Cambio motore su Saver Manta 600 [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
lukebon77 (autore)
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- 11/21
ok grazie
comunque trattasi di open non di cabinato.
Guardiamarina
Alstare
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- 12/21
In tutta onestà la vedo dura che 2000 da 140cv riesca, a parità di tutto, a consumare meno di un 1500 da 100.
Una cosa è uno scafo pesantemente sottomotorizzato come sono spesso i natanti con i 40cv, ma in questo caso siamo forse alla situazione inversa.
Magari ad andatura elevata il motore più grande e con più coppia e potenza potrà essere avvantaggiato, ma a velocità medio basse è molto probabile che il rendimento sia meno favorevole.

Per contro un motore più grande un domani potrà essere trasferito su di un nuovo scafo con un ventaglio di scelta più ampio.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lukebon77 (autore)
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- 13/21
forse il giusto compromesso è il 100 ma 2.000 cc. che sicuramente ha qualcosa in più del 1.500
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lukebon77 (autore)
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- 14/21
mi è venuto un dubbio, nel libretto c'è scritto solo la potenza massima di esercizio 112KW..
il rivenditore mi ha detto che non è l'unico parametro ma che bisogna anche vedere il max peso installabile, che io non ho.
Ora...non credo che se monto il 2.000 da 115 (che poi è lo stesso blocco del 140) io possa andare incontro a rischi...112KW sono 150 cv quindi dovrei poter montare ben oltre i 200 kg di motore, corretto?
Grazie
Capitano di Vascello
andryb
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- 15/21
Non so di che anno sia la tua barca, ma se non è del secolo scorso, i costruttori avranno parametrato le resistenze dello specchio di poppa con i cavalli e i pesi dei motori 4 tempi e, pertanto, non dovresti avere problemi.
In ogni caso, il mio consiglio resta i Suzuki 100hp, 1500cc.
PS
Non dimenticarti di far sapere al forum come va a finire...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lukebon77 (autore)
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- 16/21
Grazie per il consiglio e non mancherò di pubblicare la mia decisione finale con i risvolti del caso.
Posso chiederti perchè il 100 1.500? Io con quel motore mi sento molto tirato, considera che si fanno uscite in 3 persone anche a 3 miglia dalla costa, la barca da sola pesa 800kg più tutta l'attrezzatura.
Grazie ancora buona giornata
Capitano di Vascello
andryb
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- 17/21
Vedi mio precedente post n.3 alla prima pagina: per me scelta più economica.
Ovviamente, se navighi sempre molto carico, potrebbe essere più opportuno montare la cavalleria max
Comunque, in rete si trovano in vendita Saver Manta 600 open con FB che vanno dal 40/60 (sic) al 150 4t: pertanto, non dovrebbero esserci problemi con il parametro peso
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lukebon77 (autore)
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- 18/21
Oggi ho rimesso giù la barca e ho iniziato a rodare il 115 portandolo a 4000 giri toccando i 20 nodi.
Non ancora oltrepassato i 4k mi sto attendendo alle indicazioni del libretto.
Confido di arrivare a 30 nodi,
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lukebon77 (autore)
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- 19/21
Come vi sembra ? Sabato provo ad arrivare a 5000 giri
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 20/21
Scusami, ma credo tu abbia saltato il passaggio nel quale ci comunichi che motore hai preso. Quale 115?
Sailornet