Camere comunicanti: operazione di alta chirurgia ? [pag. 3]
galileo (autore)
- 21/40
Saluti a tutti...
Ho contattato un riparatore professionale, il quale (per altro molto gentile e disponibile) mi ha detto in sintesi quanto segue:
1) non è possibile purtroppo fare un preventivo, perchè non si può sapere l'entità del danno delle paratie senza aprire i tubolari.
2) che si tratterebbe comunque di un lavoro abbastanza impegnativo, e che, vista l'età ed il valore del battello, probabilmente non ne varrebbe la pena.
3) se non ha perdite mi ha consigliato di usarlo così com'è.
Mi ritrovo quindi al punto di partenza...
Nel frattempo ho riparato la falla dovuta allo scollamento ed alla parziale delaminazione della giunzione tubolare-cono di poppa destro ed ho anche rinforzato quella di sinistra, che era sul punto di cedere (il problema era sul punto più basso della giunzione, evidentemente molto sollecitato durante la navigazione ed alaggi sulla spiaggia).
Era la mia prima riparazione, ma non mi è sembrato molto difficile, e al momento non perde.
Questo mi ha ringalluzzito sulla possibilità di provare a riparare il gommone da me
A questo proposito mi chiedevo se
1)Scollare una giunzione in un gommone così vecchio (la colla sta lì da 20 anni...) è fattibile con pinza e aria calda (sulla giunzione c'è pura la nastratura di rinforzo), o converrebbe eventualmente fare un nuovo taglio?
2)E' più facile e sicuro reincollare la giunzione o applicare toppa e controtoppa ad un nuovo taglio?
3)Una volta fatto una riparazione che sembra non perdere, il più è fatto, o le perdite possono comparire successivamente?
Saluti
Ho contattato un riparatore professionale, il quale (per altro molto gentile e disponibile) mi ha detto in sintesi quanto segue:
1) non è possibile purtroppo fare un preventivo, perchè non si può sapere l'entità del danno delle paratie senza aprire i tubolari.
2) che si tratterebbe comunque di un lavoro abbastanza impegnativo, e che, vista l'età ed il valore del battello, probabilmente non ne varrebbe la pena.
3) se non ha perdite mi ha consigliato di usarlo così com'è.
Mi ritrovo quindi al punto di partenza...
Nel frattempo ho riparato la falla dovuta allo scollamento ed alla parziale delaminazione della giunzione tubolare-cono di poppa destro ed ho anche rinforzato quella di sinistra, che era sul punto di cedere (il problema era sul punto più basso della giunzione, evidentemente molto sollecitato durante la navigazione ed alaggi sulla spiaggia).
Era la mia prima riparazione, ma non mi è sembrato molto difficile, e al momento non perde.
Questo mi ha ringalluzzito sulla possibilità di provare a riparare il gommone da me
A questo proposito mi chiedevo se
1)Scollare una giunzione in un gommone così vecchio (la colla sta lì da 20 anni...) è fattibile con pinza e aria calda (sulla giunzione c'è pura la nastratura di rinforzo), o converrebbe eventualmente fare un nuovo taglio?
2)E' più facile e sicuro reincollare la giunzione o applicare toppa e controtoppa ad un nuovo taglio?
3)Una volta fatto una riparazione che sembra non perdere, il più è fatto, o le perdite possono comparire successivamente?
Saluti
galileo (autore)
- 22/40
salve,
alla fine ho deciso di tentare una riparazione (usarlo così com'è non me la sento, venderlo senza dire niente non mi sembra corretto)
Il campo operatorio...
aperta la giuntura, si osserva l'acqua nel tubolare:
svuotata l'acqua...
risciacquato l'nterno del tubolare con acqua dolce, poi...
Poichè la scollatura del diaframma (ca 50 cm) è in corrispondenza della parte superiore, rivestita di nero, credo possa essere il risultato di una sovrapressione da esposizione al sole con surriscaldamento della parte superiore, che può avere rammollito la colla facilitando il distacco.
A questo punto ho deciso di aprire un'altra apertura dall'altro lato del diaframma, per potere lavorare con due mani.
Ho quindi messo una serie di tiranti per potere lavorare con il tubolare "simil-gonfio"... 8)
Lavorando dalle due aperture, ho scartavetrato e pulito con diluente l'interno del tubolare e il perimetro del diaframma da incollare.
Tutto è pronto per il tentativo di incollaggio (preferisco fare asciugare bene per qualche giorno l'interno dei tubolari per eliminare completamente l'umidità interna)
Per l'incollaggio chiedo agli esperti se basta incollaggio con rullaggio dei lembi del diaframma, o se devo comunque mettere dei morsetti (ho paura che le sbavature di colla possano fare aderire l'interno dei tubolari creando qualche casino)
In tal caso potrei mettere del nastro da carrozziere sopra gli incollaggi per non fare appiccicare tutto?
E infine, secondo voi basta un incollaggio semplice o andrebbe rinforzato con delle toppe a fettuccia (operazione non semplice dovendo lavorare alla cieca (le aperture dell giunture sono sufficienti solo ad introdurre le mani all'interno del tubolare)
Grazie per eventuali suggerimenti ed un saluto
alla fine ho deciso di tentare una riparazione (usarlo così com'è non me la sento, venderlo senza dire niente non mi sembra corretto)
Il campo operatorio...
aperta la giuntura, si osserva l'acqua nel tubolare:
svuotata l'acqua...
risciacquato l'nterno del tubolare con acqua dolce, poi...
Poichè la scollatura del diaframma (ca 50 cm) è in corrispondenza della parte superiore, rivestita di nero, credo possa essere il risultato di una sovrapressione da esposizione al sole con surriscaldamento della parte superiore, che può avere rammollito la colla facilitando il distacco.
A questo punto ho deciso di aprire un'altra apertura dall'altro lato del diaframma, per potere lavorare con due mani.
Ho quindi messo una serie di tiranti per potere lavorare con il tubolare "simil-gonfio"... 8)
Lavorando dalle due aperture, ho scartavetrato e pulito con diluente l'interno del tubolare e il perimetro del diaframma da incollare.
Tutto è pronto per il tentativo di incollaggio (preferisco fare asciugare bene per qualche giorno l'interno dei tubolari per eliminare completamente l'umidità interna)
Per l'incollaggio chiedo agli esperti se basta incollaggio con rullaggio dei lembi del diaframma, o se devo comunque mettere dei morsetti (ho paura che le sbavature di colla possano fare aderire l'interno dei tubolari creando qualche casino)
In tal caso potrei mettere del nastro da carrozziere sopra gli incollaggi per non fare appiccicare tutto?
E infine, secondo voi basta un incollaggio semplice o andrebbe rinforzato con delle toppe a fettuccia (operazione non semplice dovendo lavorare alla cieca (le aperture dell giunture sono sufficienti solo ad introdurre le mani all'interno del tubolare)
Grazie per eventuali suggerimenti ed un saluto
Pogo
- 23/40
complimenti per il coraggio ...
per l'incollaggio , puoi evitare di morsettare , pero' premi bene sugli incollaggi con una spatola o un rullo per eliminare eventuali bolle d'aria ...
lascia awsciugare l'incollaggio per almeno 48 h e poi richiudi i tubolari ... dopo 48 h puoi gonfiare e controllare se l'intervento è riuscito ed il paziente è salvo ... 8)
in bocca al lupo ... 8)
per l'incollaggio , puoi evitare di morsettare , pero' premi bene sugli incollaggi con una spatola o un rullo per eliminare eventuali bolle d'aria ...
lascia awsciugare l'incollaggio per almeno 48 h e poi richiudi i tubolari ... dopo 48 h puoi gonfiare e controllare se l'intervento è riuscito ed il paziente è salvo ... 8)
in bocca al lupo ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
SpiderMant
- 24/40
Complimenti, veramente eccezionale.
Stai procedendo con calma e precisione, continua così e son certo che avrai un buon risultato.
Giacchè è "sventato" su ambo i lati del diaframma, una volta incollato applicherei delle fettucce sovrapporte alla legatura del diaframma con i tubolari.
Allo stesso modo procederei per richiudere i tubolari: incollerei dapprima una fettuccia interna ....
Ci vorrà un po di materiale in più, e sicuramente il doppio del tempo perchè gli incollaggi andranno fatti con fasi intermedi.
Stai procedendo con calma e precisione, continua così e son certo che avrai un buon risultato.
Giacchè è "sventato" su ambo i lati del diaframma, una volta incollato applicherei delle fettucce sovrapporte alla legatura del diaframma con i tubolari.
Allo stesso modo procederei per richiudere i tubolari: incollerei dapprima una fettuccia interna ....
Ci vorrà un po di materiale in più, e sicuramente il doppio del tempo perchè gli incollaggi andranno fatti con fasi intermedi.
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
DADDONE71
- 25/40
Grandissimo Galileo
Vedrai che non te ne pentirai . E se continui cosi' ne verra' fuori un bel tutorial 8) .
L'unico consiglio che ti posso dare per la mia poca esperienza e' di stare moooolto attento all'umidita', quindi se si tratta di aspettare un giorno in piu' per asciugare bene il campo di lavoro e' preferibile ritardare l'intervento.
Come ti ha gia detto il grande Pogo non e' necessario mettere in pressione le parti con morsetti od altro, basta non lesinare sulla colla. 8) Spalma colla su entranbe i lati da incollare ( ottima la pratica del nastro carta per proteggere i confini dell'incollaggio ), aspetta il giusto tempo di catalizzazione della colla, e premi le parti con un oggetto metallico liscio ( io uso un cucchiaio da cucina per esempio 8) ).
Per quanto riguarda la pezza di rinforzo, personalmente nel diaframma lo vedo un pericoloso eccesso di sicurezza. Pericoloso perche' rischi di avere un effetto estetico poco piacevole nel momento del gonfiaggio ( parere del tutto personale ). Magari la vedrei meglio ( se sara' possibile ) quando reincollerai la giunzione del tubolare.
Per ora ancora complimenti per il coraggio
Vedrai che non te ne pentirai . E se continui cosi' ne verra' fuori un bel tutorial 8) .
L'unico consiglio che ti posso dare per la mia poca esperienza e' di stare moooolto attento all'umidita', quindi se si tratta di aspettare un giorno in piu' per asciugare bene il campo di lavoro e' preferibile ritardare l'intervento.
Come ti ha gia detto il grande Pogo non e' necessario mettere in pressione le parti con morsetti od altro, basta non lesinare sulla colla. 8) Spalma colla su entranbe i lati da incollare ( ottima la pratica del nastro carta per proteggere i confini dell'incollaggio ), aspetta il giusto tempo di catalizzazione della colla, e premi le parti con un oggetto metallico liscio ( io uso un cucchiaio da cucina per esempio 8) ).
Per quanto riguarda la pezza di rinforzo, personalmente nel diaframma lo vedo un pericoloso eccesso di sicurezza. Pericoloso perche' rischi di avere un effetto estetico poco piacevole nel momento del gonfiaggio ( parere del tutto personale ). Magari la vedrei meglio ( se sara' possibile ) quando reincollerai la giunzione del tubolare.
Per ora ancora complimenti per il coraggio
zody
- 26/40
ragazzi, ho l'impressione che i Pogo...nauti stanno aumentando...
complimenti Galileo
complimenti Galileo
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
galileo (autore)
- 27/40
Eccomi di nuovo qua..
Grazie innanzitutto a tutti i pogonauti per l'ncoraggiamento...
Allora, l'incollaggio del diaframma è fatto, anche se non è stata proprio una passeggiata...
(come ho letto da qualche parte, i pezzi di neoprene, una volta spalmati di colla prendono vita propria... 8)
Comunque dopo 20 minuti di rullaggi ed imprecazioni, il risultato è questo:
Lato di proravia:
lato poppiero:
Dopo 48 ore provo a gonfiare (chiudendo provvisoriamente l'apertura con due morsetti)...
Eppur si gonfia!!
E non sembrano esserci perdite (speriamo tenga.... )
In attesa di una giornata di sole per incollare le aperture delle giunture, ho aperto il tubolare di destra, dove ho trovato la stessa storia
Anche qua sto procedendo come con l'altro tubolare (due aperture, scartavetrata e pulitura nitro, poi applicazione dei tiranti) :
Più complicata sarà la storia con il diaframma di prua, ma c'è tempo...
Nel frattempo ho trovato acqua nel piede... ma questa è un altra storia...
(della serie fidarsi di chi vende un gommone è bene, non fidarsi è meglio)
Saluti a tutti
Grazie innanzitutto a tutti i pogonauti per l'ncoraggiamento...
Allora, l'incollaggio del diaframma è fatto, anche se non è stata proprio una passeggiata...
(come ho letto da qualche parte, i pezzi di neoprene, una volta spalmati di colla prendono vita propria... 8)
Comunque dopo 20 minuti di rullaggi ed imprecazioni, il risultato è questo:
Lato di proravia:
lato poppiero:
Dopo 48 ore provo a gonfiare (chiudendo provvisoriamente l'apertura con due morsetti)...
Eppur si gonfia!!
E non sembrano esserci perdite (speriamo tenga.... )
In attesa di una giornata di sole per incollare le aperture delle giunture, ho aperto il tubolare di destra, dove ho trovato la stessa storia
Anche qua sto procedendo come con l'altro tubolare (due aperture, scartavetrata e pulitura nitro, poi applicazione dei tiranti) :
Più complicata sarà la storia con il diaframma di prua, ma c'è tempo...
Nel frattempo ho trovato acqua nel piede... ma questa è un altra storia...
(della serie fidarsi di chi vende un gommone è bene, non fidarsi è meglio)
Saluti a tutti
DADDONE71
- 28/40
Bravissimo Galileo.
Vedo che non hai usato il nastro carta per non sbordare con la colla, ma dentro il tubolare di sicuro non era necessario . Ricordati quando chiuderai di utilizzarlo, l'adamprene col tempo diventa di un marrone scuro terrificante .
Ancora bravissimo ottimo intervento per ora
Vedo che non hai usato il nastro carta per non sbordare con la colla, ma dentro il tubolare di sicuro non era necessario . Ricordati quando chiuderai di utilizzarlo, l'adamprene col tempo diventa di un marrone scuro terrificante .
Ancora bravissimo ottimo intervento per ora
Mastro Velico
- 29/40
piccoli pogo si diventa.............. 8) 8)
eurovinil e3---evinrude 15cv
Pogo
- 30/40
e bravo il mio discepolo ...
mi racomando ... fai i lavori lentamente e con tutta la pazienza necessaria ... 8)
il lavoro fatto bene si fa una volta e dura per sempre ... 8)
mi racomando ... fai i lavori lentamente e con tutta la pazienza necessaria ... 8)
il lavoro fatto bene si fa una volta e dura per sempre ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
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