Schema elettrico

Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcobilotta (autore)
Mi piace
- 1/6
Ragazzi qualcuno mi sa spiegare questo schema? Non riesco a capire il negativo del quadro elettrico dove va a finire!

Schema elettrico
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 2/6
Generalmente al negativo delle batt. ma manca anche la parte di "ricarica" delle medesime. Dallo schema sembrerebbe che tu possa selezionare 1 o l'altra batteria, ma usi sempre la stessa per servizi e motore in contemporanea, anzichè usarne 1 per il motore e l'altra per i servizi.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 3/6
Lo schema che hai postato è un pò fatto malamente.
Ti consiglio di ricercare schemi simili nel forum molto più chiari.
Non c'è bisogno che ti dico come fare. Wink
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 4/6
prova a guardare qui, magari è d'aiuto:

L'unica cosa chiara è la sezione dei cavi, che mi sembra adeguata fino a 100/120A
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcobilotta (autore)
Mi piace
- 5/6
Questo è lo schema che ho trovato sul libretto del proprietario non so c'è qualcosa che non mi convince.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 6/6
A me lo schema sembra corretto. Si tratta di un impianto con due batterie che possono essere usate indifferentemente sia per il motore che per i servizi.
Lo staccabatterie ha 4 posizioni (BATT1 - BATT2 - BOTH - OFF)

Quando sei in posizione BATT1 la batteria 1 alimenta sia il motore che i servizi; con motore in marcia l'alternatore provvede a ricaricaricarla.

Manca nello schema il ritorno del negativo di ciascuna uteza dei servizi che va riportatato al negativo delle batterie.
L'impianto va bene; devi usare l'accortezza di non mettere mai lo staccabatterie in posizione BOTH perchè rischieresti di danneggiare le batterie.
Sailornet