JB Coaster 650, distribuzione laterale di pesi e assetto [pag. 3]
luinunzi
- 21/32
Oggi ho fatto il primo giro sul mio Coaster appena varato ed ho notato subito l'inclinazione a destra. Io ho le batterie ai lati opposti il frigo spostato a sinistra cosi come il serbatoio dell'acqua ma il problema persiste. Tra l'altro se qualcuno si siede davanti alla consolle il problema si amplifica ancora di più. A pensarci anche i serbatoi della benzina sono sotto alla consolle e 130 kg con un pieno si sentono. Dunque per controbilanciare il tutto ci vogliono due persone sul tubolare di sinistra. Comunque va come una freccia e senza uno schizzo d'acqua anche a 27 kn con mare increspato. Una vera belva. Cerchiamo una soluzione?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
gquaranta
- 22/32
luinunzi ha scritto:Oggi ho fatto il primo giro sul mio Coaster appena varato ed ho notato subito l'inclinazione a destra. Io ho le batterie ai lati opposti il frigo spostato a sinistra cosi come il serbatoio dell'acqua ma il problema persiste. Tra l'altro se qualcuno si siede davanti alla consolle il problema si amplifica ancora di più. A pensarci anche i serbatoi della benzina sono sotto alla consolle e 130 kg con un pieno si sentono. Dunque per controbilanciare il tutto ci vogliono due persone sul tubolare di sinistra. Comunque va come una freccia e senza uno schizzo d'acqua anche a 27 kn con mare increspato. Una vera belva. Cerchiamo una soluzione?
Venerdi 29 maggio ho varato ed ho notato anche io questo particolare. Io, però, lo percepisco appena, quando sono fermo oppure mi muovo lentissimo in acqua "piatta". Ho anche notato che mi basta spostarmi di poco lateralmente per eliminare il fenomeno.
Probabilmente la cosa è dovuta al fatto che i tubolari sono attaccati in alto e sfiorano appena l'acqua.
Comunque, appena inizia la navigazione vera non me ne rendo più conto.
Se non avessi letto questo topic non me ne sarei neppure accorto (probabilmente i miei sensi sono un po' logori).
A me non rappresenta alcun problema.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
gio77
- 23/32
luinunzi
- 24/32
Oggi esco di nuovo e lo provo con 4 persone a bordo (in pochi è più facile spostare pesi). Provo anche a distribuire meglio i pesi nei gavoni.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
dalmata62
- 25/32
Salve a tutti,
vorrei riaprire questo vecchio post per capire come, alla fine, sono stati distribuiti i pesi sui vostri Joker.
Con l'inverno ormai alle porte, avendo da poco acquistato il suddetto gommone, vorrei rivedere tutto l'assetto.
Attualmente le due batterie sono fissate all'estremità della poppa, praticamente sotto al piccolo gavone per le pinne ecc.. mentre il serbatoio dell'acqua è fissato a sx sopra il longherone anche se spostato verso poppa.
Il meccanico che è venuto a fare il tagliando al motore mi disse che secondo lui la distribuzione andava bene così.... io non ne sono proprio convinto e voi? Qualcuno a fatto test prima e dopo la redistribuzione dei pesi?
Mi chiedevo se qualcuno avesse delle foto da postare con le proprie soluzioni già collaudate e testate, tipo posizione e spessore delle tavolette reggibatterie, dimensioni e posizione finale del serbatoio dell'acqua ecc...
Grazie a tutti per i vs. contributi
vorrei riaprire questo vecchio post per capire come, alla fine, sono stati distribuiti i pesi sui vostri Joker.
Con l'inverno ormai alle porte, avendo da poco acquistato il suddetto gommone, vorrei rivedere tutto l'assetto.
Attualmente le due batterie sono fissate all'estremità della poppa, praticamente sotto al piccolo gavone per le pinne ecc.. mentre il serbatoio dell'acqua è fissato a sx sopra il longherone anche se spostato verso poppa.
Il meccanico che è venuto a fare il tagliando al motore mi disse che secondo lui la distribuzione andava bene così.... io non ne sono proprio convinto e voi? Qualcuno a fatto test prima e dopo la redistribuzione dei pesi?
Mi chiedevo se qualcuno avesse delle foto da postare con le proprie soluzioni già collaudate e testate, tipo posizione e spessore delle tavolette reggibatterie, dimensioni e posizione finale del serbatoio dell'acqua ecc...
Grazie a tutti per i vs. contributi
VanBob (autore)
- 26/32
Se hai serbatoio acqua a sinistra sbagli, perché va bene solo quando è pieno.
Sul longherone di sx io ho messo le due batterie risolvendo il problema dell'inclinazione in navigazione.
Tutti i pesi varabili (serbatoi) vanno sistemati più vicino possibile al CG che tuttavia va trovato con calcoli specialistici.
Sul longherone di sx io ho messo le due batterie risolvendo il problema dell'inclinazione in navigazione.
Tutti i pesi varabili (serbatoi) vanno sistemati più vicino possibile al CG che tuttavia va trovato con calcoli specialistici.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
fran
- 27/32
In ossequio al titolo del topic, il CG è individuabile molto facilmente, senza nessun calcolo specialistico.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
nautilolly
- 28/32
Io ho anche il motore ausiliario a destra, ho controbilanciato con la zattera messa a sinistra.
Il mio cuscinone poppiero pesa qualche chilo, è leggero.
L'unica batteria sul lato sinistro in posizione avanzata cioè verso il poggia-reni, il gommone è del 2015.
Un saluto a tutti i Coatteristi
Il mio cuscinone poppiero pesa qualche chilo, è leggero.
L'unica batteria sul lato sinistro in posizione avanzata cioè verso il poggia-reni, il gommone è del 2015.
Un saluto a tutti i Coatteristi
Stingher 800 GT Mercury 300
VanBob (autore)
- 29/32
Sì... giusto in ossequio a parte del titolo. Quella che non parla di assetto.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
dalmata62
- 30/32
Argomenti correlati