Flyer F 28' [pag. 2]

Sottocapo
sartox (autore)
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- 11/17
spargiotto ha scritto:
VanBob ha scritto:
Per quanto riguarda la mia esperienza e le esigenze personali, tenendo conto dei budget, della praticità, della destinazione d'uso e di tutti gli altri parametri... quoto Mauro al 100%.
Io passo da 19" a 6,50 metri.


quoto anche io : io sono passato dal 5,10 mt. al 6,10 , da 40 cv. a 150 cv. , tutta un'altra storia , per spazio , sicurezza , potenza , ma anche piu' impegnativo.
Un 8,50 secondo me puo' darti poco di piu' di un 6,50 per le tue navigazioni ( niente traversate e / o raid ), tuttavia complicando non poco la gestione .
Saluti e buona scelta.


con "complicando non poco la gestione" cosa intendi? Grazie Max per la risposta, ho sentito sempre pareri positivi sui flyer ma vorrei esserne veramente sicuro e sentire pro e contro di questo gommoni
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 12/17
Ciao , forse e' per la mia abitudine a dovere a volte fare da solo ormeggi , ancoraggi ( ma se metti un salpaancora elettrico come non detto ) , che ritengo molto impegnativo da gestire un 8,50 . Inoltre sara' molto piu' impegnativo anche per quanto riguarda eventuali interventi ( anche solo i tagliandi ) al / ai motori : senza carrello o vai dal concessionario via mare o deve venire il meccanico al tuo rimessaggio .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sottocapo
sartox (autore)
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- 13/17
spargiotto ha scritto:
Ciao , forse e' per la mia abitudine a dovere a volte fare da solo ormeggi , ancoraggi ( ma se metti un salpaancora elettrico come non detto ) , che ritengo molto impegnativo da gestire un 8,50 . Inoltre sara' molto piu' impegnativo anche per quanto riguarda eventuali interventi ( anche solo i tagliandi ) al / ai motori : senza carrello o vai dal concessionario via mare o deve venire il meccanico al tuo rimessaggio .


Salpaancora ovviamente elettrico. Per gli interventi meccanici se ne occupa il cantiere. Comunque qua stiamo andando OFF TOPIC mi pare. Io chiedevo cosa ne pensate dei Flyer in particolare di questo modello, invece mi state facendo il terzo grado. Non preoccupatevi per i problemi che dovrò affrontare, fortunatamente la darsena offre qualunque tipo di servizio quindi sono apposto. Per chi è di zona, parlo della marina4 di porto santa margherità (caorle)
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 14/17
sartox ha scritto:
Grazie Max per la risposta, ho sentito sempre pareri positivi sui flyer ma vorrei esserne veramente sicuro e sentire pro e contro di questo gommoni


Premetto che il 28 l'ho visto solo sulle pubblicità e la mia esperienza si basa sul 646 che possiedo.

Il pezzo forte del 646, ma anche degli altri Flyer, è la carena progettata da Franco Donno.....
Non sono certo che sia opera sua anche quella del 28, fino al 747 sicuramente si e chi ha provato il 747 ne parla benissimo. Io devo fare lo stesso del 646.
Prima di questo avevo un Marshall M100 che andava molto bene ma il Flyer ( 90 cm più lungo ) è tutt'altro pianeta.

La vetroresina è lavorata con cura, non ho notato sbavature ed il gelcoat dopo 5 anni, il mio gommone è del 2003, è ancora bello lucido e non presenta ragnatele o bolle.

Le chiusure dei gavoni sono precise e ben fatte con un sistema esclusivo di Flyer, tutti hanno attuatori che li tengono sollevati.
Non ho visto per fortuna rivetti ma viti e dadi autobloccanti inox ovunque.
Gli incollaggi dei tubolari sono precisi e non ci sono sbavature di colla, il punto debole sono i rinforzi blu che tendono a sbiadirsi, ma a sentire in giro è un problema comune a tutti i tessuti di questo colore.
Globalmente mi sembra un gommone pensato in tutti i particolari, anche i più banali tipo l'alloggiamento del doccetta o dei bocchettoni di carico del carburante e dell'acqua.
Stupendamente comoda la plancetta di poppa.

I difetti che ho riscontrato sono:

- la mancanza di un gavone lungo dove riporre oggetti lunghi tipo sci d'acqua, tendalino o simili.
- Il sedile di guida di serie è un pò basso, sul mio è stato sostituito con un appoggiareni artigianale.

Non so se definire un difetto o un pregio la larghezza limitata a 2,54 cm. L'abitabilità è minore rispetto a gommoni più larghi ma il guadagno in navigazione sul mosso e la comodità di poterlo trasportare senza sgonfiarlo sono evidenti.

Dei modelli più grandi non mi entusiasmano la consolle, il rollbar in VTR ed il musone di prua, tutti troppo ingombranti a mio parere.
Preferivo il vecchio color sabbia rispetto al bianco che usano adesso, era meno sporchevole e secondo me più "elegante".

So che ti ho parlato di un gommone che non è il 28 ma è sempre un Flyer Wink e visto che dopo il 484 guardi di nuovo un Flyer un motivo ci sarà 8)
Sottocapo
sartox (autore)
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- 15/17
MaxM100 ha scritto:
sartox ha scritto:
Grazie Max per la risposta, ho sentito sempre pareri positivi sui flyer ma vorrei esserne veramente sicuro e sentire pro e contro di questo gommoni


Premetto che il 28 l'ho visto solo sulle pubblicità e la mia esperienza si basa sul 646 che possiedo.

Il pezzo forte del 646, ma anche degli altri Flyer, è la carena progettata da Franco Donno.....
Non sono certo che sia opera sua anche quella del 28, fino al 747 sicuramente si e chi ha provato il 747 ne parla benissimo. Io devo fare lo stesso del 646.
Prima di questo avevo un Marshall M100 che andava molto bene ma il Flyer ( 90 cm più lungo ) è tutt'altro pianeta.

La vetroresina è lavorata con cura, non ho notato sbavature ed il gelcoat dopo 5 anni, il mio gommone è del 2003, è ancora bello lucido e non presenta ragnatele o bolle.

Le chiusure dei gavoni sono precise e ben fatte con un sistema esclusivo di Flyer, tutti hanno attuatori che li tengono sollevati.
Non ho visto per fortuna rivetti ma viti e dadi autobloccanti inox ovunque.
Gli incollaggi dei tubolari sono precisi e non ci sono sbavature di colla, il punto debole sono i rinforzi blu che tendono a sbiadirsi, ma a sentire in giro è un problema comune a tutti i tessuti di questo colore.
Globalmente mi sembra un gommone pensato in tutti i particolari, anche i più banali tipo l'alloggiamento del doccetta o dei bocchettoni di carico del carburante e dell'acqua.
Stupendamente comoda la plancetta di poppa.

I difetti che ho riscontrato sono:

- la mancanza di un gavone lungo dove riporre oggetti lunghi tipo sci d'acqua, tendalino o simili.
- Il sedile di guida di serie è un pò basso, sul mio è stato sostituito con un appoggiareni artigianale.

Non so se definire un difetto o un pregio la larghezza limitata a 2,54 cm. L'abitabilità è minore rispetto a gommoni più larghi ma il guadagno in navigazione sul mosso e la comodità di poterlo trasportare senza sgonfiarlo sono evidenti.

Dei modelli più grandi non mi entusiasmano la consolle, il rollbar in VTR ed il musone di prua, tutti troppo ingombranti a mio parere.
Preferivo il vecchio color sabbia rispetto al bianco che usano adesso, era meno sporchevole e secondo me più "elegante".

So che ti ho parlato di un gommone che non è il 28 ma è sempre un Flyer Wink e visto che dopo il 484 guardi di nuovo un Flyer un motivo ci sarà 8)


Ne ho guardati un pochi, sempre su quella misura, ma l'unico che mi attira è proprio il flyer. Molto gentile per la tua spiegazione! Wink
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 16/17
(per favore non quotare 1000 righe per aggiungerne una sola) Grazie

Se tutti i problemi di cui abbiamo parlato per te non sono reali problemi ... vai con l' ottoemmezzo Exclamation Ricordati che avanzo un giretto Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottocapo
sartox (autore)
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- 17/17
Si scusa mauro hai ragione Wink Comunque vedo che sei da padova quindi non molto distanti...La zona di mare che frequentiamo deve essere la stessa più o meno Exclamation
Sailornet