo riportarlo a sistemare...

altro problema è stata l'acqua nei gavoni, e qui subentra la vostra esperienza perchè vi chiedo:
" ma esiste un posto stagno in un gommone?"

cioè i gavoni sono tutti con guarnizione ma io ho trovato allagato tutto, a prua giubbetti cime ecc ecc
nella plancetta, razzi documenti chiavi cellulare radio VHF insomma tutto e mi chiedo se sbagliio io o c'è qualche problema.
alcuni mi hanno detto che con mare grosso dovevo mettere i tappi ma scusate i tappi collegano il gavone di prua con gli scarichi esterni a membrana e serveno per l'acqua che entra sul piano di calpestio, che c' entra col i 100 litri che ho trovato in sentina?
cioè la pompa una volta usciti, è stata accesa ed ha pompato tipo 5 minuti acqua fuori, io me so spaventato e poi andando a guardare i gavoni erano tutti bagnati..

insomma, per adesso so deluso ditemi voi...

grazie


ciao , per la manetta che durissima devi cambiare i cavi , devi mettere i cavi della ultraflex ad alto scorrimento ed alta flessibilità , costono un po di più ma risolvi il problema , anche io ho lo stesso problema e lo sto risolvendo con questi cavi .


grazie mille per il consiglio, ma che lo devo dire io a chi fa sto lavoro?
mamma mia..adesso stiamo discutendo per il trasporto, perchè io dico che ha sbagkliato lui e lui dice che il gommone è fatto male...

seguitemi ragazzi perchè tra poco farete l'affare della vostra vita perchè mi vendo tutto..
motore yamaha solo 10 minuti di vita...chi ci crederà bahhhhh
Sailornet