Consiglio su motore

Sottocapo
dedo (autore)
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- 1/19
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel mondo del gommone e sto acquistando un gommoncino da 2,90mt. a chiglia pneumatica . Si pone, ovviamente, il problema motore che:
1) per le mie finanze è da ricercare nel mercato dell'usato
2) per esigenze di trasportabilità deve essere tra i 3,5hp ed i 7,5hp

Il problema è che da un lato tali motori si trovano abbastanza facilmente in versione a gambo lungo piuttosto che corto, ma ovviamente non ho idea di cosa possa significare mettere un gambo lungo su un gommoncino....

Dall'altro lato ho poi trovato un Seagull silver century plus da 5,5 hp UT veramente messo bene che mi piacerebbe molto. Anchesso è a gambo lungo ma quello che più mi preoccupa è che tali motori erano fatti per "spingere" barche pesanti....come si potrebbe comportare su un gommoncino?

Idee o consigli?

Andrea
Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 2/19
Ciao.
Io possiedo un gommone 4.70 m e da qualche settimana ho cambiato motore.Non trovando un gambo corto ho acquistato un gambo lungo ma ho dovuto realizzare una staffa in acciaio inox per alzare lo specchio di poppa.
Credo che questa modifica non possa essere realizzata sul tuo gommone a causa delle dimensioni e del peso della stessa staffa (si sbilancerebbe troppo).
Però se non vai in cerca di prestazioni cerca di provare come si comporta un gambo lungo così com'è e se ti soddisfa compralo.
Sicuramente non va come deve andare perchè la piastra anticavitazione non è alla stessa altezza della chiglia del gommone ma meglio di andare a remin Laughing
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 3/19
dedo ha scritto:
Il problema è che da un lato tali motori si trovano abbastanza facilmente in versione a gambo lungo piuttosto che corto, ma ovviamente non ho idea di cosa possa significare mettere un gambo lungo su un gommoncino....


Evita finché puoi di montare un gambo lungo su quel gommoncino:

Per portarlo in assetto corretto devi fare troppe elaborazioni allo specchio di poppa, perdi i vantaggi di una maggiore manegevolezza e stivaggio di un piede corto ed inoltre....pesa di più.
Sottocapo
dedo (autore)
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- 4/19
Ciao xxpppxx UT ,
grazie per la rapida risposta, sto nel frattempo leggendo i post in giro per la sezione, riguardo la questione lungo-corto. Mi pare di capire che oltre i 40cm di distanza tra lo specchio e la chiglia si possa montare un gambo lungo giusto?
Il seagull che ho visto, sulle specifiche della versione a g.lungo dice che la distanza massima tra lo specchio di poppa e la superficie dell'acqua deve essere di 50cm. Mi sa che domenica lo metto in acqua e faccio un pò di misurazioni.

Nel frattempo, qualcuno ha altri consigli sia sulla questione gambo che per il seagull?

Andrea
Tenente di Vascello
xxpppxx
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- 5/19
Dedo:
quando misuri non devi tenere conto dela linea di galleggiamento ma devi misurare l'altezza dello psecchio dipoppa dal punto più besso a quello più alto (dove si aggancia il motore). Per quanto riguarda le misure mi pare (non vorrei sbagliarmi) per il gambo corto siamo intorno ai 40 cm e per quello lungo siamo intorno ai 52 cm.
seagull?????? Question
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
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dedo (autore)
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- 6/19
Ok, quindi 40 cm (o 52) dal punto più alto dello specchio sino alla chiglia giusto?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/19
dedo ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel mondo del gommone e sto acquistando un gommoncino da 2,90mt. a chiglia pneumatica . Si pone, ovviamente, il problema motore che:
1) per le mie finanze è da ricercare nel mercato dell'usato
2) per esigenze di trasportabilità deve essere tra i 3,5hp ed i 7,5hp

Il problema è che da un lato tali motori si trovano abbastanza facilmente in versione a gambo lungo piuttosto che corto, ma ovviamente non ho idea di cosa possa significare mettere un gambo lungo su un gommoncino....

Dall'altro lato ho poi trovato un Seagull silver century plus da 5,5 hp UT veramente messo bene che mi piacerebbe molto. Anchesso è a gambo lungo ma quello che più mi preoccupa è che tali motori erano fatti per "spingere" barche pesanti....come si potrebbe comportare su un gommoncino?

Idee o consigli?

Andrea


Normalmente è il contrario. I Piccoli si trovano quasi esclusivamente a gambo corto, esclusi quelli pensati per essere usati come ausiliari sulle barche più grosse.

Su un gommino del genere io mi limiterei ad un 4-5 hp.

lascia perdere il Seagull... è un motore praticamente da lavoro, con ottima spinta a bassa velocità ma totalmente inadatto ad essere usato su una barca piccola e leggera come un gommone... e soprattutto da un principiante!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
Frank
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- 8/19
Per quel tipo di gommone ci vuole senza dubbio un basso corto che oltre tutto è + facile da trasportare.
Per quanto riguarda la potenza dipende da quante persone ci porti se siete solo in 2 penso che un 6Cv sia sufficente
Site Admin
VanBob
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- 9/19
dedo ha scritto:
Nel frattempo, qualcuno ha altri consigli sia sulla questione gambo che per il seagull?

Io ne ho uno: occhio ai consigli che ti danno! Smile
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Sottocapo
dedo (autore)
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- 10/19
si, siamo solo in due. VanBob, hai cosa? un seagull? Mi dai più informazioni?

Il fatto è che sonbo, diciamo, appassionato di "vintage", ho un camper Westfalia dell'86 col quale me ne vado in Corsica tra poco e avere anche il motore vintage era carino...no dai è che ne vidi un paio molti anni fa e ne sono sempre rimasto affascinato.

E' vero che sono fuori da molto tempo, ma ho sempre portato barche e gommoni, anche grandini fino a pochi anni fa. Insomma, sono nuovo ma non totalmente inesperto.

Andrea
Sailornet