Consiglio motore per una lady 595 (600kg) [pag. 4]

Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 31/39
La potenza si genera dal prodotto della coppia per il numero di giri, la "forza" del motore per la capacità di esercitarla molto rapidamente. Per avere più coppia bisogna fare aspirare più aria possibile al motore, la benzina iniettata sarà di conseguenza (il rapporto più o meno è fisso). Per fare ciò i giapponesi prediligono la soluzione più raffinata delle quattro valvole per cilindro, gli americani quella più semplice della cilindrata abbondante.
Ma, a meno di non dover gareggiare, la potenza non è il solo parametro da tenere in considerazione in fase di progettazione di un motore.
Conta anche l'erogazione visto che non si va quasi mai a tutta manetta, e i consumi visto che spostare un'imbarcazione non è per niente economico.
Dalle schede tecniche possiamo notare che Honda e Suzuki abbinano le quattro valvole con sistema di variazione di fase Vtec monoalbero per la prima, tradizionale bialbero per la seconda. Entrambi i motori sono a corsa lunga.
Mercury abbina invece le due valvole comandate da un solo albero a camme ad un'architettura a corsa corta, di solito più sportiva.
I giapponesi dichiarano entrambi un sistema di gestione della carburazione che, nel range centrale di funzionamento, riduce il rapporto stechiometrico (il rapporto aria/benzina di cui sopra) per favorire i consumi a velocità di crociera.
I giapponesi sono dotati di interfaccia standard nmea2000, l'americano la proprietaria Smartcraft per il monitoraggio via strumentazione digitale del funzionamento del motore.
Come pesi siamo lì, con un leggero vantaggio del Suzuki, per quanto sarei decisamente curioso di metterli sulla bilancia in condizioni reali con olio, elica etc.
Infine i due nipoonici sono i relativi top di gamma, mentre in Wisconsin con la solita base producono anche le versioni 115 e 115 Pro XS, che generalmente risultano più apprezzate, ovvero, se compro Mercury, per la relativa differenza di prezzo, il mercato premia i 115 rispetto alle versioni meno potenti.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 32/39
Io direi Honda o Suzuki 100, se vai su Mercury 115hp vista la poca differenza di prezzo.

Occhio che però il Mercury consuma di più ei tagliandi ufficiali sono più cari, almeno per quanto riguarda Suzuki.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
Alberto_6497 (autore)
1 Mi piace
- 33/39
Io non so più come ringraziarvi sono quasi convinto sul Suzuki df100b anche perché mi stanno parlando molto bene del venditore e centro assistenza e questo credo sia fondamentale grazie, grazie ancora
Guardiamarina
Alstare
1 Mi piace
- 34/39
Ottimo, poi facci sapere come ti ci trovi.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Comune di 1° Classe
Alberto_6497 (autore)
Mi piace
- 35/39
Allora acquistato Suzuki df100b consegna entro giugno 10600€ compreso strumenti digitali alaggio varo e montaggio ora non resta che attendere e ringraziarvi dei consigli delle nozioni e della pazienza !!!
Appena montato aggiornerò con dati consumi velocità e soddisfazione 😀
Sottotenente di Vascello
Pole Position
Mi piace
- 36/39
Per la timoneria?
Comune di 1° Classe
Alberto_6497 (autore)
Mi piace
- 37/39
Credo usino quella presente non me ne hanno parlato
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 38/39
Complimenti per l'acquisto.

Certo che tra sconti vari e disponibilità così ravvicinata mi pare che il periodaccio ce lo siamo finalmente messo alle spalle...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sergente
FSante
1 Mi piace
- 39/39
Complimenti per la scelta Alberto, ne sto aspettando uno uguale che dovrebbe arrivarmi a fine mese!
Devo dire che ho avuto dei dubbi simili ai tuoi, tra l'altro possiedo un open paragonabile. Del Suzuki mi piace molto anche la compattezza del corpo motore che non lo fa sfigurare su uno specchio di poppa relativamente piccolo.
Sailornet