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come stuccare vetroresina sacs 530
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ciao ragazzi,sempre io , mi hanno montato l'eco ma quando navigo alza uno schizzo d'acqua a poppa.
è montato troppo basso e dovrei tirerlo un po su. devo levare le 2 viti e poi riparare i buchi , ma come si fa? cosa devo comprare ? aiutatemi , non posso portarlo a farlo fare perche si trova al mare pero me lo tirano fuori dall'acqua . nel caso non lo riparo ora, ma questo inverno, pensate che possa dare problemi alla navigazione ? grazie e buonaserata a tutti


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Gli unici problemi che potrai avere saranno:
a) una maggior resistenza all'avanzamento ma è questione di pochissimo
b) una errata lettura oppure una lettura nulla della sonda ad alta velocità
c) un probbaile spostamento della sonda in velocità

Io credo che in emergenza potrai spostare il tutto rispettando la dima che viene di solito fornita insieme al trasduttore e per tappare i fori dovrai usare il silicone marino che sino a fine stagione reggerà benone.

Una volta in secca, a fine stagione, darai una ripulita e una smerigliata ai fori siliconati per poi sigillarli con un pò di resina bicomponente che trovi in qualsiasi fornitore nautico. Dopo potrai carteggiare e rifinire con stucco, eventuale gelcoat oppure una mano di vernice, dipende da cosa hai adesso.


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generalmente il trasduttore è montato su un perno e poi sul supporto,intanto potresti tenerlo alzato mentre navighi ad alta velocità per poi riabbassarlo se
sei in pesca o altro...per il resto VanBob ha detto tutto.
Comunque anche il mio alza una scia in velocità,ma non si è mai mosso.
Ciaociao
Erlampuga

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Ti consiglio di non alzarlo troppo fuori dall'acqua perchè essendo un componente che scalda potrebbe danneggiarsi. Comunque alcuni trasduttori hanno la staffetta asolata così per alzarlo ti basterà allentare le viti. che marca è il tuo eco? Io comunque non mi fiderei dello stucco come sigillante bensì preferisco tappare i fori con due belle viti autofilettanti e taaaanto silicone di ottima qualità (possibilmente con la svasatura in modo che ti vadano a filo di scafo)

Fai attenzione a riposizionare il trasduttore il piu perpendicolare possibile allo specchio d'acqua sennò ti legge male.

bye

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ma non ti conviene montare il traduttore a prua che a poppa cosi anche se schizza acqua non ti entra nel gommone no Wink

per la riparazione la vetrosina in pasta della cfg barattolo blu e bianco con induritore costa sui 3 euro
poi ti predndi un chit resina foglio e resina+induritore siamo sui 15/20

i fogli metti poi due strati e poi smacchinare con carta abrasiva
x lisciare
altimenti ristucchi sopra i fogli di resina e poi ripassi la carta vetrata

ricorda poi di mettere un buon fondo isolante ed aggrappante

io ti consiglio quelli al clorocaucciu è un po caro io l'ho pagato 20 euro al kg

vai da un buon colorificio e te lo fanno del colore che vuoi tu
o lo lasci trasparente

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Non credo proprio che sia necesaria la vetroresina!! Oltretutto non è nemmeno impermeabile!!

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Poi scusa mi spieghi quella del traduttore a poppa?

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tubolaresisisi ha scritto:
Non credo proprio che sia necesaria la vetroresina!! Oltretutto non è nemmeno impermeabile!!

dato che doveva riparare un buco i trasduttori +/- sono grossi come le uova
per la vetroresina quella in pasta sono daccordo con te ma quando la copri con un foglio di fibra +la relativa resina non passa più nulla poi se ci passi l'isolante che ho usato io sei aposto Wink
a me è toccato riparare questo ;(
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tubolaresisisi ha scritto:
Poi scusa mi spieghi quella del traduttore a poppa?

dato che gli arrivano gli schizzi d'aqua se schizza a prua non fa male a nessuno Wink

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Scusami ma in genere i trasduttori sono avvitati sullo specchio di poppa tramite viti! Quelli piu grossi si montano sotto lo scafo ed i buchi (grossi) Vanno riparati come dici tu.
Ricorda che la parte del trasduttore che legge deve stare parallela all'acqua sennò non legge il fondo!! Inoltre si deve bagnare.

Azz bel colpo la chiglia! Scogli? Che carena è?

bye


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LS&V
Poppa
La poppa è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Secca
Zona di mare in cui l'acqua è poco profonda.
Anche rilievo, sopraelevazione del fondo del mare rispetto ai fondali vicini.
Gio 12/04/07 19:56 - La capitana
Gelcoat
Il Gelcoat è una sostanza a base di resina poliestere che si usa per la verniciatura della vetroresina rendendola impermeabile all'acqua e proteggendola dagli agenti atmosferici.
Mer 01/04/09 17:16 - VanBob
Scafo
Lo scafo è quella struttura alla quale è affidato il galleggiamento. Esso prevede due elementi principali rispettivamente opera viva e opera morta.
Rispettivamente l'opera viva è la parte immersa a contatto con l'acqua, l'opera morta la parte "asciutta" che comprende parte dello scafo e le strutture di coperta e sovra coperta.
La linea che separara idealmente l'opera viva dall'opera morta si definisce linea di galleggiamento.

Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Prua
La prua (o prora, termine più arcaico) è l'insieme di strutture della parte anteriore dello scafo di un'imbarcazione. È la parte opposta alla poppa.

Viene riferita alla prua anche l'azione di portare la barca su una determinata rotta, da cui la frase "fare prua verso...".
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Vetroresina
La vetroresina (VTR) è un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica. È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando fibra di carbonio o kevlar. A partire dagli anni sessanta la vetroresina ha avuto molte applicazioni per la costruzione di oggetti esposti agli agenti atmosferici, in particolare imbarcazioni, grazie soprattutto alle doti di estrema leggerezza e di resistenza alla corrosione in ambienti basici come l'acqua marina.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 20:49 - VanBob
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