Come evitare brutte figure e utilizzare il VHF, da un fatto realmente accaduto [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 41/57
coala ha scritto:
misterpin ha scritto:
coala ha scritto:
misterpin ha scritto:
Ecco una cosa importante che si dovrebbe insegnare al corso per conseguire la patente fino alle 12 NM visto che è obbligatorio avere nelle dotazioni di bordo dalle 6 alle 12. Una bella lezione di come si usa la radio e cosa si deve dire. Visto che anche io sono a livello zero dove posso leggere per imparare ad usare la radio in modo esatto?


Ho conseguito 2 volte la patente , ed in entrambe i corsi , fatti su 2 scuole nautiche diverse, sul VHF e sul modo corretto di utilizzarlo se n'è parlato im modo più che esauriente . Wink


Si vede che sono stato sfortunato ma al mio corso neanche una parola sulla radio. Non si può addebitare l'incapacità se nessuno ha mai detto come e cosa occorre fare. Un allievo non sa a priori quale sia il programma previsto per il conseguimento della patente e se a fine corso ti è stato detto quello che doveva essere stato detto. Chi può darmi una mano?


Non volevo assolutamente imputare a te alcuna colpa, ma la mancanza di serietà della scuola nautica su un argomento molto importante che riguarda la sicurezza in mare , non sò quale sia la tua preparazione , ti dò questo indirizzo , è sufficente registrarsi , è un corso fatto molto bene , spero ti possa essere utile Confused

https://www.egmdss.com/it/


Grazie gli do un'occhiata sicuramente
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
Mi piace
- 42/57
coala, sono d'accordo con te in parte, non è questo il caso, ma c'è anche gente che ha il VHF e non ha la patente, però quando firmi i vari moduli per la richiesta di radiotelefonista c'è scritto quello che non bisogna fare.
Qusto indipendentemente dalla patente, perchè se ho un 40cv e non mi allontano più di 6 miglia potrei non avere la patente quindi non aver frequentato un cosro di patente nautica.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 43/57
BULLE II ha scritto:
coala, sono d'accordo con te in parte, non è questo il caso, ma c'è anche gente che ha il VHF e non ha la patente, però quando firmi i vari moduli per la richiesta di radiotelefonista c'è scritto quello che non bisogna fare.
Qusto indipendentemente dalla patente, perchè se ho un 40cv e non mi allontano più di 6 miglia potrei non avere la patente quindi non aver frequentato un cosro di patente nautica.


La mia critica era rivolta in modo particolare alla scuola nautica che ha trascurato questo argomento , comunque molto spesso sul manuale stesso dell'apparato VHF , sono elencate le varie procedure di chiamata a seconda della necessità riscontrata . Wink .
Noto spesso invece che c'è una certa riluttanza nel leggere il manuale d'uso di ciò che si compera è più facile andare per tentativi . . . . . Wink risultato una conoscenza superficiale di ciò che si ha per mano senza saperne sfruttare le reali potenzialità . Confused
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
Mi piace
- 44/57
coala assolutamente d'accordo Felice
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 45/57
Sarà anche vero ma c'è anche l'altra faccia della medaglia ed è che non tutte le spiegazioni dei manuali sono comprensibili per i non addetti ai lavori. Crying or Very sad
Sergente
molonovo
Mi piace
- 46/57
esprienza personale marzo 2005
metra uscivo dalla parte nord del porto di livorno a un miglio dalla costa abbiamo preso con il piede del motore una rete da pesca semi galleggiante abbandonata o tagliata ,talmente avvolta che manco non riuscivo a sollevare il motore con il trim,giornata serena da gita ma temperatura mare decisamente bassa per tuffarsi premetto che non ho la patente nautica ma sono munito di tutte le dotazione per la navigazione entro le 12 e con oltre 20 anni di mare sulle spalle, il mio VHF con relativa autorizzazione e libretto,vado sul 16 chiamo la guardia costiera e informo dell'accaduto,dopo 10 minuti circa, arriva la cp di pattugliamento vista la situazione si veste un sub si cala e mi taglia la rete,la recuperano dalla cp ed è di lunghezza totale 30 mt circa.il motore è talmete preso che non riesce a togliere la rete dall'elica e finita dentro l'aberino e lo spessore ,con il piede ne blocca la rotazione,quindi recuperato e portato a terra in porto ,fatta la denuncia e descritto il fatto si è conclusa con una bella stretta di mano e una bevuta alla salute,considerazioni se mi fossi buttato avrei messo in pericolo la mia vita e la sicurezza delle persone a bordo. quindi loro ache se avevano il motore rotto hanno fatto bene a chiamarli magari il mayday è eccessivo,

alberto
molonovo
Sergente
Majella
Mi piace
- 47/57
Non so se è OT o meno, ma ieri mattina, verso le 10.30.00, in ascolto sul 16 si sente la CP tal dei tali che lancia un Securitè per avvisare di tronchi galleggianti al largo dell'uscita del porto xx, alle 10.30.05 si sente un pirla che canticchia la sigla dei simpson, alle 10.30.10, un idiota che fa una pernacchia, ecc. ecc.

Spesso non si tratta di non conoscere le regole di utilizzo del VHF, si tratta proprio di essere maleducati (volendo usare un eufemismo) e fregarsene se si sta occupando una frequenza riservata alle segnalazioni di urgenza. Mad

Bisognerebbe imparare a vivere, prima di imparare a navigare... Shame on you

i miei 2 cent.
"QUEMQUE FABRUM FORTUNAE SUAE" soleva dirmi un vecchio amico...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 48/57
Majella ha scritto:

i miei 2 cent.


Lucy Van Pelt???? In caso i cent sarebbero 5. Felice
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 49/57
Wikipedia ha scritto:
"My two cents" and its longer version "put my two cents in" is an American idiomatic expression, taken from the original British idiom expression: to put in "my two pennies worth" or "my tuppence worth". It used to preface the tentative stating of one’s opinion. By deprecating the opinion to follow — suggesting its value is only two cents, a very small amount — the user of the phrase hopes to lessen the impact of a possibly contentious statement, showing politeness and humility.

E' una frasetta che leggo spesso anche in alcune mailing list informatiche, a volte la uso anche io.

Razz
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sergente
Majella
Mi piace
- 50/57
VanBob ha scritto:
Majella ha scritto:

i miei 2 cent.


Lucy Van Pelt???? In caso i cent sarebbero 5. Felice


unipo ha scritto:
Wikipedia ha scritto:
"My two cents" and its longer version "put my two cents in" is an American idiomatic expression, taken from the original British idiom expression: to put in "my two pennies worth" or "my tuppence worth". It used to preface the tentative stating of one’s opinion. By deprecating the opinion to follow — suggesting its value is only two cents, a very small amount — the user of the phrase hopes to lessen the impact of a possibly contentious statement, showing politeness and humility.


E' una frasetta che leggo spesso anche in alcune mailing list informatiche, a volte la uso anche io.


la uso solo per chiarire che è solo una mia opinione, per quello che può valere. Felice
"QUEMQUE FABRUM FORTUNAE SUAE" soleva dirmi un vecchio amico...
Sailornet