Ho acquistato uno chaparral 240 Volvo penta 5.0

Comune di 1° Classe
Camillo90 (autore)
Mi piace
- 1/6
- Ultima modifica di Camillo90 il 18/02/21 02:46, modificato 2 volte in totale
Salve a tutti ragazzi .
Sono camillo e vengo da Napoli , vi spiego brevemente la mia storia .
3 anni fa ho acquistato la mia prima barca .
Amante dei cabinati e inesperto nel campo , acquisto un gozzo cabinato assetto dislocante con un motore turbo diesel 130 cavalli velocità Max 15-16 nodi .
Ottima barca , non comodissima dai consumi irrisori .
Con il tempo ho portato sempre più modifiche , impianto elettronico nuovo , motore rifatto , elica di prua quadro domando nuovo etc etc etc . L’ho resa full optional .
Ma purtroppo ho sempre cercato di migliorare soprattutto La guidabilità . Manovre impossibili troppo lenta, entrare ed uscire da un pontile era una dramma . Difatti cercavo di non allontanarmi dal porto di bacoli .
Finalmente quest’anno ho deciso di venderla per passare a un qualcosa di più comodo e soprattutto guidabile che mi permetteva di andare in planata
Ieri ho firmato un contrattino per la mia seconda barca 😁😁.
Ho deciso dopo numerose ricerche e amante del genere uno chaparral 240 signature , fine 2001 con entro-fuoribordo motore volvo penta 5.0 GI .
Ho fatto visionare la barca dal meccanico e mi ha detto che sta messa bene , consiglia di fare solo prova a mare (fissata venerdì ) e di fare lavori ordinari e al massimo I raiser .La barca l’ho acquistata da un privato per fortuna unico propietario , 640 ore totali usata molto poco .ha elica normale non drupop nessun optional in particolare (da mettere boiler - tv - carica batteria ).
Volevo qualche consiglio da voi esperti e cosa ne pensate del motore . Mi preoccupano i consumi , ovviamente mi rendo conto che non posso paragonare consumi di un gozzo con questa (tutta la
Stagione fatta con 400 euro di diesel 😂 )

Allego foto motore e piede
Ho acquistato uno chaparral 240 Volvo penta 5.0

Ho acquistato uno chaparral 240 Volvo penta 5.0

Ho acquistato uno chaparral 240 Volvo penta 5.0



Grazie mille a tutti E auguri a me 🎉🎉🎉😁
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 2/6
Non è messo così male .
Il motore è già iniezione ...non multipoint, ma 2 iniettori sul aspirazione.
Sui consumi sei a 45/50 lth.
Il piede è un S-M, controlla l'olio prima di acquistarla, se non ha mai cambiato le tenute, asse e selettore.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
Camillo90 (autore)
Mi piace
- 3/6
Infatti ho fatto controllare tutto dal mio meccanico che mi ha consigliato l'acquisto . Ovviamente prima da provare a mare(domani) .
Sicuramente da cambiare collettori e raiser che da circa 4 anni non vengono cambiati . La barca mi è costata 20 mila , essendo unico propietario mi ha invogliato di più all'acquisto.
I consumi non sono tantissimi pensavo peggio , anche se su internet mi portava 25-30 lt/h ma non penso sia veritiero.
Mentre sul modello di barca che pensate ? affidabile?
Sottocapo
firstmaui
Mi piace
- 4/6
Barca solidissima ottima e affidabile ma collettori e raiser non ti costeranno poco, valuta costi e tempi di lavorazione
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 5/6
Collettori e riser, una spesa compresa tra i 2000 e i 3000€.
È una manutenzione periodica, che si esegue ogni tot anni: in effetti, però, 4 anni sembrano pochini; in genere dovrebbero durare di più.
Faccio presente che riporto informazioni indirette, in quanto non ho mai posseduto un EFB. Tuttavia nel 2018 trattai anche io l'acquisto di barche analoghe a quella in argomento, pertanto, cercai di acquisire notizie approfondite presso tecnici specializzati.
Riporto anche la possibilità di sostituzione con ricambi in acciaio inox, che, a fronte di una spesa più alta, dovrebbero risolvere il problema definitivamente o... quasi.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 6/6
Riser e collettori possono durare anche di più di 4 anni. Dipende come e quanto si usano e come viene effettuato il idromassaggio

Il problema è che ispezionarli costa caro.

Senza riser fondi
Senza collettori affondi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet