Motore ausiliario su gommone 550

Guardiamarina
Ste FR (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao

ho un marlin 18 e ho installato sullo specchio di poppa una plancetta con il supporto integrato per il motore ausiliario.
Il motore ausiliario è un Johnson 15 Hp 2T (non ricordo il peso).

DOMANDA:
In navigazione mi può creare problemi tenerlo sempre installato sul suo supporto?
E' meglio navigare con il motore ausiliario in posizione verticale con il piede in acqua o con il motore ausiliario sollevato?

Penso che tenendo il motore ausiliario in acqua il supporto della plancetta di poppa venga sollecitato di meno ma il piede in acqua mi crea problemi in navigazione?? (Tira a destra?)
Se invece il motore rimane alzato non rischio di crepare il supporto a causa delle oscillazioni causate dalle onde?

Premetto che il supporto è fisso (nn posso alzarlo e abbassarlo) ed è realizzato in vetroresina con un tubo inclinato a "mensola" in acciaio che lo collegano allo specchio di poppa nella parte inferiore
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 2/2
Risposta:
Non credo che il motore ti crei problemi se lo tieni attaccato al supporto, a patto che sia abbastanza robusto per supportarlo, 15 hp 2 t peserà almeno 30/35 kg, quindi il supporto deve essere in grado di reggerlo, in qualsiasi posizione, in movimento e da fermo.
Sia che lo tieni alzato che abbassato.
Non credo però che navigare con il piede in acqua ti crea giovamento, sicuramente alzerai così tanta acqua da farti la doccia, oltre a creare un'inutile impedimento.
Sailornet