In Liguria libecciata forza 10 [pag. 2]

Utente allontanato
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- 11/28
seafox ha scritto:
si ma anche il comandante....con quel mare non si doveva permettere di lasciare la banchina.Per mè la responsabilità è tutta del comandante.



.. a quei livelli il comandante è anche un "manager" che poi fa i conti (€€€€) con l'armatore...fermare una nave in banchina con personale e mezzi in partenza e prenotazioni già al porto di arrivo non è una cosa così semplice come non uscire per farsi una gita...
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 12/28
ciao a tutti ,ieri non ho potuto seguire il tg ed ho visto solo ora le foto e il video di la repubblica . devo dire che un mare cosi in burrasca non lo avevo mai visto prima d'ora,come avete detto già voi non sarà stato come descritto dai giornalisti, ma è veramente molto ma molto mosso e non sarei mai voluto stare su quella nave li...
ciao
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 13/28
mavala ha scritto:
Marco57 da casa avrà preso qualche spruzzo..... Rolling Eyes


Laughing
qui niente spruzzi, siamo a 70 mt sopra il livello del mare con in mezzo il paese!

Comunque la spiaggia era completamente sommersa dalle onde. Veramente ho visto di peggio in 6 anni che abito qui.
Il vento invece era veramente da paura. Da me ha strappato metà delle reti da olive e sradicato e fatto a pezzi un gazebo di legno (solo lo scheletro, il telo era smontato).
Paola ha dovuto cambiare strada col motorino perchè a Nervi era sommersa dalle onde e in quel punto passa a 10/12 mt. d'altezza! Era fermo anche l'autobus.

Peccato che le prove degli Escape siano il prossimo w.e. altrimenti c'erano le condizioni per provarli per bene sul mosso Sbellica
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 14/28
marco57 ha scritto:


Peccato che le prove degli Escape siano il prossimo w.e. altrimenti c'erano le condizioni per provarli per bene sul mosso Sbellica


Rolling Eyes navigheranno anche bene, ma preferisco così.... Felice
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sottocapo di 1° Classe Scelto
alalunga12
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- 15/28
Allora: intanto la nave proveniva da Barcellona. Non e' una nave da crociera, ma un ro - ro anche se molto elegante negli interni. Poi, l'avaria alla pinna stabilizzatrice,durante la navigazione. Vi garantisco che per questo tipo di navi ( nella mia gioventu' ho avuto l'onore di fare il terzo ufficiale di coperta sulle Frecce, dello stesso armatore, per chi se le ricorda,) alte e soggette al vento al traverso, le pinne antirollio, specialmente in queste condizioni, fanno molto. Pare che durante la manovra d'entrata in porto, ( immaginate cosa sarebbe rimasto dei passeggeri senza pinne antirollio in quelle condizioni di mare se il comandante non avesse deciso di entrare in porto), eseguita come regola d'arte prevede a velocita' sostenuta, proprio per avere maggior effetto evolutivo e prevalere sull'effetto del vento, si sia fermata una delle due macchine. A quel punto la nave non la controlli piu'neanche se piangi in dialetto greco, e quindi, saggiamente, il comandante ha dato fondo un'ancora, che come saggiamente previsto, doveva ovviamente gia' essere appennellata e sgranata. Questa era l'unica cosa che poteva fare per rimettersi in filo al vento. Avra' quindi sicuramente preso almeno due rimorchiatori, salpato, e poi ormeggiato in banchina.
Il comandante e' stato un bravo marinaio.Complimenti.
Non fate come certi giornalisti, prima di commentare, informatevi.
Scusate, ma il cuore e' il cuore!!!
Capitano di Fregata
Alex9
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- 16/28
Ieri col kite era adrenalina pura
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 17/28
re: In Liguria libecciata forza 10


re: In Liguria libecciata forza 10


Senza dubbio un bel rollio, ma non c'è da aver paura, le carene inclinate di quella nave danno ancora una bella riserva di braccio raddrizzante, se poi il comandante non e uno sprovveduto ed ha già fatto rinforzare i rizzaggi, limitato gli specchi liberi nelle casse spostando gli opportuni carichi liquidi e zavorrato le heeling non ci sono problemi seri per la stabilità della nave, neppure senza pinne.

C'è da dire che quel tipo di nave ha 4 motori di propulsione su due linee assi, accoppiati a due a due con un riduttore a giunti disaccoppiabili in movimento con frizioni pneumatiche ed anche i timoni sono 2, totalmente indipendenti e con palmole a doppio circuito separato azionato da due pompe indipendenti, una in standby all'altra, le probabilità di perdere propulsione o governo nel momento del bisogno sono assai remote, e comunque in quel momento in macchina ci saranno stati veramente tutti, dal chief all'ultimo degli ingrassatori, pronti a rilevare anche la più piccola avvisaglia di anticipo di idea di avaria.

Appurato che la manovra sia stata eseguita da manuale, l'unico dubbio che rimane è se il comandante non avesse fatto meglio a rimanere alla cappa in rada in attesa di un miglioramento, l'armatore si sarebbe risparmiato le lavorazioni di ripristino della botta a fasciame ed il recupero dell'ancora finita incastrata su un cavo sottomarino.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Contrammiraglio
gommoa
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- 18/28
Le hai fatte tu quelle bellissime foto? Io ho cercato immagini o video in rete ma non ho trovato nulla, se non un video di pessima qualità...

Però a vedere quelle immagini mi domando quando ha gettato l'ancora e perchè....non era ormai già dentro il porto?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
delfina55
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- 19/28
Francesco79 ha scritto:
[
Appurato che la manovra sia stata eseguita da manuale, l'unico dubbio che rimane è se il comandante non avesse fatto meglio a rimanere alla cappa in rada in attesa di un miglioramento, l'armatore si sarebbe risparmiato le lavorazioni di ripristino della botta a fasciame ed il recupero dell'ancora finita incastrata su un cavo sottomarino.


Condivido e quoto
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 20/28
gommoa ha scritto:
Le hai fatte tu quelle bellissime foto? Io ho cercato immagini o video in rete ma non ho trovato nulla, se non un video di pessima qualità...

Però a vedere quelle immagini mi domando quando ha gettato l'ancora e perchè....non era ormai già dentro il porto?


No, io ero a lavorare a Sestri Ponente, dove ne ho fatte di altre dai 40 metri di altezza del ponte 12 della Costa Pacifica, se vi interessano le posso mettere su image shack.

Le ancore le ha filate per ridurre l'abbrivio e appennellarsi dentro il porto con la prua al vento in attesa dei rimorchiatori, che sembra non fossero alla via perchè il porto era chiuso per le condizioni meteo.
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Sailornet