Qualcuno ha mai acquistato da gommoprence [pag. 11]

Utente allontanato
chewbacca
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alex_tosto ha scritto:
Salve a tutti,
sono una new entry e non ho potuto fare a meno di seguire la Vs discussione...
Sono un appassionato di gommoni da decine di anni e lo scorso anno mi son deciso a comprare il mio primo gommone nuovo.
I gommoni cinesi in circolazione sono molti,specie per i paiolati e molte ditte italiane effettivamente costruiscono la.
è però anche vero che ci sono gommoni concepiti prettamente dagli orientali ed effettivamente fanno pena,ci sono anche però dei gommoni progettati da noi italiani e costruiti in Cina a causa degli alti costi del lavoro nella nostra stupenda penisola...
tuttavia io sono riuscito a toccare con mano i gommoni gommoprence(a mio modesto parere,almeno per i due modelli visti e provati,fanno pietà),a testarne navigabilità,allestimenti,rifiniture e,molto importanti,i materiali e ne sono rimasto esterefatto,causa i lavoracci fatti nell'allestirli:serbatoi costretti sotto coperta in punti non accessibili quindi non piu estraibili al fine di manotenerli(li bloccano sotto lo stampo),omologazioni ''strane''(in alcuni casi tipo DE)scarsa potenza applicabile e persone imbarcabili,carene piccole per tubolari fin troppo lunghi...il PVC utilizzato è scadente e gli incollaggi e saldature ancora peggio...
Per questi motivi non ho voluto prenderne...
Ho deciso di dare un'occhiata ad altri gommoni che mi sembravano molto allettanti dati i prezzi(gommoni che costruiscono in prov di Foggia)e purtroppo,chiedendo anche consiglio ad amici del settore mi hanno sconsigliato vivamente questi ultimi perchè perdono pezzi(il gel coat salta dopo un anno),non hanno stabilità e,anzichè resina riempiono ovunque con poliuretano per risparmiare sui materiali,poi,come se non bastasse ad un amico gli si è spezzato in navigazione!
Io ho ripiegato su gommoni di una multinazionale cinese-australiana che utilizza materiali Orca e Valmex e sono davvero spettacolari,io ho comprato uno di questi ultimi e navigano una meraviglia,il rapporto qualità prezzo è ottimo,ragazzi,che dirvi,mi è andata davvero bene,anche perchè son stato il primo a comprare il 5,30,solo guargando la carena in foto...


Quindi ricapitolando:
1) a tuo giudizio i gommoprence sono costruiti in maniera grossolana con materiali scadenti e allestiti anche peggio
2) un'altra ditta di Foggia costruisce gommoni che perdono il gelcoat dopo 1 anno e magari si spezzano anche (quale ditta?)
3) Hai comperato un gommone di una multinazionale cinese-australiana di ottima fattura, con prezzo competitivo e con grandi doti marine (qual'è l'azienda o marchio di questo gommone e quanto costa?)


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
alex_tosto
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- 102/128
Ciao,
non essendo pratico di questo forum non ho voluto nomenclare aziende delle quali non si era ancora parlato...
Beh,vedo che Tu sei un veterano quindi,se me lo chiedi credo che potrò scrivere senza ulteriore indugio:
1)In effetti ho visto e testato i gommoprence e non sono altro che gommoni-giocattolo,rifiniture inesistenti,materiali scadenti e quanto già detto su...

2)la ditta in provincia di Foggia che produce gommoni belli da vedere ma che durano una o due stagioni (il roll-bar in VTR è richiestissimo dai neofiti,anche se mi sentirei di consigliare ai piu di guardare la sostanza e non le apparenze!)è Nautica Gargano,vende anche molto(come anche succede alla Gommoprence) ed ha anche dei prezzi buoni se si considera che i tubolari sono Orca.
Una ditta che in provincia di Foggia fa gommoni molto belli ed abbastanza buoni(ma costosi) invece è ad esempio la Pholas...

3)per quanto concerne invece il gommone che ho acquistato io è un Silver Marine,io l'ho notato sul sito Subito.it ed ho iniziato a tempestare il venditore(non so se ci sono altri distributori del marchio in Italia,mentre ho notato che lo distribuiscono in Francia,Grecia,Stati uniti etc) di domande,a chiedergli dettagli tecnici(è una ditta con esperienza quarantennale che tecnicamente ha risposte a qualsiasi domanda per motori marini ed imbarcazioni in genere;gente un sacco preparata)foto e chi piu ne ha ne metta.
Sono gommoni da altura,sinceramente un po' piu pesanti degli altri gommoni però quando ci sei su ed il mare ha onde di 2 metri(ahahah mi è successo circa 2 mesi fa con il 5,30!)non te ne fr di meno,con il 60 mercury ad iniezione(un po'sottodimensionato ma va bene comunque)son tornato,tagliando per bene le onde,si capisce,a circa 3500 giri di media,una bella avventura!
Hanno bisogno di motori giusti per la loro importanza...diciamo che il mio 5,30 secondo me e chi me lo ha venduto sarebbe perfetto con un bel 90 Optimax(ad esempio,per paragonarlo ad un gommoprence,il Silver Marine 5,30 è omologato per 90 hp max,se penso che alcuni gommoprence 5,70 possono montare al massimo un 70 hp,sinceramente mi vien da ridere).
Spero di essere stato abbastanza esauriente...
Site Admin
VanBob
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- 103/128
Ovviamente sei conscio che tutto quanto hai scritto è frutto del tuo intelletto e te ne assumi ogni relativa responsabilità, giusto?
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Utente allontanato
alex_tosto
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- 104/128
Cosa significa quello che hai scritto?
Responsabilità di cosa?
Sottotenente di Vascello
chevy
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- 105/128
alex_tosto ha scritto:
Ciao,
non essendo pratico di questo forum non ho voluto nomenclare aziende delle quali non si era ancora parlato...
Beh,vedo che Tu sei un veterano quindi,se me lo chiedi credo che potrò scrivere senza ulteriore indugio:
1)In effetti ho visto e testato i gommoprence e non sono altro che gommoni-giocattolo,rifiniture inesistenti,materiali scadenti e quanto già detto su...

2)la ditta in provincia di Foggia che produce gommoni belli da vedere ma che durano una o due stagioni (il roll-bar in VTR è richiestissimo dai neofiti,anche se mi sentirei di consigliare ai piu di guardare la sostanza e non le apparenze!)è Nautica Gargano,vende anche molto(come anche succede alla Gommoprence) ed ha anche dei prezzi buoni se si considera che i tubolari sono Orca.
Una ditta che in provincia di Foggia fa gommoni molto belli ed abbastanza buoni(ma costosi) invece è ad esempio la Pholas...

3)per quanto concerne invece il gommone che ho acquistato io è un Silver Marine,io l'ho notato sul sito Subito.it ed ho iniziato a tempestare il venditore(non so se ci sono altri distributori del marchio in Italia,mentre ho notato che lo distribuiscono in Francia,Grecia,Stati uniti etc) di domande,a chiedergli dettagli tecnici(è una ditta con esperienza quarantennale che tecnicamente ha risposte a qualsiasi domanda per motori marini ed imbarcazioni in genere;gente un sacco preparata)foto e chi piu ne ha ne metta.
Sono gommoni da altura,sinceramente un po' piu pesanti degli altri gommoni però quando ci sei su ed il mare ha onde di 2 metri(ahahah mi è successo circa 2 mesi fa con il 5,30!)non te ne fr di meno,con il 60 mercury ad iniezione(un po'sottodimensionato ma va bene comunque)son tornato,tagliando per bene le onde,si capisce,a circa 3500 giri di media,una bella avventura!
Hanno bisogno di motori giusti per la loro importanza...diciamo che il mio 5,30 secondo me e chi me lo ha venduto sarebbe perfetto con un bel 90 Optimax(ad esempio,per paragonarlo ad un gommoprence,il Silver Marine 5,30 è omologato per 90 hp max,se penso che alcuni gommoprence 5,70 possono montare al massimo un 70 hp,sinceramente mi vien da ridere).
Spero di essere stato abbastanza esauriente...




ciao scusa ma non e che sei ale il venditore della silver marine?
Rolling Eyes
Utente allontanato
alex_tosto
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- 106/128
Ahahahah!
Tranquillo,ho solo qualche decina di anni in più!
Appena imparerò ad utilizzare questo forum metterò anche qualche foto,magari senza barba bianca Sbellica !
A presto!
Comune di 1° Classe
pafile80
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- 107/128
Salve, anche io volendo quest'estate scorrazzare per il mare con un mio gommone, stanco di doverlo noleggiare ho cominciato a guardare su google e mi ha collegato alle inserzioni di questa marca. Per la verita' avevo gia' avuto modo di vedere un modello dal vivo dalle mie parti, ad Andora, un 470 in forze ad una scuola di vela ed un altro quando sono andato in vacanza in calabria di 6.80 metri che sotto montava un motore 300 cavalli, probabilmente un suzuki mascherato se e' vero che sono giocattoli. Solamente pero' quando ho confrontato quello che ho potuto vagamente vedere con quelli che sono i prezzi di vendita di questi gommoni ho raggiunto la consapevolezza che il cosiddetto rapporto qualita' / prezzo era ampiamente riconosciuto. Che ci voleva in fondo per coloro che li hanno comprati sedersi dietro un computer a scrivere mazze e corne come monito affinche' altri ignari evitassero di fare lo stesso errore? Evidentemente non si sono preoccupati di scrivere bene ma neanche di avvertirci a starne alla larga!! A casa mia quando compro un'auto ed e' deludente come minimo mando una lettera a Quattroruote. Comunque il desiderio di iscrivermi a questo forum non e' per parlare bene o parlare male di chicchessia, piuttosto, siccome e' fresco fresco, di analizzare le ultime considerazioni fatte da alex_tosto. Scusami amico se mi permetto, ma sa tanto di un commento di parte, come un modo per screditare qualcuno a favore di un altro. Capirai che se ti presenti come uno che per la prima volta sta acquistando un gommone nuovo ma che ha da ridire sulla navigabilita', le rifiniture, gli allestimenti, le carene, i tubolari, gli incollaggi, le saldature,... addirittura i certificati e niente poco di meno il tipo di PVC scadente... Ehhhhh, e chi sei??? Mandrake! Vai a sapere poi quale servizio di intelligence o agente del controspionaggio e' riuscito a informarti che la parte interna dei gommoni fatti a Foggia e' riempita di poliuretano, per risparmiare! Mah... Ai posteri l'ardua sentenza. Che fortuna pero', tu hai comprato il primo gommone nuovo mentre la ditta il primo gommone nuovo che ha venduto e solo facendoti vedre la carena! BOHHH P.S.: su subito ho visto inserzioni gommoprence da 390 con 50hp e 560 con 115hp, non tornano tanto i conti con le tue informazioni riportate ma se mi dici dove sta scritto posso contattarli io e farmelo spiegare direttamente.
Utente allontanato
chewbacca
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- 108/128
mhhh si fà interessante la discussione.... un sacco di nuovi iscritti con informazioni fresche fresche.... bene....


ciao Smile


PS stasera ho mangiato pane e aquila
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
alex_tosto
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- 109/128
Per l'amico chewbacca:
buona digestione ahahahah!!!
Per l'amico pafile_80:
innanzitutto credo,visto il tuo username,che Tu non sia un vecchio lupo di mare,può darsi che tu abbia la tua esperienza ma io mi avvio per il pensionamento a questo punto...
Punto 1:
ho ripreso questa discussione in quanto qualcuno prima di me ha notato le omologazioni dei ''gommoni-giocattolo'',ciò significa che non sono il solo;
Personalmente ho notato su un gommone di 5,20 mt Gommoprence la dicitura DE come categoria(non so,magari era un gommone 2010 mentre i 2011 sono tutti categoria C(spero non si bestemmi parlando un domani di categoria B).
Mandrake non capiva una beata M.....a di gommoni.
Personalmente ho visto gente andare su tutte le furie quando ha scoperto che il calpestio del proprio gommone, prodotto dalla sopra citata azienda garganica,iniziava a presentare SOLO qualche centinaia di forellini neri;secondo te cosa significano Wink?
Qualcun'altro,sempre se hai dato un'occhiata a qualche pagina fa, scriveva dei gommoprence di tubolari sporgenti dallo specchio di poppa di una bella cifra;sai per caso perchè si fa così?
A me fa piacere se si riesce a navigare con spese minori,chi ci ricava qualcosa siamo per primi noi appassionati.
Per quanto riguarda i Silver hanno anche questi delle pecche,però,perlomeno non sono quelle già menzionate Smile.
Forse hai un gommoprence,o li vendi?
Tranquillo,a me interessa solo far luce e ribadisco tutto ciò che ho scritto,per tranquillizzare il VanBob...a proposito,da giovane ci ho lavorato con costruttori ed installatori,se posso Vi consiglierò per il meglio.
Buonanotte a tutti ed attenti,anche i gommoni affondano ahahahah!
Comune di 1° Classe
pafile80
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- 110/128
Se io devo comprare un gommone ho bisogno di consigli ma se mi imbatto in un sito dove le critiche sono tutt'altro che costruttive ma finalizzate a gettare fango contemporaneamente su due ditte al prezzo di una perdonami alex se ho voluto vederci chiaro. Non per questo devo essere il venditore di una o dell'altra marca. Di sicuro ho visto quel 560 con il 115 i cui tubolari finivano con la carena e un 6,80 metri con una sporgenza minima, al contrario tantissimi marchi più famosi con coni di almeno 70cm. dallo specchio di poppa. Piuttosto se posso permettermi di approfittare della tua competenza puoi spiegarmi perche' non si puo' fare cosi? Invece io mi faro' spiegare dalla ditta gommoprence perche' si fa cosi'. Una piccola considerazione a questo punto mi sento in dovere di farla, se come me, come te e immagino come tanti altri fa piacere riuscire a navigare con spese minori, non potrebbe essere che un gommone di 5,20 metri poniamo il caso omologato per 70hp sia il compromesso ideale per un buon prezzo al contrario di uno che puo' portare un 115hp ma che a me non serve in quanto non contero' mai di prendere la patente nautica?
Sailornet