Flyer F 28'

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sartox (autore)
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Ciao, come alcuni avranno già letto nella presentazione ho aperto questo post per avere alcuni pareri su un gommone che dovrebbe essere l'acquisto del prossimo anno. Dovrebbe perchè non ne sono ancora convinto al 100%. Il gommone è il Flyer f 28'. Possiedo già da parecchi anni un flyer 484 40hp che ha sempre navigato alla perfezione a parte qualche problemino risolto tempestivamente dal cantiere dove è ormeggiato, ma a parte questo è sempre andato alla grande. Ora però è giunto il momento di passare a qualcosa di più grande, appunto all'f 28. Secondo voi vado tranquillo con questo gommo? Qualità dei materiali, resistenza e affidabilità sono al top? Perchè l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso dei flyer è la qualità della costruzione, a mio parere un pò approssimativa...poi magari mi sbaglierò...per cui vorrei sentire un pò di vostri pareri su questo gommo. Da precisare che l'utilizzo prevalentemente sarà lungo costa, niente di che...ovvero no raid e/o campeggio nautico.
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mauro70
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sartox ha scritto:
...Il gommone è il Flyer f 28'. Possiedo già da parecchi anni un Flyer 484 40hp ... Da precisare che l'utilizzo prevalentemente sarà lungo costa, niente di che...ovvero no raid e/o campeggio nautico.

Alla faccia ! 8 metri e mezzo di gommone per non fare niente di che UT

Un bel salto da un 484 !
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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sartox (autore)
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mauro70 ha scritto:
sartox ha scritto:
...Il gommone è il Flyer f 28'. Possiedo già da parecchi anni un Flyer 484 40hp ... Da precisare che l'utilizzo prevalentemente sarà lungo costa, niente di che...ovvero no raid e/o campeggio nautico.

Alla faccia ! 8 metri e mezzo di gommone per non fare niente di che UT

Un bel salto da un 484 !


Se devo fare un nuovo acquisto tanto vale che prendo qualcosa di grande e comodo. Passare da un 5 metri ad un 7 metri non ne vedo il senso.
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mauro70
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sartox ha scritto:
Se devo fare un nuovo acquisto tanto vale che prendo qualcosa di grande e comodo. Passare da un 5 metri ad un 7 metri non ne vedo il senso.

Opinione che non condivido. Da 5 a 6 è un baratro; da 5 a 7 un abisso; da 5 a 8,5 si parla di universi paralleli !

Se hai le facoltà economiche per farlo... sono contento, ma il piacere dell'escalation potendo valutare la progressione metro per metro, stagione dopo stagione... non ha prezzo Wink Soprattutto in termini di esperienza.
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mauro70 ha scritto:
sartox ha scritto:
Se devo fare un nuovo acquisto tanto vale che prendo qualcosa di grande e comodo. Passare da un 5 metri ad un 7 metri non ne vedo il senso.

Opinione che non condivido. Da 5 a 6 è un baratro; da 5 a 7 un abisso; da 5 a 8,5 si parla di universi paralleli !

Se hai le facoltà economiche per farlo... sono contento, ma il piacere dell'escalation potendo valutare la progressione metro per metro, stagione dopo stagione... non ha prezzo Wink Soprattutto in termini di esperienza.


stagione dopoo stagione? quindi comprare un gommone ogni stagione più grande di un metro? ognuno ha le proprie idee, la mia è che più è grande il battello maggiore è il comfort. e dopo 7 anni di un 5mt vorrei passare a qualcosa di grande.
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mauro70
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sartox ha scritto:
stagione dopoo stagione? quindi comprare un gommone ogni stagione più grande di un metro? ognuno ha le proprie idee, la mia è che più è grande il battello maggiore è il comfort. e dopo 7 anni di un 5mt vorrei passare a qualcosa di grande.

Con "stagione dopo stagione" non intendevo necessariamente uno all'anno.
Considera che un 8,5 mt impone difficoltà logistiche ben diverse di un 4,8 mt; lo devi trainare con un AMP;feature=related" target="_blank">carro leopard, lo devi sgonfiare, lo devi varare/alare con la gru (dimentica lo scivolo).
Volutamente non parlo del lato economico: se ti puoi permettere un mostro del genere, azzardo a dire che probabilmente non è un fattore che ti coinvolge.
La mia è solo una esortazione a considerare anche il "lato B" dell'acquisto. Poi mi aspetto che me lo farai provare Razz

p.s. personalmente con il budget di un gommone da 8,5 mt... penserei piuttosto ad un bel cabinato... UT (ma qui cado nell' OFF TOPIC)
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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VanBob
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Per quanto riguarda la mia esperienza e le esigenze personali, tenendo conto dei budget, della praticità, della destinazione d'uso e di tutti gli altri parametri... quoto Mauro al 100%.
Io passo da 19" a 6,50 metri.
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mauro70 ha scritto:
sartox ha scritto:
stagione dopoo stagione? quindi comprare un gommone ogni stagione più grande di un metro? ognuno ha le proprie idee, la mia è che più è grande il battello maggiore è il comfort. e dopo 7 anni di un 5mt vorrei passare a qualcosa di grande.

Con "stagione dopo stagione" non intendevo necessariamente uno all'anno.
Considera che un 8,5 mt impone difficoltà logistiche ben diverse di un 4,8 mt; lo devi trainare con un AMP;feature=related" target="_blank">carro leopard, lo devi sgonfiare, lo devi varare/alare con la gru (dimentica lo scivolo).
Volutamente non parlo del lato economico: se ti puoi permettere un mostro del genere, azzardo a dire che probabilmente non è un fattore che ti coinvolge.
La mia è solo una esortazione a considerare anche il "lato B" dell'acquisto. Poi mi aspetto che me lo farai provare Razz

p.s. personalmente con il budget di un gommone da 8,5 mt... penserei piuttosto ad un bel cabinato... UT (ma qui cado nell' OFF TOPIC)


Il lato economico non è un problema. Il lato logistico nemmeno. Non ho bisogno di sgonfiarlo e trainarlo in quanto il gommone resta alato in darsena. Per il varo la darsena dispone di 3 potenti gru disponibili tutti i giorni fino alle 19 quindi nemmeno qua ci sono problemi ( mai usati glio scivoli ). Infine come dicevo il gommone non resta in acqua ma chiuso dentro i capannoni quindi no antivegetativa. Per finire il cantiere si occupa di tutta la manutenzione, anche d'inverno. Wink
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 9/17
Allora, se nessuno degli aspetti che ha sottolineato Mauro è un problema, vai tranquillo con l'F28.

La qualità costruttiva del Flyer secondo me, confrontando il mio 646 con altri gommoni, è più che buona anche se non arzigogolata come altri marchi che puntano al "fighetto" a tutti i costi.
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 10/17
VanBob ha scritto:
Per quanto riguarda la mia esperienza e le esigenze personali, tenendo conto dei budget, della praticità, della destinazione d'uso e di tutti gli altri parametri... quoto Mauro al 100%.
Io passo da 19" a 6,50 metri.


quoto anche io : io sono passato dal 5,10 mt. al 6,10 , da 40 cv. a 150 cv. , tutta un'altra storia , per spazio , sicurezza , potenza , ma anche piu' impegnativo.
Un 8,50 secondo me puo' darti poco di piu' di un 6,50 per le tue navigazioni ( niente traversate e / o raid ), tuttavia complicando non poco la gestione .
Saluti e buona scelta.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet