Come lo pompo????????? [pag. 2]
scubapier (autore)
- 11/17
Caro hakunamatata, purtroppo sono completamente digiuno in materia ed è il mio primo gommone, durante questo inverno quando alavo alle 7 di mattina i tubolari erano appassiti, e quindi ci davo di pompa a pedale ( 2 marroni) poi però se la giornata era soleggiata mi rendevo conto che la pressione saliva forse un pò troppo e allora giù di sgonfiamento..... per questo chiedevo come fate voi e se esiste qualche tecnica particolare.... in conclusione credo che sia il caso di lasciare i tubolari come stanno ed aspettare il sole, se invece è nuvolo ci dò un pò di pompa e buonanotte.....il gonfiatore elettrico mi sembra una buona soluzione mi consigliereste qualche marca o modello???? possibile che nessuno abbia inventato una valvola di sovrapressione che scarichi se si superano certi valori?? e come diceva Jannacci in una sua canzone, ne sono mai scoppiati di canotti per sovrapressione????? Ciao a tutti . Pier
presepista
- 12/17
quella della valvola di sovrapressione è un'idea da prendere in considerazione da qualche nota azienda chissà x non l'anno già fatto
mavala
- 13/17
presepista ha scritto:quella della valvola di sovrapressione è un'idea da prendere in considerazione da qualche nota azienda chissà x non l'anno già fatto
forse perchè in acqua non esiste un reale rischio se si gonfia a pressione corrretta, anche al mattino, l'acqua fa da scambiatore di calore e mantiene sottocontrollo la pressione, il rischio di sovrapressione si ha quando si ala il gommo e non si sgonfiano un pò i tubolari
cmq si è trattato l'argomento in diversi 3d
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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vagabondo
- 14/17
gipici ha scritto:i tubolari di notte vanno giù di pressione, ma con il sole ritrovano la loro turgidezza.
questo lo devo dire a mia moglie .....e' inutile che ce provamo de notte...
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
andrewm83
- 15/17
Ma a parte i doppi sensi:
Mettiamo che io abbia un manometro (non ce l'ho), gonfio regolandomi sulla pressione indicata dal costruttore nell'ora più calda della giornata e me ne frego di com'è per il resto del giorno?
Ciao
Mettiamo che io abbia un manometro (non ce l'ho), gonfio regolandomi sulla pressione indicata dal costruttore nell'ora più calda della giornata e me ne frego di com'è per il resto del giorno?
Ciao
vagabondo
- 16/17
seriamente parlando io ho'anche un gommone simile al tuo che regolarmente gonfio alla sera prima dell'utilizzo quando al mattino lo metto giu' a contatto con l'acqua tende a sgonfiarsi ma poi subito dopo con l'aumento della temperatura e il riflesso del sole torna come appena gonfiato....le due forze si annullano a vicenda...
non e' cosi' pero' nei mesi freddi dove viene a mancare l'apporto del riflesso solare x quindi serve una piccola pompatina dopo 10/15 min. dal varo.....ti conviene appena arrivi sul posto buttarlo in acqua e mentre esegui tutti i preparativi x l'uscita, ti passa giusto il tempo x una ricaricatina d'aria prima di lasciare il molo.
per chi tiene a riposo il gommone sgonfio x effetto della dilatazione dei tubolari servira' ulteriore gonfiatina nell'arco della giornata.
non e' cosi' pero' nei mesi freddi dove viene a mancare l'apporto del riflesso solare x quindi serve una piccola pompatina dopo 10/15 min. dal varo.....ti conviene appena arrivi sul posto buttarlo in acqua e mentre esegui tutti i preparativi x l'uscita, ti passa giusto il tempo x una ricaricatina d'aria prima di lasciare il molo.
per chi tiene a riposo il gommone sgonfio x effetto della dilatazione dei tubolari servira' ulteriore gonfiatina nell'arco della giornata.
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MaxM100
- 17/17
presepista ha scritto:quella della valvola di sovrapressione è un'idea da prendere in considerazione da qualche nota azienda chissà x non l'anno già fatto
se non ricordo male Zodiac anni fa le montava .....
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