Zar 47 cose da evitare e raccomandazioni

Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 1/42
Mi rivolgo ai possessori attuali o ex possessori del Zar 47 o a chi comunque conosca bene questo gommone.

Ne vorrei acquistare uno usato con almeno un 90 cv , premesso che l'ho visto solo in foto (se qualcuno ce l'ha da farmelo vedere in zona lago di Como pago la birra) , volevo ricevere delle raccomandazioni e consigli su quale è meglio scegliere .

Ad esempio se c'è un annata di costruzione da evitare oppure se ci sono accessori , tipo le plancette di poppa che costano un botto ed è meglio trovarne uno che le monta già cosi come altri accessori zar originali magari dal costo proibitivo.

Mi piace l'idea di avere un gommone massimo 5 metri, del resto siamo solo in due , con una buona carena, ben costruito e con parecchio spazio interno specialmente per il prendisole.

Grazie per i vostri consigli.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di divisione
mavala
1 Mi piace
- 2/42
Ciao... io credo di conoscerlo abbastanza bene, ne ho avuti 2!
Non ci sono cose particolari da segnalare, ma il mio consiglio è:
prendi un 53! È poco piu lungo, gli bastano 25cv in più, ed è molto meglio sotto ogni punto di vista
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/42
mavala ha scritto:
prendi un 53! È poco piu lungo, gli bastano 25cv in più, ed è molto meglio sotto ogni punto di vista

Anche perché del 47 non è che se ne parli proprio bene...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
lucamacs (autore)
1 Mi piace
- 4/42
Grazie al magico "cerca" mi è uscita questa discussione: https://www.gommonauti.it/ptopic75094_zar_47_o_53.html

VanBob mi pare che tu abbia un giudizio negativo e a questo punto mi permetto di elevare un critica benigna:
Spesso tu e altri utenti esperti parlate per enigmi .
Dite delle cose ma senza dettagliare l'argomento.
Ora a mio modesto parere, il valore aggiunto di qualsiasi forum è dato dagli utenti con più competenze, conoscenze ed esperienze.
Se questi non la divulgano parlando principalmente con riferimenti tra conoscitori per chi legge è una perdita.
Capisco che a volte sia noioso ripetere e la tentazione di dire al neofita "usa il tasto cerca" è forte, tuttavia una dose di didattica a mio parere ci vuole.

Io non sono di certo un super appassionato di nautica , ci piglio di un pò di motori , sopratutto moto e di fai da te .
Ho il mio piccolo Marlin da ormai una decina di anni e per quello che ne devo fare, un paio di mesi sul lago di Como va benissimo.
Dopo domani faccio la teoria della patente nautica insieme a mio figlio (speriamo !)
Lo Zar 47 con il 90/100 cv è un po per festeggiare , spero, le due nuovi patenti e sopratutto in vista di un maggior utilizzo visto che ormai sul lago di Como ci vivo.

Io con il gommone non ci andrò MAI al mare, quindi dello Zar 53 , visto che tra l'altro, siamo solo in due, non me ne faccio nulla.
Già sono tentato di tenermi il Marlin 440 a cui sto facendo un prendisole a poppa realizzando un nuovo cuscino a grande 70x100 cm.
Lo Zar 47 è solo uno sfizio e l'unica cosa che mi fa gola è avere un pò più di spazio interno e la maggiora cavalleria/carena/peso a disposizione per quando si forma il lago nel pomeriggio .

Leggendo il topic linkato a parte le "tele di ragno" su l'opera viva e altre parti non ho trovato difetti tecnici rilevanti.
Comprendo che lo Zar 47 pesi come un carro armato, di qui la necessità di avere almeno il 90 cv , ma visto che quest'anno con il Marlin 440 e il 30cv ho consumato in tutto forse 30 litri di benzina , capirete che i consumo o una bassa efficienza sono l'ultimo dei miei pensieri.
Mi interessa sapere di più se i tubolari sono resistenti al sole e quindi se uno Zar 47 di 15 anni usato un paio di mesi a stagione al mare sia un gommo cadavere oppure no.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 5/42
Io ho un 47 e mi trovo molto bene. Prima avevo un 70cv 2t ora un 90 4t. Come consumi sto a circa 0,5-6 lt/mg senza esagerare con le velocità logicamente...
Spazio nei gavoni molto, a bordo pure... puoi girare attorno la consolle i quanto non è doppia. Ho le plancette a poppa e te le consiglio.
Vorrei sapere perché se ne parla male...
Io ho trovato anche mare di 1,5mt e si è comportato molto bene... (rientro quasi sempre con maestrale in prua)

Se lo trovi e non è messo male, te lo consiglio!
Il carrello almeno 1000kg a pieno carico
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 6/42
Grazie per la tua risposta Davide.

Lo Zar 47 è uscito nel 98 se non sbaglio , che tu sappia poi ci sono state modifiche nel corso degli anni tali da far preferire quelli di produzione a partire da un anno specifico ?

Difetti o parti che si logorano prematuramente e a cui stare attenti in fase di acquisto ?
Come sei messo a "tele di ragno" ?
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 7/42
ciao, io non ho tele di ragno, l'ho preso usato del 2003 quindi il mio supporta max 103cv.
aveva solo rollbar, luci di via, serbatoio inox e tromba.
nel corso del tempo ho aggiunto tutto io, plancette, GPS,VHF,doccia,prolunghe prendisole ecc...

io ogni volta che esco poi lo lavo e sciacquo il motore con la cuffia, risente un po' del sole che ha preso, infatti tra poco dovro' dargli una lucidatina (la prima in 15 anni), chiariamo che non è scolorito ma a fianco di un'altro zar nuovo si vede che la lucentezza non c'è più...

nel gavone di poppa puoi mettere di tutto, cosa che in altri gommoni di pari misura e qualche decina di cm in più non puoi fare... io ci tengo anche un gazebo 3x3 ripiegabile...

non ho riscontrato difetti, faccio circa 400 miglia l'anno tra uscite e pesca...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 8/42
È uscito a fine 95 e inizio commercializzazione nel 96, ľanno in cui presi il mio primo...
Il secondo, un 2006 gommocadavere, è stato un recupero 2017, ragnature abbondanti e stato pietoso, ma tubolari sani.
Occhio alle giunture tra carena a tubolari all' estrema poppa, li si può aprire leggermente ed entrare acqua tra le tele di giunzione.
Comunque alematta, di cui ti hai letto il post, sono ormai 2 anni che ha un 57wd.... e io un 53 con 125cv
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/42
lucamacs ha scritto:
Grazie al magico "cerca" mi è uscita questa discussione: https://www.gommonauti.it/ptopic75094_zar_47_o_53.html

VanBob mi pare che tu abbia un giudizio negativo e a questo punto mi permetto di elevare un critica benigna:
Spesso tu e altri utenti esperti parlate per enigmi .
Dite delle cose ma senza dettagliare l'argomento.
...
...
Capisco che a volte sia noioso ripetere e la tentazione di dire al neofita "usa il tasto cerca" è forte, tuttavia una dose di didattica a mio parere ci vuole.

Le critiche benigne le apprezzo molto. Smile
E benignamente mi difendo: non ho dettagliato perché c'è talmente tanto da leggere sul forum che non mi posso permettere di usare il tasto "cerca" per tutti quelli che ne hanno bisogno. Mi servirebbero ben più delle 24 ore a disposizione ogni giorno.
Mi sembrerebbe anche di togliere il gusto ai singoli. Ognuno cerca lasciandosi guidare dalle proprie esigenze, interessi e gusti.

Io ho un giudizio negativo sul mezzo che tu desideri, è vero. Ma è naturalmente molto soggettivo e sarebbe scorretto cercare e riportarti i soli link in cui non se ne parla bene.



lucamacs ha scritto:
Io con il gommone non ci andrò MAI al mare, quindi dello Zar 53 , visto che tra l'altro, siamo solo in due, non me ne faccio nulla.

Ecco, questo è un dato oggettivo che mi era sfuggito!
Hai ragione, stando così le cose a te cambia nulla tra 43, 47 e 53.
Come forse non cambia neanche con l'attuale Marlin.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 10/42
Grazie della risposta .

Chiarisco, quello che non ho capito è che gli Zar 43,47, 53 non ti piacciono per via della tipologia a "idromassaggio" del gommone oppure perché ci sono dei difetti o delle caratteristiche tecniche che lo rendono sconsigliabile ?
Il primo è un giudizio di gusto, il secondo è una questione di merito , ad esempio la vetroresina è di scarsa qualità e si fessura quando sollecitata oppure i tubolari sono delicati , si scoloriscono precocemente, tanto per fare degli esempi a caso.

Ho letto un po di discussioni, compresa quella multilingua Smile , a parte la tipologia Jacuzzi, il peso e le limitazioni in navigazione imposte dal rapporto lunghezza/baglio non ho letto di cose tragiche.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Sailornet