Consiglio gommone con carena tradizionale o carena con step [pag. 6]

Capitano di Corvetta
memobon
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- 51/78
il gommo in alu steppato lo voglio proprio andare a provare
non sicuramente con su il 40/60
ma quando ( il tipo che li pubblicizza su FB mi ha detto che lo faranno di sicuro ) gli montano su un bel 250/300 cv
non sara' forse fatto per la velocita' , ma un giro lo faccio piu che volentieri
qualcuno si accoda ?
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 52/78
Mio suocero ha un marlin 23 di 15 anni fa,con step..quindi non chissà quale ritrovato tecnologico
Gommone spazioso,molto curato e di qualità..beh ..naviga di m...a
Non sono proprio convinto che una buona carena dipenda dalla presenza o meno degli step
È si vero che non ci sono state grosse evoluzioni dai cantieri negli ultimi anni ,ma magari perché un progetto valido non necessita di particolari sconvolgimenti..il mare quello è..
Tenente di Vascello
antcant
1 Ah ah ah
- 53/78
Un ex possessore di Marlin diceva che il suo gommone iniziava a sbattere all'ormeggio solo nel sentire le previsioni peggiorare...
Una carena può essere fatta bene con step o senza e viceversa e, comunque, bisogna provarle mentre c'è chi si ostina (ziomaicol non me ne volere:-D) a ricavare convinzioni dai video... tra l'altro fatti anche maluccio.
Site Admin
VanBob
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- 54/78
Aggiungerei inoltre che una prova in cantiere (in mare) serve proprio a nulla.
Un natante si "impara" dopo miglia e miglia in ogni condizione di mare e di carico, questo potrà essere confermato da chi naviga molto, non dai vacanzieri che fanno le classiche due settimane estive.
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Tenente di Vascello
antcant
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- 55/78
Esattamente, da una sola prova si possono ricavare impressioni... nulla di più
Sottotenente di Vascello
Matt0085
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- 56/78
Tra l'altro ,sempre per parlare di "innovazione " da quel che so proprio Marlin ha deciso di abbandonare gli step nelle ultime versioni (e il doppiofondo in carena che alla fonda si allaga)e sembra vadano decisamente meglio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
myway (autore)
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- 57/78
@sergetto Il coaster plus ha la stessa carena del vecchio detto proprio da loro. Penso che quando fu progettata ai suoi tempi (30 anni fa?) le premesse fossero altre. Per questo dico che la carena se progettata può fare la differenza. Sia con step che senza. Però i cantieri propongono sempre le stesse.
Comunque anche la strada è sempre quella, ma moto e auto si sono evolute.

@VanBob d’accordissimo sulla prova quasi inutile. Per questo credo si guarda più la coperta della carena.

Comunque alla fine i gommoni con step in carena sono veramente pochi. Se non sbaglio prodotto in Italia sui 6,5/7 metri ce ne è solo uno.
Il fatto è che ha la prua/musone in vetroresina che non mi soddisfa. Per il resto ha una bella linea e ottimi spazi interni.

Senza step dal punto di vista della coperta devo dire che invece ci sono tanti bei battelli.
famiglia e relax
sole e mare
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VanBob
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- 58/78
myway ha scritto:
@sergetto Il coaster plus ha la stessa carena del vecchio detto proprio da loro. Penso che quando fu progettata ai suoi tempi (30 anni fa?) le premesse fossero altre.

Ebbene, questa è solo propaganda che vuole sfruttare la fama di una carena.

Propaganda che peraltro non attacca in chi ne capisce un po' in quanto, come ha fatto notare qualcuno, una carena funziona finché fa parte di un progetto serio ed equilibrato.
In questo ultimo caso la massa è sensibilmente superiore al progetto originale ed anche il bilanciamento dei pesi è diverso.

Non molto tempo fa, proprio un progetto dell'ing. Donno rivelò le sue non previste scarse doti di navigazione fino a quando si mise mano proprio al bilanciamento.
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Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 59/78
@antcant: figurati se me la prendo, le mie sono solo provocazioni, finalizzate a stimolare un dibattito su convinzioni e credo quasi religiosi sulla materia step si/no.

Sul coaster 650 plus e la carena direi che è la prova provata di tutto quello che stiamo dicendo e che diceva lo stesso Donno sul marketing: ma se ha una lunghezza fuori tutto diversa e peso completamente diverso come può mai avere la stessa carena del 650 classico???
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 60/78
Sulla lunghezza fuori tutti ci si può scrivere un libro.

Gommoni omologati 9.99 MT con un fuori tutto di 12 MT.

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Sailornet