Gommonautica G 48 C [pag. 8]

Guardiamarina
kbkbd
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- 71/207
Ciao, io ho un G48 acquistato nel 2011.
Non ho fatto la modifica alla carena e non ne ho provati simili con la modifica, ma il mio naviga molto bene, anche in condizioni di mare un pò mosso (fino a circa un metro e mezzo di onda, tanto per capirci - di più non ho mai provato).
Come motore ho il nuovo Suzuki 40/60 che è una vera bomba... testato ad agosto 2012 all'Elba, da solo con pochi accessori sui gavoni e circa 10 litri di benzina; onda corta da circa 10-15 cm, perfetta per farti staccare la carena dall'acqua e per misurare la velocità massima; vento debole... risultato col GPS 55 km, ovvero quasi 30 nodi (29,70 per la precisione) a 6.250 giri circa. Il test l'ho ripetuto 2 volte. In condizioni normali (2 adulti e 1 bambino con i relativi bagagli) velocità max circa 26/27 nodi.
Invece l'anno scorso in Croazia ci abbiamo navigato qualche volta in 6 adulti e un bambino in acque anche non molto tranquille e ci ha sempre riportato in tutta sicurezza e con pochi schizzi, anche se ovviamente per raggiungere la planata era più impegnativo. Il pregio che ho notato e che mia ha colpito di più è che una volta impostata la velocità di crociera non c'era quasi mai bisogno di togliere gas per poi ridarlo, come si fa in genere per evitare l'impatto con le onde, ma la carena tagliava perfettamente il mare a velocità costante e il beccheggio era inesistente. Ovviamente credo di aver distribuito le persone in maniera funzionale, altrimenti, essendo pur sempre un gommone di 5 metri, avrei trovato più problemi. Inoltre in 7 persone, con relativi bagagli, il motore doveva stare a giri più elevati per mantenere una velocità ideale piuttosto che rispetto alle 3/4 persone standard, registrando consumi più alti.
In conclusione posso ritenermi soddisfatto e credo che da un gommone di 5 metri sia difficile aspettarsi tanto di più in termini di navigabilità.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 72/207
ancora non sono riuscito a provarlo.
Ma in una quindicina di giorni sarà in acqua!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 73/207
Il G48 è un ottimo gommone che unisce alle doti di navigazione sul mosso, nella tradizione dei cantieri sardi, un layout semplice ma accattivante con ampi spazi gavonabili non comuni a gommoni di quella misura ..... non è un gommone veloce, proprio per il tipo di carena con ruota di prua molto avanzata, quindi motorizzato con il classico 40/60 che è di gran lunga la motorizzazione più diffusa difficilmente supera i 25/26 nodi, avrebbe necessità di qualche cavallo in più evitando però di montare pesanti 4 tempi che rischierebbero di appopparlo vanificando la marinità della carena ..... quindi, potendo scegliere, molto meglio montare 2 tempi a iniezione da 80/90 cv che gli darebbe un po' più di sprint senza pregiudicare l'assetto ottimale di navigazione .... buon divertimento Wink
Capitano di Fregata
doctord73
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- 74/207
Se riuscissi a scambiare il mio yamaha 40/60 dell'aprile del 2013 con un 90 etec lo farei al volo!
Anche se ho sentito che consuma un bel po'!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Fregata
doctord73
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- 75/207
Finalmente sono iniziati i lavori di perfezionamento e abellimento! La colla utilizzata e della Frabo, quella che utilizzava la Novamarine!
Chi mi fa i lavori ha lavorato li dal 1986 fino alla chiusura!
Quindi grande esperienza e professionalita'!
Ha un po' il dente avvelenato con la gommonautica, probabilmente gli da la colpa della chiusura della Novamarine! Certo e' che la gommonautica e non solo hanno iniziato a produrre gommoni scopiazzati dalla novamarine a poco piu' della meta' del prezzo!
Questo ha portato alla chiusura!
Fine OT!
Spero di metterlo in acqua al piu' presto!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Fregata
doctord73
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- 76/207
Appena finiti i lavori sui tubolari:
cambio dei supporti tendalini e reincollaggio della tela sul cono rigido sx di poppa!
Ora è perfetto!
Ora faccio la modifica a poppa e rivedo un attimo gl'impianti.
Il GPS/eco potrebbe essere il nuovo lowrance elite hds7, sto valutando!
Il tempo non mi fa venire fretta!
Qui è arrivato l'inverno!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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2° Capo
andrea1980
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- 77/207
ciao hai eseguito i lavori descritti ? Sono curioso Laughing ,posso dire che il mio con un yamaha 40/60 e' arrivato tranquillamente a 30 nodi di GPS , due persone con mare calmo e' vero che non e' una scheggia ma credo che con mare formato difficilmente uno sfreccia a queste velocita ' , per adesso mi ritengo piu' che soddisfatto di questo gommone
Capitano di Fregata
doctord73
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- 78/207
Che elica monti? Io quella di serie. Quanti giri raggiungi?
Io ancora non ho finito, sto mettendo la doccetta e serbatoio, doppia batteria, nuovo impianto benzina ed elettrico, GPS/eco Lowrance 7 élite 83/200/455/800 khz già ordinato, domani chiamo se posso ancora cambiare e prendere il modello nuovo Chirp!
Grazie, ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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andrea1980
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- 79/207
Monta una 13 tieni presente che il motore l'ho preso a ottobre per quel poco che l'ho usato sembra che vada bene , prima avevo un 40 mercury 2 tempi è non mi piaceva come prestazioni
Capitano di Fregata
doctord73
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- 80/207
Una 13 di passo o diametro?
Se è 13 di passo che diametro è'? Originale Yamaha o quale marca?
Grazie, ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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