Evinrude Etec 40 hp non aumenta i giri

Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 1/19
Buongiorno, ero felice perché avevo risolto un problema di fusibile in altro post ed ecco che ancora mi trovo in difficoltà. Ho il motore che si mette in moto con mezzo giro ma mantiene un mimino bassissimo per alcuni secondi per poi spegnersi. Ho provato molte volte con lo stesso risultato. Nella diagnosi non ci sono errori importanti tali da influire sulla partenza. Non so capacitarmi del difetto, se lo è, o forse sono io. Se tento di accelerare con l'acceleratore a mano o direttamente a mano dal motore sempre lo stesso risultato. Ho provato ad alzare il minimo dal cavo ma niente i giri non cambiano. Cinque massimo dieci secondi e si spegne. Na ha rumori strani e come ho già detto parte benissimo. Qualcuno mi può illuminare prima che lo faccia io bruciando il motore? La cosa mi fa perdere la pazienza.
Nella diagnosi è scritto che è stata effettuato l'auto-invernaggio, ma nelle istruzioni non cè niente che dica se si deve effettuare una procedura di dis.invernaggio.
Grazie a tutti che vorranno dare un contributo per risolvere questo problema.
Muzio

PS ero felice di aver acquistato un Etec ma a vedere dai post forse devo ricredermi. Io ci credevo.
E' bellissimo avere una giornata di sole per appezzare il gusto di stare all'ombra.
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 2/19
Ciao. Purtroppo non sei il primo che sento con un etec che fa le bizze. Ahimè ormai tutti i motori moderni sono carichi di elettronica quindi potrebbe essere un problema di ecu: è quella che regola tutti i parametri fondamentali del motore quali anticipo, miscela aria benzina, accensione ecc. Difficile sia un problema di iniettori.
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
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Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 3/19
ma è il potenziometro sul corpo farfallato o altro. Sai indicarmi come provarlo? Ma non dovrebbe essere evidenziato come errore nella diagnosi?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 4/19
Mi sà che parli di centralina elettronica EMM.
Speriamo di no.
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 5/19
È proprio qui la fregatura:se c'è un problema nel motore la centralina lo segnala ma se il problema è la centralina stessa va da sé che non verrà segnalato nulla
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 6/19
Ergo, nessun consiglio?
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 7/19
Allora, ricapitoliamo: il motore parte normalmente (quindi da escludersi sistema di avviamento a freddo)-gli iniettori funzionano;
Il motore però non sale di giri e dopo pochi secondi si spegne, il che fa presumere ad un problema del sensore dell'acceleratore e/o della centralina che va in tilt
Il mio consiglio è di recarti da un meccanico evinrude che ti sostituisca la centralina e secondo me torna a posto
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Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 8/19
La diagnosi e' stata fatta con diagnostico evinrude presso un autorizzato evinrude?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muzio55 (autore)
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- 9/19
La diagnosi è stata fatta da me con software evinrude ( è postata in questo topic: Diagnosi E Tec 40 hp) ed era tutto sommato a posto.Ovviamento è stata fatta con motore fermo.
Non ho invece detto che appena comprato l'ho provato ed è andato in moto subito, anche se in modo fumoso (forse l'autoinvernaggio) e l'acceleratore funzionava. Poi ho trasferito la barca in altro luogo e lì ho avuto il problema del fusibile che si bruciava:ora quel problema è risolto ( strumento trim in corto) ma è nato questo. Anche qui il motore era partito e l'ho provato anche con la marcia inserita, poi improvvisamente il buio.
Ora credo che cambiare la centralina e col costo che ha senza nemmeno una diagnosi accurata mi sembra prematuro. Per questo mi sono affidato al forum sperando in qualche delucidazione. Magari ho scollegato qualche cosa, non saprei.
Muzio
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Capitano di Corvetta
Medoro
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- 10/19
Io controllerei se arriva benzina,hai detto che si accende poi si spegne magari hai svuotato il filtro e sta finendo anche la benza nel circuito,sarà una c*****a,ma a controllare ci metti un attimo
poi visto che hai la diagnosi prova a fare i vari test iniettori pompa ecc ecc ecc e vedi un pò cosa dice
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sailornet