Provato joker 24 con braket [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 21/30
sparviero.76 ha scritto:
bgiorno,
mi ricordavo di aver letto da qualche parte il discorso dell'elica destrorsa e lo spostamento a sx, ammetto la mia ignoranza, qualcuno però lo sostiene:
https://www.clubdelgommone.it/tecnica/eliche-motore.html
bye


In un gommone la funzione stabilizzante è svolta dai tubolari Wink
Infatti nella pagina che hai segnalato l'immagine è quella di una barca.

L'unico gommone che ho provato che navigava inclinato a sinistra è uno di quelli con i tubolari belli alti sopra la linea di galleggiamento che non toccavano l'acqua in navigazione.
Per quanto ne so, il decentramento della consolle sui gommoni ha principalmente la funzione di lasciare uno spazio maggiore per passare da poppa a prua.
Guardiamarina
sparviero.76
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- 22/30
bgiorno,
premettendo che non sono un esperto in materia, hai ragione, le foto sono di una barca, però avevo osservato le foto del 24 alla fonda ed in navigazione (su un sito di annunci dell'usato) e non mi era sembrato che i tubolari toccassero l'acqua, se non a pelo, a poppa, con due motori. Purtroppo altro non so dire...
bye
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Tenente di Vascello
DanGun
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- 23/30
sparviero.76 ha scritto:
bgiorno,
mi ricordavo di aver letto da qualche parte il discorso dell'elica destrorsa e lo spostamento a sx, ammetto la mia ignoranza, qualcuno però lo sostiene:
https://www.clubdelgommone.it/tecnica/eliche-motore.html
bye


Confermo che in linea teorica (perche' nell'articolo parliamo di teoria) lo spostamento dell'asse della BARCA a SX e' possibile. Credo pero' che sia considerabile soltanto su barche e non su gommoni in quanto i tubolari, come giustamente dice MaxM100, stabilizzano in natante.

Credo inoltre che questo effetto, se mai si dovesse sentire, potrebbe esser percepito durante l'inesto della marcia avanti ovvero quando la carena lavora molto poco sulla superfice dell'acqua.

In navigazione a velocità di crocera la barca viene stabilizzata dalla carena e dalla forza che l'acqua porta proprio sull'opera viva e in questo caso la froza di spostamento derivante da un elica destrorsa scompare (nel senso che e' nettamente inferiore a quella dell'acqua sulla carena).

Secondo me e' un po' come l'effetto evolutivo dell'elica su una imbarcazione con entrobordo. Quando si innesta la marcia avanti la barca tende a spostare la poppa a DX. Quando si innesta la marcia indietro la sposta a SX. E tutto sempre per effetto del verso di rotazione dell'elica.
Questo effetto viene meno (sparisce) quando si aumenta la velocità...

P.S:: 2 motori destrorsi per me hanno come unico difetto (e deve essere l'unico) di una minore facilità di manovra alle basse volecità. Non ho mai sentito dire del problema di giri del motore di SX.
La cavitazione puo' dar fastidio al motore di SX ma solo quando e' montato troppo vicino a quello di DX. Se per assurdo pensiamo a 2 motori distanti 2 metri l'uno dall'altro questo effetto ovviamente non puo' sussistere. Se pensiamo a 2 motori montati affiancati (ragionamento per assurdo ovviamente) questo effetto puo' sussistere... quindi c'e' un limite in cui l'effetto svanisce e questo limite forse non e' stato preso in considerazione quando sono stati montati i due motori.

P.S.2.: Domanda. Potrebbe esser che le eliche montate siano non le originali? magari questo potrebbe influenzare la cavitazione.

Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Comune di 1° Classe
ninetto (autore)
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- 24/30
ciao ragazzi,rispondo subito dicendo che le eliche sono originali ed in acciaio,l'ipotesi piu' attendibile e' forse quella dei motori montati troppo vicini,almeno da profano cosi mi sembrano..... p.s. sto valutando l'ipotesi di montare un evinrude 300 visto che il concessionario mi permuterebbe i due johnson chiedendomi un "piccolo"contributo in aggiunta... buon mare a tutti
Tenente di Vascello
Mar.co66
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- 25/30
[quote="ninetto"]ciao ragazzi,rispondo ................................................................................................................... sto valutando l'ipotesi di montare un evinrude 300 visto che il concessionario....................................................../quote]


Ottima scelta, un motore solo a mio avviso su quel gommone è l'ideale Thumb Up
Sergente
gygada
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- 26/30
confermo e condivido....specialmente se la differenza con la permuta è poca.In bocca al lupo
Sottotenente di Vascello
joker70
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- 27/30
Ciao a tutti,
ma come fai ad accostare con due destrorsi?Lasci uno dei due in folle?La bellezza della doppia motorizzazione è che il gommone si gira su se stesso......
E' un peccato penalizzare un gommone così bello e performante con questo accoppiamento anomalo.........
Io cercherei soluzioni alternative.
Sarebbe da verificare se in altri paesi lo commrcializzano sinistrorso...
Joker70
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 28/30
Scusate l'ignoranza, ma io ho sempre pensato che due motori montati in coppia sono destrorsi e snistrorsi per l'inclinazione delle pale delle eliche, mentre i motori sono assolutamente identici: Sbaglio?
Capitano di Fregata
delfino60
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- 29/30
ti basta un 250 cv.. col 300 etec.. potresti volare....
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Fregata
unipo
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- 30/30
Bhe no se fosse solo l'inclinazione delle pale e l'alberino girasse nello stesso senso di rotazione in marcia avanti avresti un motore che tira avanti e uno che tira indietro, girando su te stesso all'infinito Laughing
Per questo esistono i motori controrotanti, dove l'albero gira in senso opposto Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
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