Consiglio per acquisto gommone 24 [pag. 3]

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Voti Totali: 5

Site Admin
VanBob
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- 22/28
Il delfinamento in genere si accentua abbassando il motore, quindi sono perplesso. Ma dice bene Dada: apri un nuovop topic per questo discorso.
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 23/28
@saltyDog,
Sulla qualità non mi sono espresso, infatti e anche a vantaggio di altri lettori/utenti, ho chiesto argomenti che però non sono arrivati a differenza di quanto hai fatto tu.

Riguardo il bilanciamento e la/le carena/e a step. Concordo con l'osservazione di Vanbob.
Quel tipo di carena si trova su tutta la linea soleil dal 18 al 33, quindi esclusa quella del 42 che è completamente diversa.

Solo il 23, il 28 ed il 33 hanno un progetto dedicato fatto da chi negli ultimi 10 anni sta utilizzando questa soluzione.
Tutte le altre, compresa la tua del sunsix, non escono da quella matita e non so se e da chi siano state progettate.
Un esempio: tutti conosciamo gli ingredienti e sappiamo fare più o meno la pasta alla carbonara, il risultato non è sempre lo stesso.

Non c'è alcun flusso d'aria sotto e il delfinamento dipende da errori progettuali e/o da cattivo bilanciamento.

Per quanto riguarda i problemi di varo, una opportuna scelta del carrello con basculante e della posizione dei rulli semplificano se non addirittura annullano il problema.
Anche qui, se acquisto uno zaino da alpinismo, non posso poi lamentarmi che sia scomodo per fare trekking
Sottotenente di Vascello
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- 24/28
più volte ho potuto parlato direttamente con la famiglia Pane (titolari di salpa), in merito al delfinamento la soluzione é ALZARE il motore e non abbassarlo, spesso salpa invia ai rivenditori i battelli privo di impianti e con la consolle non assemblata, questo significa che la collocazione di batterie e serbatoi potrebbe essere fatta dal rivenditore e anche l assemblaggio della consolle. Detto ciò fai alzare il motore e se riesci sposta il serbatoio dell’acqua nel gavone di prua!
I modelli più soggetti a questo difetto sono il salpa 20(da cui deriva la versione barca) e il salpa 26, entrambe carene derivate da altri progetti. In quanto alle difficoltà relative allo step salpa fornisce il kit sospendite!
Sottotenente di Vascello
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- 25/28
Dando un occhiata ho potuto notare come sulla salpa Sunsix il serbatoio carburante da 90lt sia posizionato a 3/4 della lunghezza verso poppa, altro peso dunque…
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 26/28
Ma se si sposta il serbatoio dell'acqua nel gavone di prua si avrà un peso variabile nel corso della giornata che influenzerà l' assetto del battello in base a quanta acqua si consuma. Non si era sempre detto di mettere i serbatoi più vicino possibile al CG?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
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- 27/28
Purtroppo hai ragione é variabile, ma almeno quando é pieno da dei benefici nella distribuzione del peso, potrebbe anche prenderne uno più grande.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 28/28
Quindi per navigare bene, come per gli uomini di una volta, s'adda puzzà?
Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
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Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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