JB Coaster 650, distribuzione laterale di pesi e assetto [pag. 4]

Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 31/32
La mia modifica non ha influito sul CG, quindi nulla è cambiato sull'asse del beccheggio.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 32/32
assetto TRASVERSALE E LONGITUDINALE
Si parla ovviamente di equilibrio di pesi e forze.
Molto spesso accade che il mezzo in corsa tenda a sbandare a Sx (se elica destrorsa) o a Dx (se elica sinistrorsa) con monomotore. E' chiaro sintomo di elica sbagliata per diametro e passo, che è poi enfatizzato da altri squilibri (posizione CG sbagliata).
In tali situazioni a nulla serve spostare - a caso - batterie, serbatoio acqua, ecc. ecc., mentre l'elica quasi mai è trovabile in quelle c.d. di serie, che spesso hanno diametri eccessivi per i ns. usi.
Ricordo qui che il centro dei serbatoi deve insistere in CG dovuto, in modo da non alterare l'equiibrio al variare del loro contenuto.
L'equilibratura si ottiene poi spostando opportunamente pesi fissi ed eventualmente con zavorra.
Quanto sopra porta inevitabilmente a maggiore V, minor consumo L/nm, 0 beccheggio o delfinamento, ecc. ecc.
Sailornet