Cerco schema elettrico per poter alimentare una batteria con un motore fuori bordo mercury 25 america

Comune di 1° Classe
sealinelorenzo (autore)
Mi piace
- 1/21
mi aiutate a collegare il mercury 25 america anno fine 80,ad una batteria per alimentare eventuale ecoscandaglio, luci di via, GPS. ciao grazie
2° Capo
hunter67
Mi piace
- 2/21
Ho da poco lo stesso motore e mi sembra che escono due cavi che vanno in cabina nel vano dove c'era la batteria. Quando lo metto in moto se vedo che forniscono corrente ti faccio sapere. Una curiosità: nel mio ho visto che l'acqua aspirata oltre che uscire dal getto esce anche un pò dallo scarico suoeriore insieme ai fumi della combustione e nell'attacco del piede. E' normale? A presto.
Tenente di Vascello
nicks-1971
Mi piace
- 3/21
Avevo anch'io il motore come il vostro, per l'impianto elettrico non so aiutarvi, ricordo che c'era un presa sul pabbello frontale ma non sono mai riuscito a collegarci niente, andrebbe poi verificato che se la corrente che fornisce sia stabilizzata o se è meglio passare tramite una batteria.
Per l'acqua anche a me ne usciva un pò dallo scarico posteriore
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 4/21
se esce una corrente continua sicuramente non è stabilizzata, ci vuole la batteria per livellare ed avere la tensione che occorre senza cedimenti.
Tenente di Vascello
mariob
Mi piace
- 5/21
...attenzione, dal motore esce corrente alternata, non si può caricare una batteria collegandola direttamente al motore, nè tantomeno collegarvi un apparecchio elettronico!!! UT
2° Capo
hunter67
Mi piace
- 6/21
La corrente che esce dal motore, normalmente, varia in funzione dei giri di quest'ultimo, perciò serve a ricaricare la batteria e poi da quest'ultima devi prendere la corrente per alimentare quadro, luci ecc. Anche perchè così l'impianto eroga corrente anche quando il motore è spento, ovviamente attingendola dalla batteria e scaricandola. Quando poi riparti il motore (non proprio ma spiego semplicemente) ricarica la batteria. Se non c'è molto assorbimento, ovvero non hai accensione elettrica, salpaancora ecc. puoi comprare le batterie al piombo 12 V 14 ampere (costo circa 20 euro) che durano una vita, non presentano fuoriuscita d'acido, le puoi inclinare come vuoi e sono sigillate. Spero d'essere stato utile.
Guardiamarina
nbzero
Mi piace
- 7/21
Allora prima di parlare di collegare il tuo evinrude anni 80 alla batteria ed alimentare luci di via ecc ti devi preoccupare innanzitutto di una cosa:
devi verificare la presenza del raddrizzatore di corrente nel tuo fuoribordo.. da quel che ricordo quei motori al tempo non nascevano già predisposti con l'uscita di corrente continua (quindi con raddrizzatore) a 12 v.. senza raddrizzatore la corrente è alternata e purtroppo non puoi collegarci la batteria..
Con raddrizzatore montato il gioco è fatto.. dal motore escono semplicemente i due fili (+ e -) e non devi far altro che collegarli alla batteria (ti consiglio di metterci uno stacca batteria altrimenti il circuito rimane sempre chiuso e la batteria si scarica velocemente e se per un periodo non necessariamente lunghissimo non usi il motore la batteria te la giochi).
Fatto ciò ti puoi fare un semplicissimo circuito elettrico e metterci luci di via prese 12 v ecc..
2° Capo
hunter67
1 Mi piace
- 8/21
Il tuo motore presenta l'uscita di corrente alternata con un filo grigio ed uno giallo come sulla seguente foto

re: Cerco schema elettrico per poter alimentare una batteria con un motore fuori bordo mercury 25 america


Ok. Procurati un raddrizzatore (è quella scatoletta grigia che vedrai sotto) per convertire la corrente da alternata a continua e collega i fili grigio e giallo come dalla seguente foto . Il filo nero con fascetta rossa, unito al grigio, indica il tuo positivo in uscita che andrà al positivo della batteria

re: Cerco schema elettrico per poter alimentare una batteria con un motore fuori bordo mercury 25 america


il negativo che andrà alla batteria lo prenderai invece dalla massa (sotto è quello con la fascetta blu). Così ti si presenterà l'impianto completo

re: Cerco schema elettrico per poter alimentare una batteria con un motore fuori bordo mercury 25 america


Spero di esserti stato utile. Se hai dubbi non esitare a contattami.
Saluti e buon lavoro

P.S. E' buona norma, su tutti i fili positivi (+) che sono collegati alla batteria, installare un fusibile che dovrebbe avere amperaggio adeguato all'assorbimento. Penso che per un uso normale da natante basti un 15A. Per evitare ritorni di corrente si potrebbe anche applicare un diodo, ma questa è un'altra storia.
Comune di 1° Classe
eu3224
Mi piace
- 9/21
Ciao Hunter67,
anche io sono in possesso di un mercury 25 america. Nel mio non è presente la presa che vedo in foto.
Ho qualche possibilità di ricavare comunque corrente dal motore oppure manca proprio l'alternatore?

Ti ringrazio in anticipo!
2° Capo
hunter67
Mi piace
- 10/21
Ciao, mi sembra strano che il tuo non abbia nemmeno i due fili che vedi nella foto 1. Se non ci sono mandami una foto particolareggiata del lato sx del motore (guardandolo dall'elica) e vedremo come risolvere. Non credo debba preoccuparti perchè tutti i motori hanno l'uscita dell corrente anche se nella maggior parte d'essi deve essere convertita da alternata a continua con un semplice raddrizzatore.
Sailornet