Assicurazione per soccorso in mare Sea Tow : disponibile in Italia?

Capitano di Corvetta
Appo (autore)
Mi piace
- 1/4
Stavo navigando nel mare del web per capire se esistono servizi di abbonamento per soccorso in mare (tipo il servizio ACI per le automobili in Italia o il service AA in Inghilterra, sempre per le automobili) e mi sono imbattuto in questo interessante pacchetto assicurativo denominato Sea Tow (letteralmente 'carro attrezzi del mare')che, però, pare essere offerto solo per la Croazia:

https://italy.eis-insurance.com/SeaTow_Pannendiest/SeaTow_Pannendiest.html

Qualcuno sa se esiste qualche cosa di simile per il mercato italiano? Questo sea tow per la Croazia sembra avere dei costi interessanti, 139 euro per tutto l'anno oppure 47 euro per due settimane (quelle più importanti...) e offre soccorso 24h per:

- perdita ancora fino a 12 mt di profondità
- perdita linea dell'elica
- traino nel caso di incagliamento, mancanza di carburante o altre avarie

Se esistesse, a questi prezzi io sarei molto interessato Rolling Eyes
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/4
Il servizio di recupero viene prestato anche da alcune compagnie. Ad esempio, se ricordo bene, la RAS offre un servizio di soccorso e recupero in mare per le imbarcazioni in caso di avaria o di emergenza.
Ma alcuni servizi da te individuati non mi risulta che siano coperti dalle assicurazioni (Max ne sa di sicuro di più).

Non mi è inoltre chiaro se, per il recupero, si appoggiano esclusivamente alla Guardia Costiera...perchè non tutte le fattispecie da te individuate sono da considerarsi "avarie" (es. carburante insufficiente).
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Comune di 1° Classe
docgio
Mi piace
- 3/4
Buongiorno Appo,
anche io sono interessato ad un abbonamento ai servizi di soccorso.
L'anno scorso ho visto nel marina ACI di Rovigno il gommone di Seahelp, organizzazione austriaca analoga a Seatow, con servizi simili e lievemente più economico. Non sono in grado di dirti quale sia il più affidabile, ma poichè sono io stesso interessato, mi informerò in zona (Lignano) e vi farò sapere.

In ogni caso, ecco il link:

https://www.sea-help.eu/it/it.aspx
Tenente di Vascello
gbpan
Mi piace
- 4/4
Io ho sipulato con la mia compagnia di assicurazione una polizza che prevede il recupero in mare in caso di avaria. Non so sinceramente se preveda anche altro. Appena posso, se ti interessa, dò un occhio e ti faccio avere tutti i particolari.
Saluti
Sailornet