Nuovo Salpa Soleil 24.5: prova e test di navigazione

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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Ho visto di recente, sul famoso canale youtube, una prova del nuovo Salpa 24.5.

carena con step, prua molto particolare, insomma belle e solite discussioni sui salpa.

RIB presentato se non sbaglio proprio al Salone di Genova, quì prova con mare "formato":



Dal minuto 4:50 parte con le prove proprio fuori Posillipo.

Onore al driver/presentatore verso la fine ero in pensiero per lui.

Lo so, lo so, non si può giudicare da un video, non sappiamo effettivamente com'era il mare, etc etc.

Ma siamo pur sempre su un forum quindi perchè non postare le nostre impressioni?

Io vedo un rollio in navigazione, una instabilità e uno sbattimento pazzesco. Percepivo il dolore delle botte dallo schermo Nuovo Salpa Soleil 24.5: prova e test di navigazione

Voi che ne pensate?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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A mio avviso il video non rende le condizioni proibitive del mare, avendo provato il soleil 23 e 26 posso immaginare come naviga questo 24…. sono carene molto morbide, non si avvertono mai colpi secchi e soprattutto rimane in acqua sempre molta carena, proprio grazie allo step. Ritengo i salpa un giusto connubio fra prestazioni e comfort, soprattutto perché perdonano gli errori di driver inesperti, per condurli anche con mare formato non ci vuole una gran competenza in materia e il gommone riesce a dare sempre il 100% in qualsiasi mani. Aggiungo anche che sono gommoni poco sensibili al trim, la carena é praticamente “auto regolata” ad ogni andatura é la carena a determinare l assetto migliore e non le regolazioni del trim.
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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- 4/49
Il mare fuori Posillipo non lo ricordo bene, saranno passati 30 anni, però qualche amico gommonauta napoletano può dirci che impressioni ha conoscendolo. A me comunque non sembrano condizioni "proibitive"...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Sottotenente di Vascello
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é un progetto diverso dal solito, e quello del trim fa parte di questo pacchetto, ci sono sicuramente gommoni con doti di navigazione migliori, ma il salpa mi sembra un buon compromesso. da quanto ho appreso se il battello risultasse sensibile al trim, delle regolazioni non opportune del driver potrebbero compromettere il pieno funzionamento dello step e di questa particolare carena, con questo assetto “auto livellante” invece é il flusso d’acqua alle varie andature a regolare di automaticamente l’assetto dello scafo
2° Capo
Maxeo85
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- 6/49
Difficile dire come era veramente il mare.
Nelle riprese in cui si vede, il mare sembra abbastanza calmo, però non sappiamo come è nei momenti in cui il driver sballotta da una parte all’altra..

Sarebbe da scoprire quando è stato girato per vedere come erano le reali condizioni ?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/49
Vi garantisco che il mare non è calmo, anzi 30 nodi nelle condizioni che il video non coglie perché appiattisce, sono già da brivido. Li le onde non te le trovi in una sola direzione ma ti arrivano da tutti i lati, cambiano frequenza e altezza in ogni momento. Provare per credere....
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 8/49
Da barcaiolo che sono,noto con piacere che anche un gommone di oltre 7 metri sbatte su mare formato nonostante la sua carena a vocazione marina ,ma quello che mi colpisce è il basso peso di 1,1 tonnellate dichiarato dal costruttore sicuramente costruito con tecnica ad infusione.di onda c’è ne e si vede il mare da sud e’sempre un mare sporco di onde confuse e purtroppo ha dovuto effettuare il test alle varie andature compresa quella a regime massimo.per quanto riguarda la risposta del trim tutti i mezzi risentono dell’l’inclinazione del motore rispetto all’asse longitudinale della carena ma su certi mezzi si sente di più e in certi di meno dipende dal progetto stesso,questo sì riscontra nei consumi a determinate andature provando a trimmare a piccoli passi.comunque mi sembra un buon mezzo
Sergente
Salty dog
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- 9/49
Sono possessore di una Salpa sunsix che non e' un propriamente un
Gommone ma che sfrutta lo stesso progetto di carena a step della Salpa.
Ciò premesso, posso confermare quanto affermato in precedenza sull'uso del trim.
Anche la mia barca è poco sensibile al trim, diciamo che l'escursione del trim può variare da 0% con mare mosso o in fase di planata a max 10-12% con mare piatto e per raggiungere la max velocità.
Ciò nonostante la barca naviga bene.
Conosco un possessore di un Salpa soleil 20, un gommone di 6,4 metri, che è partito da Piombino ed è andato in Sardegna passando per la Corsica. Diceva che la carena è morbida ed adatta anche ad affrontare situazioni impegnative.
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
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Qui c'è un gommone da circa 90000 così motorizzato e accessoriato.

C'è un video con varie visuali, sia in soggettiva sia da poppa dove si vedono le onde. Lui sbatte a destra e sinistra dalla posizione della console, tenere la ciurma a prua non credo sia possibile.

È questo che dovremmo giudicare aiutati da più esperti su quel mare perché a me pare tutto tranne che condizioni proibitive, altri confronti con altri battelli con inmpressioni di altri proprietari non credo siano utili visto anche che è un battello ancora da commercializzare.

Certamente un merito va al servizio, che, al posto di inutili prove con mare forza olio, ha testato su condizioni più verosimili alle condizioni abituali dei nostri mari..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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