Consiglio per acquisto gommone 24 [pag. 2]
Sondaggio: cosa scegliereste tra
Jokerboat
40.0% [2] |
Nuova Jolly
60.0% [3] |
Marlin
0.0% [0] |
Ranieri
0.0% [0] |
Voti Totali: 5
LucaPP
- 11/28
sergetto ha scritto:il fatto che clubman 24 usati freschi non ce ne siano, potrebbe significare tutto e il contrario di tutto. Per esempio che essendo un mezzo di progettazione trentennale e con layout assolutamente datato non se lo fila più nessuno da anni.
Spezzo una lancia a favore dei grandi vecchi e della loro discendenza diretta, quelli che hanno in qualche modo resistito alle mode. Se non fossero tutti da rigommare io personalmente guarderei solo gommoni degli anni '90.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
antcant
- 12/28
@ sergetto
che Salpa costruisca mezzi di qualità mi sembra evidente...c'è poco da dire...
che Salpa costruisca mezzi di qualità mi sembra evidente...c'è poco da dire...
antcant
- 13/28
LucaPP ha scritto:sergetto ha scritto:il fatto che clubman 24 usati freschi non ce ne siano, potrebbe significare tutto e il contrario di tutto. Per esempio che essendo un mezzo di progettazione trentennale e con layout assolutamente datato non se lo fila più nessuno da anni.
Spezzo una lancia a favore dei grandi vecchi e della loro discendenza diretta, quelli che hanno in qualche modo resistito alle mode. Se non fossero tutti da rigommare io personalmente guarderei solo gommoni degli anni '90.
Non penso sia solo questione di mode, il gusto -come la tecnologia- si evolve ed i costruttori cercano di intercettarlo andando incontro alle esigenze del mercato
VanBob
- 14/28
Che io ricordi, il clubman 24 è stato un mezzo flop fin dall'inizio, schiacciato tra il coaster 650 e il clubman 26. Ne hanno venduti pochi e questo è il motivo per cui se ne vedono pochi usati.
Tra l'altro, la lunghezza f.,t. di 24 era ottenuta allungando le appendici (musone e soprattutto coni di poppa) non tanto la carena, penalizzandolo in condizioni di mare difficili.
Tra l'altro, la lunghezza f.,t. di 24 era ottenuta allungando le appendici (musone e soprattutto coni di poppa) non tanto la carena, penalizzandolo in condizioni di mare difficili.
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Pole Position
- 15/28
Salpa oggi in italia é il numero 1 per produzione di battelli pneumatici, da ex possessore nuova jolly sono ora passato ad un Soleil 23 e ti posso parlare di qualche differenza: nessuno sfrutta gli spazi come fa Salpa, fin dai modelli piu piccoli, la qualità é in crescendo, basti guardare il 24.5 a confronto con il mio 23, vengono ormai adottate soluzioni da top di gamma (Guarnizioni, molle a gas, cuscinerie ricercate, gavoni controstampati…) L’acquisto di un salpa per molti é stato un investimento, dato che in pochi anni il marchio si é affermato in maniera molto evidente. Ultimo e non trascurabile i salpa soleil sono adatti a motorizzazioni più contenute rispetto alla concorrenza, a parità di misura e prestazioni con la concorrenza, si possono montare 50cv in meno…
sergetto
- 16/28
antcant ha scritto:@ sergetto
che Salpa costruisca mezzi di qualità mi sembra evidente...c'è poco da dire...
Per qualcuno non lo era
Salty dog
- 17/28
Purtroppo non posso concordare. Io non ho un gommone Salpa ma una barca , la Sunsix, una open di 6 metri con una carena a step molto simile a quella del gommone Soleil 20.
Al di là della pubblicità che fanno su questa carena, la quale tra l'altro crea problemi in sede di varo e alaggio dal carrello, la mia barca ha palesato sin da subito una forte tendenza al delfinamento complice la leggerezza della prua.
Sarà forse a causa del flusso d'aria che entra sotto?
Ho abbassato il motore più in fondo possibile e il problema un po' si è risolto, ma non del tutto eliminato anche con trim tutto a zero.
Altro appunto, questa estate c'è mancato poco che perdessi tutta la consolle, quasi tutte le viti di fissaggio si erano allentate ed alcune uscite del tutto, male che c'era il silicone..
Il mio concessionario Honda e' rimasto molto sorpreso dal fatto che avessero messo delle viti normali, non del tipo autobloccante come invece avrebbe dovuto essere...
Quindi....Salpa? mah...
Al di là della pubblicità che fanno su questa carena, la quale tra l'altro crea problemi in sede di varo e alaggio dal carrello, la mia barca ha palesato sin da subito una forte tendenza al delfinamento complice la leggerezza della prua.
Sarà forse a causa del flusso d'aria che entra sotto?
Ho abbassato il motore più in fondo possibile e il problema un po' si è risolto, ma non del tutto eliminato anche con trim tutto a zero.
Altro appunto, questa estate c'è mancato poco che perdessi tutta la consolle, quasi tutte le viti di fissaggio si erano allentate ed alcune uscite del tutto, male che c'era il silicone..
Il mio concessionario Honda e' rimasto molto sorpreso dal fatto che avessero messo delle viti normali, non del tipo autobloccante come invece avrebbe dovuto essere...
Quindi....Salpa? mah...
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Dada77
- 18/28
Il delfinamento di solito deriva da un'errata distribuzione dei pesi (di solito risolvibile con un minimo impegno).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Salty dog
- 19/28
Ma i pesi in gioco sarebbero veramente pochi.
Nel senso che nel gavone di poppa sotto il divanetto c'è la batteria da una parte e il serbatoio dell'acqua dall'altra parte. Entrambi messi dal cantiere.
Io ho solo aggiunto un secchio con dentro l'ancora di rispetto e il borsone con le ditazioni, entrambi peseranno 15 kg complessivamente.
Nel gavone di prua ci metto invece un canottino sgonfiato , le prolunghe prendisole con relativi cuscini, remi , asta luce fonda e poco altro.
In barca siamo solitamente in 2 io e mia moglie, mia moglie si siede nel divano di poppa e francamente mi sembrerebbe assurdo falla sedere obbligatoriamente a prua per evitare il delfinamento....
Nel senso che nel gavone di poppa sotto il divanetto c'è la batteria da una parte e il serbatoio dell'acqua dall'altra parte. Entrambi messi dal cantiere.
Io ho solo aggiunto un secchio con dentro l'ancora di rispetto e il borsone con le ditazioni, entrambi peseranno 15 kg complessivamente.
Nel gavone di prua ci metto invece un canottino sgonfiato , le prolunghe prendisole con relativi cuscini, remi , asta luce fonda e poco altro.
In barca siamo solitamente in 2 io e mia moglie, mia moglie si siede nel divano di poppa e francamente mi sembrerebbe assurdo falla sedere obbligatoriamente a prua per evitare il delfinamento....
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Ziomaicol
- 20/28
Delfinamento e sbattimento sulle onde che ho sempre notato dai video pubblicati sulla linea RIB e sui quali ho sempre espresso i miei dubbi chiedendo esperienze dirette su queste carene così tanto pubblicizzate.
E niente non manca che provarle direttamente alla prima occasione...
E niente non manca che provarle direttamente alla prima occasione...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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