Camere comunicanti: operazione di alta chirurgia ? [pag. 2]
Pogo
- 11/40
ma allora son tutti i diaframmi a perdere ...
io avevo capito che era uno solo ...
io avevo capito che era uno solo ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
galileo (autore)
- 12/40
Ebbene sì... sono tutti comunicanti
Non so se lo erano quando l'ho comprato (da buon pollo neofita non ho controllato la loro integrità) o se si siano rotti con l'ingresso massivo dell'acqua (si era aperta una giunzione nel punto più basso fra tubolare e cono di poppa, e con un effetto "a valvola" entrava acqua a pressione durante la navigazione: il gommone era in acqua da alcuni giorni e rimaneva bello gonfio, me ne sono accorto perche stava praticamente affondando).
Pensi che sia una impresa disperata aggiustarlo? Altrimenti lo tengo così e navigo tipo pedalò, nel caso si sgonfia mi butto subito a riva...
Non so se lo erano quando l'ho comprato (da buon pollo neofita non ho controllato la loro integrità) o se si siano rotti con l'ingresso massivo dell'acqua (si era aperta una giunzione nel punto più basso fra tubolare e cono di poppa, e con un effetto "a valvola" entrava acqua a pressione durante la navigazione: il gommone era in acqua da alcuni giorni e rimaneva bello gonfio, me ne sono accorto perche stava praticamente affondando).
Pensi che sia una impresa disperata aggiustarlo? Altrimenti lo tengo così e navigo tipo pedalò, nel caso si sgonfia mi butto subito a riva...
Pogo
- 13/40
qui la cosa si fa molto piu' complicata ...
praticamente bisognerebbe fare lo stesso lavoro 3 volte , ed a questo punto il rischio che qualcosa non vada bene si moltiplica per 3 ...
prova a contattare qualche laboratorio che ripara gommoni e fatti fare un preventivo ... se li trovi troppo alti per le tue aspettative , proveremo poi a ripararlo noi , ma è una cosa abbastanza difficile per uno che non ha mai fatto un lavoro del genere ... 8)
praticamente bisognerebbe fare lo stesso lavoro 3 volte , ed a questo punto il rischio che qualcosa non vada bene si moltiplica per 3 ...
prova a contattare qualche laboratorio che ripara gommoni e fatti fare un preventivo ... se li trovi troppo alti per le tue aspettative , proveremo poi a ripararlo noi , ma è una cosa abbastanza difficile per uno che non ha mai fatto un lavoro del genere ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Pogo
- 14/40
P.S. se hanno ceduto tutti e tre i diaframmi , vuol dire che erano stati incollati male gia' dalla costruzione , quindi non si tratta piu' di effettuare una riparazione , ma di uno scollaggio e reincollaggio totale dei diaframmi ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
galileo (autore)
- 15/40
Come mi hai consigliato la prossima settimana contatterò un riparatore professionale per avere un'idea della spesa, sperando che sia abbordabile (considerata anche l'età del gommone).
Grazie nel frattempo, appena ho notizie mi rifaccio vivo.
P.S.: ma mi domandavo, un inconveniente del genere è un evento raro, o capita spesso nei vecchi gommoni?
Grazie nel frattempo, appena ho notizie mi rifaccio vivo.
P.S.: ma mi domandavo, un inconveniente del genere è un evento raro, o capita spesso nei vecchi gommoni?
Pogo
- 16/40
sinceramente gli unici 2 gommoni che ho visto di persona con i diaframmi aperti erano 2 zodiac ... 8)
il mio pogommone III che era semiaffondato con un tubolare squarciato per 80 cm e con dentro circa 200 lt di acqua salata , dopo averlo svuotato ed asciugato , il diaframma adiacente faceva ancora il suo dovere ... ti faccio vedre una foto ...
penso sia difficile rovinare un diaframma a meno di avere danni da sovrappressione , altrimenti credo sia un difetto di costruzione ...
il mio pogommone III che era semiaffondato con un tubolare squarciato per 80 cm e con dentro circa 200 lt di acqua salata , dopo averlo svuotato ed asciugato , il diaframma adiacente faceva ancora il suo dovere ... ti faccio vedre una foto ...
penso sia difficile rovinare un diaframma a meno di avere danni da sovrappressione , altrimenti credo sia un difetto di costruzione ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
galileo (autore)
- 17/40
In effetti... come ho detto prima ,sono alla prima esperienza gommonautica, e devo confessare che in queste settimane di utilizzo non ho molto fatto caso alle pressioni di gonfiaggio (solo recentemente ho lrtto degli accorgimenti da prendere prima di esporlo al sole etc.). Mi limitavo a dargli una gonfiatina quando mi sembrava eccessivamente sgonfio.
Potrebbe essere stato una esposizione al sole troppo gonfio a causare il danno? Certo, magari era già così quando me l'hanno venduto...
Potrebbe essere stato una esposizione al sole troppo gonfio a causare il danno? Certo, magari era già così quando me l'hanno venduto...
Pogo
- 18/40
se non l'hai controllato prima , è difficile dire se il danno era preesistente o se lo hai fatto tu ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
galileo (autore)
- 19/40
Infatti... un vero pollo a non controllarlo al momento dell'acquisto (per altro al momento dell'acquisto ho controllato ben poco)! 8)
A proposito, come si è fatto quello squarcio nel tuo gommone, un ormeggiatore pazzo armato di motosega?...
A proposito, come si è fatto quello squarcio nel tuo gommone, un ormeggiatore pazzo armato di motosega?...
Pogo
- 20/40
no , usato da cani e abbandonato sotto il sole ( qui in sardegna 11 mesi l'anno ) per anni ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
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