Consiglio nuovo Suzuki 140 o 150 su Pilothouse 21 Manara [pag. 2]

Capitano di Vascello
andryb
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- 11/52
La differenza di solo 1000€ per il modello con cambio meccanico è una grossa tentazione!
In ogni caso, secondo me, 140 hp vanno benissimo
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 12/52
Sicuramente sarà una scelta definitiva, non penso tu abbia intenzione di cambiare spesso motore.
La barca è pesante e non dovrebbe soffrire di appoppamento, e anche se economicamente c'è più diferenza di prezzo (3000€) che di potenza (10CV), io prenderei il 150cv.
Sono solo 10cv ma il motore è diverso.
La massima potenza installabile la consiglio, poi se vuoi risparmiare prendi il comando meccanico.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 13/52
150 Suzuki per tutta la vita,non sono di parte ho avuto anche il 150 V-tec Honda e come erogazione non c’è paragone.mentre il Suzuki eroga una coppia rabbiosa e lineare dai bassi regimi fino ai giri max,l’Honda è più “pacioccone”(licenza poetica romana)ai bassi medi regimi per poi dare la botta passati i 4200/4500 giri per l’entrata del sistema V-tec ( variatura alzata valvole).per concludere l’esigua differenza di peso considerata la massa della barca in questione non sconvolgerà l’assetto della barca in questione.quello che dico è per mia esperienza personale.
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 14/52
150 Suzuki per tutta la vita,non sono di parte ho avuto anche il 150 V-tec Honda e come erogazione non c’è paragone.mentre il Suzuki eroga una coppia rabbiosa e lineare dai bassi regimi fino ai giri max,l’Honda è più “pacioccone”(licenza poetica romana)ai bassi medi regimi per poi dare la botta passati i 4200/4500 giri per l’entrata del sistema V-tec ( variatura alzata valvole).per concludere l’esigua differenza di peso considerata la massa della barca in questione non sconvolgerà l’assetto della barca in questione.quello che dico è per mia esperienza personale.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 15/52
sicuro che sbaglio, ma
la tua barca, in condizioni naviganti, con su 3 o 4 persone, benza, acqua , viveri ecc ecc, e' facile che sia attorno ai 18/20 quintali
se fosse omologabile, direi che motore suo e' un 200 cv
ma se non puoi, prendi quello con cilindrata maggiore ,che sicuro ha piu coppia sotto
hai valutato il 3000 4 cilindri mercury? come peso e' tra il suzu 140 e 150
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 16/52
Non mi fossilizzerei solo su Suzuki. Su quelle potenze ha scarsità di scorte e i rivenditori tendono a fare poco sconto. Valuta anche mercury e honda, ho visto prezzi sull'honda molto interessanti.
Non sottovaluterei il peso a poppa, la manara sarà anche pesante ma pure corta, baricentro altissimo, l'assetto sarebbe da attenzionare "col bilancino".
11 nodi a crociera sono un travaglio ma occhio anche alla carena sporca, se rimane tutto l'anno a mollo forse conviene più pensare a un varo/alaggio ogni 2 mesi con pulizia fatta bene e verificare consumi e prestazioni ottenute...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/52
dario be ha scritto:
Ciao a tutti, quest’anno vorrei cambiare il motore sulla mia pilotina (21 piedi cabinato).
Attualmente ho un Honda BF 80, che ho acquistato insieme alla barca, in quanto purtroppo al momento dell’acquisto era l’unico motore disponibile; con carena da pulire, velocità di crociera 11 nodi a 4800 giri Sad

La potenza massima montabile sulla barca è 150cv e il peso della barca a secco 1100kg (da aggiungere peso di 30 mt catena + ancora, motore, serbatoio 130 lt e due/tre persone a bordo).

Sono consapevole che sicuramente il 150cv potrebbe essere la scelta migliore, ma visti i 3mila euro di differenza, vorrei sapere se risparmiando questa cifra potrei comunque avere una motorizzazione adeguata.

Se vi servono altre info per essere più precisi nei consigli, non esitate a chiedere!


mmmm
Prima di cambiare motore cercherei di capire dove sia attualmente il problema in modo anche da decidere più consapevolmente.
Sinceramente 11 nodi a 4800 con carena pulita, mi paiono pochini pochini anche ipotizzando 2000 kg di massa complessiva.
Possiamo sapere la sigla o almeno le misure precise e il tipo di elica attuale? Anche conoscere l'altezza di montaggio attuale e la massima prestazione non guasterebbe.
Riguardo la eventuale scelta di motori.
Personalmente tralascerei Honda.
Sul 140 c'è solo Suzuki che ha però un buon peso, saliresti di soli 25 kg rispetto all'attuale.
Credo però che la differenza nell'uso tra il 140 e il 150 sia sensibile.
Il 150 mercury pare essere un gran motore ed ha un peso di 25/30 kg inferiore al suzuki 150.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 18/52
No, sergetto i 4800 sono con carena "da pulire".

E, quando la carena era pulita, aveva altre prestazioni:

dario be ha scritto:

Per la planata non so dirti bene a quanti nodi esca dall'acqua, ma posso dirti che in mare (non completamente piatto, ma comunque calmo) vado a 15/16 nodi a 4000 giri circa, mentre velocità massima si attesta a 20/22 nodi a 5500 giri. Ripeto, su questo tema non sono ferratissimo perché non cerco la performance ma più che altro la comodità.

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Capitano di Vascello
sergetto
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- 19/52
Ziomaicol ha scritto:
No, sergetto i 4800 sono con carena "da pulire".

E, quando la carena era pulita, aveva altre prestazioni:

dario be ha scritto:

Per la planata non so dirti bene a quanti nodi esca dall'acqua, ma posso dirti che in mare (non completamente piatto, ma comunque calmo) vado a 15/16 nodi a 4000 giri circa, mentre velocità massima si attesta a 20/22 nodi a 5500 giri. Ripeto, su questo tema non sono ferratissimo perché non cerco la performance ma più che altro la comodità.



Ops ... chiedo venia, Zio ti ringrazio per avermi dato la sveglia.
Rimane , per me, interessante sapere quale sia la elica attuale.
Nel cambio io forse andrei sul suzuki 140 con il quale a spanne mi aspetterei circa 29/31 nodi di massima e tra i 20/21 di crociera veloce.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 20/52
Che l'80 fosse un po pochino si sapeva a priori.
Elica e montaggio possono influire sulle prestazioni come la carena pulita.
Io anche se con carena diversa però ho misure simili (22 invece di 21) e i pesi in navigazione stimati sono quasi uguali .
Potevo montare un 300 come max ma economicamente ero fuori dal budget e con un 200 mi trovo benissimo.
Capisco che da 140cv a 150cv la differenza possa sembrare minima ma i motori sono diversi.
Se la massima installabile è 150 metti un 150 della marca che preferisci, poi cerca l'elica migliore per il tuo utilizzo.
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