Bandiera belga?alternativa zattera? [pag. 12]

Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 111/139
In poco più di un mese dalla spedizione a Bruxelles dei documenti con posta ordinaria ecco che oggi mi è arrivata la Lettre de Pavillon.
Se ho ben capito è sufficiente mettere a poppa il nome della barca e il porto di attracco. Non va riportato il numero di immatricolazione che compare sulla Lettre de Pavillon sulle fiancate, dico bene?
(A dir la verità la cosa mi sembra abbastanza strana visto che per navigare nelle acque interne belghe serve la targa i cui numeri vanno anche riportati sulle fiancate)
In ogni caso, niente zattera!
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 112/139
Un paio di settimane fa ho parlato con un belga che, su un gommone di circa 10 metri, recava sulle fincate il numero della lettre de pavillon. Gli ho chiesto il perché, mi ha risposto che benché non obligatorio, è meglio, in particolar modo quando si naviga all'estero (eravamo in Corsica), poter essere identificati dalla "police" a distanza in modo da non destare sospetti (così facendo non lo hanno mai fermato). Da notare che lui, tenedo perennemente la barca in Corsica, non ha la targa obligatoria per le acque interne belghe che comporta di ripeterne il numero sulle fiancate.
Pensavo: dal momento che anche i nostri tutori dell'ordine non sono così bene informati sulle normative straniere, avere un numero in mostra oltre che alla bandiera estera, potrebbe dare una maggiore impressione di essere in regola diminuendo la possibilità di eventuali fermate con conseguenti obligo di spiegazioni del tipo "faccio rispettosamente notare che secondo la normativa belga bla bla bla...".
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 113/139
su questo sito si trova l'elenco delle dotazioni di bordo per il belgio
https://bandiera-belga.com/index.swf
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 114/139
salve a tutti, il 24 dicembre ho spedito i documenti e il 16 gennaio mi è arrivata la richiesta del certificato di residenza e nazionalità originali (con relativa marca da bollo Evil or Very Mad ), che provveduto a spedire via fax e anche con raccomandata il 17 gennaio.
su consiglio del mio comune avevo inviato un'autocertificazione in quanto in italia per i pubblici uffici basta questa.
comunque spedita via fax e anche per raccomandata, il 21 gennaio mi è giunta la richiesta del relativo certificato tradotto in francese, quindi penso vada benissimo anche via fax ma per sicurezza la invio anche per posta.
il VHF non trovo se sia obbligatorio, dalle dotazioni non mi sembra ma siccome il mio francese è fermo alla scuola alberghiera.... che gli faccio direte voi? nà ricetta? Sbellica
appena avrò novità comunico il tutto
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 115/139
Per quanto riguarda la radio, io ho capito che fino a 7 metri di lunghezza non è obbligatoria, ma visto che io ce l'ho a bordo (anzi ne ho due) ho chiesto l'autorizzazione una volta ottenuta la "Lettre de Pavillon" così sono in regola al 100% (a dir la verità il Vademecum nella tabella delle dotazioni direbbe che in mare occorre la radio... poi nel capitolo 13 parla solo oltre i 7 metri...). Da precisare che ho anche il "certificato di radiotelefonista italiano" che mi abilita all'uso dell'apparecchio radio.
Per ottenere il nominativo belga si deve:

Collegarsi al sito www.ipbt.be

si compila la domanda scaricata da internet
si allega la fotocopia della Lettre de Pavillon
Si spedisce il tutto per fax o per posta (non servono né raccomandate né corrieri)
Si aspetta che arrivi il nominativo radio a casa per posta
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 116/139
il certificato di radiotelegrafista italiano ce l'ho anch'io, comunque il link che mi hai postato non funziona più. e per le dotazioni ne sei venuto a capo? certo che certe voci sono un pò ambigue
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 117/139
Ricordo che non è facile trovare il modulo da compilare per la licenza radio, prova qui:
https://www.belgi.net/bryc/FR/mariphones.htm
ad un certo punto troverai una frase evidenziata in giallo
Vous pouvez télécharger le formulaire de demande de licence en cliquant ICI

Per quanto riguarda le dotazioni, secondo me avrebbero potuto scrivere meglio il vademecum, ma evidentemente sono molto "sportivi"
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
andrea85
Mi piace
- 118/139
Non so se ne avete già parlato ma in caso di vendita/acquisto del gommone come funziona se è iscritto in belgio?
Flyer F19 + Suzuki Df115
Tenente di Vascello
profondoblue
Mi piace
- 119/139
happy fish ha scritto:
Epppure.... sulla rivista il gommone appena uscita parla della registrazione sotto bandiera belga... ( costo per i nantanti 50€ ) sembra che così facendo non sia più necessario avere a bordo la ormai famosa zattera.... e si può navigare tranquillamente in acque italiane.


Qualcuno lo ha letto? che ne pensate?


Negativo, la CAP di porto conferma la zattera a bordo obbligatoria!! È comunque personalmente penso sia anche giusto e corretto, sia per i figli che abbiamo a bordo che per la tranquillità intrinseca che scaturisce alle moglie sapere di avere la zattera a bordo...
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 120/139
profondoblue ha scritto:
happy fish ha scritto:
Epppure.... sulla rivista il gommone appena uscita parla della registrazione sotto bandiera belga... ( costo per i nantanti 50€ ) sembra che così facendo non sia più necessario avere a bordo la ormai famosa zattera.... e si può navigare tranquillamente in acque italiane.


Qualcuno lo ha letto? che ne pensate?


Negativo, la CAP di porto conferma la zattera a bordo obbligatoria!! È comunque personalmente penso sia anche giusto e corretto, sia per i figli che abbiamo a bordo che per la tranquillità intrinseca che scaturisce alle moglie sapere di avere la zattera a bordo...


Non è vero, non sono bene informati, una imbarcazione immatricolata in un paese estero deve avere le dotazioni di bordo richieste per quel paese. Per il Belgio la zattera non fa parte delle dotazioni richieste come obbligatorie. Nè possono fare questioni visto che non potrebbero sanzionare in nome di una legge di un altro paese...
Per quanto riguarda la corretta informazione delle autorità, tanto per far capire di che forza sono anche i francesi, racconto un episodio capitatomi in Corsica quest'estate:
Al porto di Calvi c'erano dei gendarmi e dei doganieri che controllavano in modo randomico i documenti degli yachts ormeggiati. Passando accanto al mio gommone con bandiera belga sventolante (mi ero fermato per fare la spesa) prima mi hanno squadrato ben bene e poi se ne sono andati via dicendo "pas immatricule". Mio commento: non avevano la minima idea di quello che dicevano dal momento che non esistono imbarcazioni belghe superiori a 2,5 m non immatricolate!!!!
Comunque se non siete convinti provate ad andare su un sito di velisti, dal momento che è prassi comune immatricolare all'estero, ed esponete i vostri dubbi
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet

Argomenti correlati