JB Coaster 650, distribuzione laterale di pesi e assetto [pag. 3]

Capitano di Fregata
luinunzi
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- 21/32
Oggi ho fatto il primo giro sul mio Coaster appena varato ed ho notato subito l'inclinazione a destra. Io ho le batterie ai lati opposti il frigo spostato a sinistra cosi come il serbatoio dell'acqua ma il problema persiste. Tra l'altro se qualcuno si siede davanti alla consolle il problema si amplifica ancora di più. A pensarci anche i serbatoi della benzina sono sotto alla consolle e 130 kg con un pieno si sentono. Dunque per controbilanciare il tutto ci vogliono due persone sul tubolare di sinistra. Comunque va come una freccia e senza uno schizzo d'acqua anche a 27 kn con mare increspato. Una vera belva. Cerchiamo una soluzione?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Contrammiraglio
gquaranta
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- 22/32
luinunzi ha scritto:
Oggi ho fatto il primo giro sul mio Coaster appena varato ed ho notato subito l'inclinazione a destra. Io ho le batterie ai lati opposti il frigo spostato a sinistra cosi come il serbatoio dell'acqua ma il problema persiste. Tra l'altro se qualcuno si siede davanti alla consolle il problema si amplifica ancora di più. A pensarci anche i serbatoi della benzina sono sotto alla consolle e 130 kg con un pieno si sentono. Dunque per controbilanciare il tutto ci vogliono due persone sul tubolare di sinistra. Comunque va come una freccia e senza uno schizzo d'acqua anche a 27 kn con mare increspato. Una vera belva. Cerchiamo una soluzione?

Venerdi 29 maggio ho varato ed ho notato anche io questo particolare. Io, però, lo percepisco appena, quando sono fermo oppure mi muovo lentissimo in acqua "piatta". Ho anche notato che mi basta spostarmi di poco lateralmente per eliminare il fenomeno.
Probabilmente la cosa è dovuta al fatto che i tubolari sono attaccati in alto e sfiorano appena l'acqua.
Comunque, appena inizia la navigazione vera non me ne rendo più conto.
Se non avessi letto questo topic non me ne sarei neppure accorto (probabilmente i miei sensi sono un po' logori).
A me non rappresenta alcun problema.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
2° Capo
gio77
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- 23/32
Io ho fatto montare le due batterie nel gavone post a sinistra, il serbatoio dell'acqua sotto la consolle più a sinistra possibile, e devo dire che il problema lo avverto poco. Comunque supeati i 22-23 nodi il gommone si allinea che è uno spettacolo e va benissimo!
Stingher 28 GT e Suzuki 300
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 24/32
Oggi esco di nuovo e lo provo con 4 persone a bordo (in pochi è più facile spostare pesi). Provo anche a distribuire meglio i pesi nei gavoni.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
dalmata62
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- 25/32
Salve a tutti,
vorrei riaprire questo vecchio post per capire come, alla fine, sono stati distribuiti i pesi sui vostri Joker.
Con l'inverno ormai alle porte, avendo da poco acquistato il suddetto gommone, vorrei rivedere tutto l'assetto.
Attualmente le due batterie sono fissate all'estremità della poppa, praticamente sotto al piccolo gavone per le pinne ecc.. mentre il serbatoio dell'acqua è fissato a sx sopra il longherone anche se spostato verso poppa.
Il meccanico che è venuto a fare il tagliando al motore mi disse che secondo lui la distribuzione andava bene così.... io non ne sono proprio convinto e voi? Qualcuno a fatto test prima e dopo la redistribuzione dei pesi?
Mi chiedevo se qualcuno avesse delle foto da postare con le proprie soluzioni già collaudate e testate, tipo posizione e spessore delle tavolette reggibatterie, dimensioni e posizione finale del serbatoio dell'acqua ecc...
Grazie a tutti per i vs. contributi
Site Admin
VanBob (autore)
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- 26/32
Se hai serbatoio acqua a sinistra sbagli, perché va bene solo quando è pieno.
Sul longherone di sx io ho messo le due batterie risolvendo il problema dell'inclinazione in navigazione.

Tutti i pesi varabili (serbatoi) vanno sistemati più vicino possibile al CG che tuttavia va trovato con calcoli specialistici.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 27/32
In ossequio al titolo del topic, il CG è individuabile molto facilmente, senza nessun calcolo specialistico. Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
nautilolly
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- 28/32
Io ho anche il motore ausiliario a destra, ho controbilanciato con la zattera messa a sinistra.
Il mio cuscinone poppiero pesa qualche chilo, è leggero.
L'unica batteria sul lato sinistro in posizione avanzata cioè verso il poggia-reni, il gommone è del 2015.
Un saluto a tutti i Coatteristi Smile
Stingher 800 GT Mercury 300
Site Admin
VanBob (autore)
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- 29/32
Sì... giusto in ossequio a parte del titolo. Quella che non parla di assetto.
SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
dalmata62
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- 30/32
#VanBob
in effetti anche Faustinotz mi consigliava di metterle sul longherone a sx, a ridosso del manicotto di scarico dell'acqua di calpestio..
Ma tu, oltre all'assetto trasversale, hai trovato beneficio anche nell'assetto longitudinale? Il gommone, prima della modifica, ti risultava appoppato?
Sailornet