Come alzare il gommone dal carrello? [pag. 7]
gorax
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sacs - 475 ha scritto:Usando il famoso tasto arancio è venuto fuori questo...
https://www.gommonauti.it/ptopic37098_realizzazione_gru_a_portale_per_sollevamento_del_gommone.html?highlight=
Onestamente speravo di risolvere senza spendere 300€ di ferro+ 100 punte da saldatore+ il saldatore, 15 dischi da levigatrice, antiruggine, vernice e capannone da 380 mq !
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
alex.roma
- 62/85
gorax ha scritto:
Onestamente speravo di risolvere senza spendere 300€ di ferro+ 100 punte da saldatore+ il saldatore, 15 dischi da levigatrice, antiruggine, vernice e capannone da 380 mq !
speravi di cavartela con poco!
Comunque io ripropongo i tubi innocenti
Novamarine 2 RH 430 "Unico" - Johnson 521 25cv - Carrello Plini&Gigliotti - Gps/Eco Lowrance HDS-5 Combo Navionics Platinum+
gorax
- 63/85
alex.roma ha scritto:gorax ha scritto:
Onestamente speravo di risolvere senza spendere 300€ di ferro+ 100 punte da saldatore+ il saldatore, 15 dischi da levigatrice, antiruggine, vernice e capannone da 380 mq !
speravi di cavartela con poco!
Comunque io ripropongo i tubi innocenti
Sto aspettando il disegno di come mettere sti 8 tubi perchè con 8 proprio non mi torna!
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Max74FVG
- 64/85
Intanto io posto uno schizzo di come si può usare l'impalacatura...
Le linee in fucsia sono dei murali o travi in legno(dipende dal peso da sollevare), per lavori molto pesanti ho anche usato una trave a doppia T o "putrella" in acciaio, ma è scomoda da alzare fino sopra l'impalcatura, a meno che non siate amici di Hulk...
Spero che lo schizzo sia abbastanza chiaro...
Comunque ti servirà sempre un paranco (meglio se di quelli a catena) ed un bilancino con due fasce da sollevamento.
Le linee in fucsia sono dei murali o travi in legno(dipende dal peso da sollevare), per lavori molto pesanti ho anche usato una trave a doppia T o "putrella" in acciaio, ma è scomoda da alzare fino sopra l'impalcatura, a meno che non siate amici di Hulk...
Spero che lo schizzo sia abbastanza chiaro...
Comunque ti servirà sempre un paranco (meglio se di quelli a catena) ed un bilancino con due fasce da sollevamento.
gorax
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Max74FVG ha scritto:Intanto io posto uno schizzo di come si può usare l'impalacatura...
Le linee in fucsia sono dei murali o travi in legno(dipende dal peso da sollevare), per lavori molto pesanti ho anche usato una trave a doppia T o "putrella" in acciaio, ma è scomoda da alzare fino sopra l'impalcatura, a meno che non siate amici di Hulk...
Spero che lo schizzo sia abbastanza chiaro...
Comunque ti servirà sempre un paranco (meglio se di quelli a catena) ed un bilancino con due fasce da sollevamento.
No scusa, c'è un problema..... Considerando che la barca è lunga 5,30, la distanza tra i due lati interni delle impalcature laterali deve essere almeno 5,50. Quindi la trave superiore, dove va fissato il paranco, dovrebbe essere almeno 6,5-7 mt.
Mi pare troppo.....
Zar 53, Suzuki 140, si.ma.car. 1000
Max74FVG
- 66/85
gorax
- 67/85
pana79
- 68/85
Non conosci nessuno che ha un muletto che ti possa alzare il gommone ed appoggiarlo per terra nel suo piazzale per un po'?
Io ho sempre tirato anche lo zar 65 senza problemi, 5 minuti, sfilo il carrello e metto su bancali.
Per la barca di mio amico invece spesso facevamo con le gomme e con il carrello sganciato dall'auto e due fermi per non farlo andare avanti nel caso in cui il freno a mano avesse mollato.
Tiri indietro il gommone a mano o con un mezzo qualiasi, giusto un po', poi il carrello comincia ad impennarsi, è la fase più delicata, basta non farlo sbattere, poi con il verricello si srotola, il gommone scende, si mette la prima gomma e il gommone si appoggia sopra, si molla il freno a mano e si spostano le zeppe e si srotola ancora pian piano, in 5 minuti hai il gommone per terra.
Il problema potrebbe essere che quando lo rimetti sul carrello, nel momento in cui riavvolgi il cavo del verricello e tiri, il carrello dovrebbe entrare sotto alla chiglia, ma alla fine quando il gommone sta per alzarsi bisogna fare attenzione che non scivoli la chiglia sul terreno, magari ti fai aiutare a sostenere un po la poppa e tirare indietro.
Io ho sempre tirato anche lo zar 65 senza problemi, 5 minuti, sfilo il carrello e metto su bancali.
Per la barca di mio amico invece spesso facevamo con le gomme e con il carrello sganciato dall'auto e due fermi per non farlo andare avanti nel caso in cui il freno a mano avesse mollato.
Tiri indietro il gommone a mano o con un mezzo qualiasi, giusto un po', poi il carrello comincia ad impennarsi, è la fase più delicata, basta non farlo sbattere, poi con il verricello si srotola, il gommone scende, si mette la prima gomma e il gommone si appoggia sopra, si molla il freno a mano e si spostano le zeppe e si srotola ancora pian piano, in 5 minuti hai il gommone per terra.
Il problema potrebbe essere che quando lo rimetti sul carrello, nel momento in cui riavvolgi il cavo del verricello e tiri, il carrello dovrebbe entrare sotto alla chiglia, ma alla fine quando il gommone sta per alzarsi bisogna fare attenzione che non scivoli la chiglia sul terreno, magari ti fai aiutare a sostenere un po la poppa e tirare indietro.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Max74FVG
- 69/85
gigio.russo
- 70/85
amici gommonauti buongiorno.
anche io nei prossimi giorni devo fare un pò di manutenzione generale al carrello e mi servirebbe libero. il problema è che la barca con il carrello sono nel box e quindi non posso mettere la barca su dei copertoni perchè quando vado a sfilare la barca dal carrello e inizia a impennarsi, la barca mi tocca al tetto perchè il box è basso.
esiste un metodo per alzare la barca su degli appoggi alti in modo da non far toccare la barca ai rulli e sfilare quindi da sotto il carrello??
tipo io avevo pensato a dei ceppi di legno alti quanto il carrello, e metterli a poppa a destra e sinistra così la barca non oscilla. e poi uno a prua.
secondo voi è pericoloso?
anche io nei prossimi giorni devo fare un pò di manutenzione generale al carrello e mi servirebbe libero. il problema è che la barca con il carrello sono nel box e quindi non posso mettere la barca su dei copertoni perchè quando vado a sfilare la barca dal carrello e inizia a impennarsi, la barca mi tocca al tetto perchè il box è basso.
esiste un metodo per alzare la barca su degli appoggi alti in modo da non far toccare la barca ai rulli e sfilare quindi da sotto il carrello??
tipo io avevo pensato a dei ceppi di legno alti quanto il carrello, e metterli a poppa a destra e sinistra così la barca non oscilla. e poi uno a prua.
secondo voi è pericoloso?
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
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Gps garmin 50s
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