[FORMENTI] prove zar al porto di ostia [pag. 3]
zikiki (autore)
- 21/36
ciao
probabilmente il fatto di essere "leggermente"(questo è il termine che ho usato)coricato era dato dalla non perfetta distribusione dei pesi e comunque non era nulla di eclatante facilmente risolvibile..... per quanto riguarda il trim negativo il discorso è più complesso.......
tu hai ragione quando dici che è meglio trimmare in negativo per affrrontare nu po di maretta(perche quella c'era niente di più) ma è anche vero che un gommone che non ti da la possibilità di portare(sempre in quel caso sia chiaro!!!!!!) il trim nemmeno in posizione neutra bhè francamente c'e' qulcosa che non quadra....poi se qualcuno lo vede come un pregio allora si è proprio accecati dall'amore.
purtroppo non è una cosa che ho potuto notare sul 53 non ci ho fatto caso se anche li è valso lo stesso discorso.
cmq ciao!!!
probabilmente il fatto di essere "leggermente"(questo è il termine che ho usato)coricato era dato dalla non perfetta distribusione dei pesi e comunque non era nulla di eclatante facilmente risolvibile..... per quanto riguarda il trim negativo il discorso è più complesso.......
tu hai ragione quando dici che è meglio trimmare in negativo per affrrontare nu po di maretta(perche quella c'era niente di più) ma è anche vero che un gommone che non ti da la possibilità di portare(sempre in quel caso sia chiaro!!!!!!) il trim nemmeno in posizione neutra bhè francamente c'e' qulcosa che non quadra....poi se qualcuno lo vede come un pregio allora si è proprio accecati dall'amore.
purtroppo non è una cosa che ho potuto notare sul 53 non ci ho fatto caso se anche li è valso lo stesso discorso.
cmq ciao!!!
gquaranta
- 22/36
zikiki ha scritto:............. tu hai ragione quando dici che è meglio trimmare in negativo per affrrontare nu po di maretta(perche quella c'era niente di più) ma è anche vero che un gommone che non ti da la possibilità di portare(sempre in quel caso sia chiaro!!!!!!) il trim nemmeno in posizione neutra bhè francamente c'e' qulcosa che non quadra....poi se qualcuno lo vede come un pregio allora si è proprio accecati dall'amore.......
Ciao Zikiki,
Il mio discorso sull'uso del trim deriva solo da riflessioni conseguenti ad esperienze personali, mentre, ripeto, per quanto riguarda lo zar 61 non ho mai notato quanto riferisci tu. Vedrò di osservare meglio nelle prossime occasioni.
Ma, la cosa non potrebbe anche derivare da una non corretta distribuzione dei pesi ?
Ciao.
P.S.: OT: Io posso essere accecato da tante cose, ma dall'amore per gli zar proprio no !
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
sportback
- 23/36
Carter
- 24/36
Comunque guardando gli schemi di carena disegnati sul listino Zar, penso che questo dover giocare molto con il trim sia dovuto dal fatto che la carena degli Zar presenta una ruota di prua molto arcuata e pronunciata; cosa che ne determina una entrata nell'ona formata molto dolce e morbida, ma una instabilità alle alte velocità.
Una ruota di prua più larga e ampia rende alla carena una superficie d'appoggio maggiore aumentandone la stabilità in velocità, ma in caso di mare formato l'imbarcazione sbatterà sullo specchio dell'acqua costringendo il comandante a ridurre notevolmante la velocità...
(Questi principi valgono sulle carene dei gommoni come sulle carene di grandi imbarcazioni).
Ciao da Patrizio.
Una ruota di prua più larga e ampia rende alla carena una superficie d'appoggio maggiore aumentandone la stabilità in velocità, ma in caso di mare formato l'imbarcazione sbatterà sullo specchio dell'acqua costringendo il comandante a ridurre notevolmante la velocità...
(Questi principi valgono sulle carene dei gommoni come sulle carene di grandi imbarcazioni).
Ciao da Patrizio.
zikiki (autore)
- 25/36
sicuramente è come dici tu ma quello che ho visto io è che col trim non ci puoi proprio giocare pena la cavitazione de''elica, cosa riscontrata solo sul 61 .
per sportbak:
visto che hai il 53 perchè pensi che sia entrata acqua dagli ombrinali quando siamo saliti?
a te è mai successo?è un problema che hai riscontrato anche tu?
ciao a tutti
per sportbak:
visto che hai il 53 perchè pensi che sia entrata acqua dagli ombrinali quando siamo saliti?
a te è mai successo?è un problema che hai riscontrato anche tu?
ciao a tutti
mavala
- 26/36
zikiki, quel fatto della ventilazione (non cavitazione) è riscontrabile su tutti i gommoni se il motore è montato troppo in alto e non credo che la carena del 61 c'entri molto
quello del 53, compreso il mio, è un difetto già riscontrato, entra acqua quando sei con i serbatoi pieni e in più di 3/4 a bordo...
quello del 53, compreso il mio, è un difetto già riscontrato, entra acqua quando sei con i serbatoi pieni e in più di 3/4 a bordo...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
zikiki (autore)
- 27/36
ciao mavala
so anche io che quando il motore è montato in alto si verificano ventilazioni ma in quel caso non ho mai detto che il motore era tropo alzato infatti quando siamo scesi ho dato subito un occhiata e a me sembrava poggiato sullo specchio di poppa.......
cmq più o meno mi sono fatto un'idea e aspetterò magari un altra occasione per cercare di provarli più a lungo per adesso posso dire solo che non mi hanno convinto del tutto o meglio non mi sono sembrati così al disopra della media.
ciao.
so anche io che quando il motore è montato in alto si verificano ventilazioni ma in quel caso non ho mai detto che il motore era tropo alzato infatti quando siamo scesi ho dato subito un occhiata e a me sembrava poggiato sullo specchio di poppa.......
cmq più o meno mi sono fatto un'idea e aspetterò magari un altra occasione per cercare di provarli più a lungo per adesso posso dire solo che non mi hanno convinto del tutto o meglio non mi sono sembrati così al disopra della media.
ciao.
mavala
- 28/36
durante le prove a chiavari con il 61 ho fatto almeno 2 "0" e 2 "8" a velocità molto sostenuta con molta attenzione per fare un paragone con l'Escape 660 provato la settimana prima e il tutto si è svolto senza nessun problema di ventilazione, in compenso l'inclinazione a dx era veramente fastidiosa....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
La capitana
- 29/36
mavala ha scritto:durante le prove a chiavari con il 61 ho fatto almeno 2 "0" e 2 "8" a velocità molto sostenuta con molta attenzione per fare un paragone con l'Escape 660 provato la settimana prima e il tutto si è svolto senza nessun problema di ventilazione, in compenso l'inclinazione a dx era veramente fastidiosa....
@ Mavala
Forse dovreste iniziare a parlare di un inclinazione a destra molto fastidiosa DI QUEL SPECIFICO ZAR 61, perché sinceramente, nel mio ho riscontrato una leggerissima inclinazione solamente in certe determinate situazioni. Nella norma non me ne accorgo neanche.
@ Zikiki
Credo che lo stesso valga per te, dovresti dire CHE CON QUEL 61, E FORSE SOLAMENTE CON QUELLO, si ha difficoltà a trimmare, io con il mio uso moltissimo il trim e non ho mai problemi.
sportback
- 30/36
zikiki a me l'acqua non entra ,non penso dipenda dalle persone che ci sono sopra,quest'anno in vacanza siamo montati in 7 adulti e 3 bambini e l'acqua non e' entrata,ma non sono valvole che non permettono l'entrata dell'acqua ma solo l'uscita? a volte puo' darsi che siano sporche di vegetazione ,io infatti le controllo e pulisco spesso quando lo uso ciao.zikiki ha scritto:sicuramente è come dici tu ma quello che ho visto io è che col trim non ci puoi proprio giocare pena la cavitazione de''elica, cosa riscontrata solo sul 61 .
per sportbak:
visto che hai il 53 perchè pensi che sia entrata acqua dagli ombrinali quando siamo saliti?
a te è mai successo?è un problema che hai riscontrato anche tu?
ciao a tutti
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