Come lo pompo????????? [pag. 2]

2° Capo
scubapier (autore)
Mi piace
- 11/17
Caro hakunamatata, purtroppo sono completamente digiuno in materia ed è il mio primo gommone, durante questo inverno quando alavo alle 7 di mattina i tubolari erano appassiti, e quindi ci davo di pompa a pedale ( 2 marroni) poi però se la giornata era soleggiata mi rendevo conto che la pressione saliva forse un pò troppo e allora giù di sgonfiamento..... per questo chiedevo come fate voi e se esiste qualche tecnica particolare.... in conclusione credo che sia il caso di lasciare i tubolari come stanno ed aspettare il sole, se invece è nuvolo ci dò un pò di pompa e buonanotte.....il gonfiatore elettrico mi sembra una buona soluzione mi consigliereste qualche marca o modello???? possibile che nessuno abbia inventato una valvola di sovrapressione che scarichi se si superano certi valori?? e come diceva Jannacci in una sua canzone, ne sono mai scoppiati di canotti per sovrapressione????? Ciao a tutti . Pier Question
Capitano di Fregata
presepista
Mi piace
- 12/17
quella della valvola di sovrapressione è un'idea da prendere in considerazione da qualche nota azienda chissà x non l'anno già fatto
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 13/17
presepista ha scritto:
quella della valvola di sovrapressione è un'idea da prendere in considerazione da qualche nota azienda chissà x non l'anno già fatto


forse perchè in acqua non esiste un reale rischio se si gonfia a pressione corrretta, anche al mattino, l'acqua fa da scambiatore di calore e mantiene sottocontrollo la pressione, il rischio di sovrapressione si ha quando si ala il gommo e non si sgonfiano un pò i tubolari

cmq si è trattato l'argomento in diversi 3d
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 14/17
gipici ha scritto:
i tubolari di notte vanno giù di pressione, ma con il sole ritrovano la loro turgidezza.


questo lo devo dire a mia moglie .....e' inutile che ce provamo de notte... Idea
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 15/17
Ma a parte i doppi sensi:

Mettiamo che io abbia un manometro (non ce l'ho), gonfio regolandomi sulla pressione indicata dal costruttore nell'ora più calda della giornata e me ne frego di com'è per il resto del giorno?

Ciao
Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 16/17
seriamente parlando io ho'anche un gommone simile al tuo che regolarmente gonfio alla sera prima dell'utilizzo quando al mattino lo metto giu' a contatto con l'acqua tende a sgonfiarsi ma poi subito dopo con l'aumento della temperatura e il riflesso del sole torna come appena gonfiato....le due forze si annullano a vicenda...


non e' cosi' pero' nei mesi freddi dove viene a mancare l'apporto del riflesso solare x quindi serve una piccola pompatina dopo 10/15 min. dal varo.....ti conviene appena arrivi sul posto buttarlo in acqua e mentre esegui tutti i preparativi x l'uscita, ti passa giusto il tempo x una ricaricatina d'aria prima di lasciare il molo.

per chi tiene a riposo il gommone sgonfio x effetto della dilatazione dei tubolari servira' ulteriore gonfiatina nell'arco della giornata.
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 17/17
presepista ha scritto:
quella della valvola di sovrapressione è un'idea da prendere in considerazione da qualche nota azienda chissà x non l'anno già fatto


se non ricordo male Zodiac anni fa le montava .....
Sailornet