Patente nautica 2022 entro 12 miglia solo motore nuovo esame

Sottotenente di Vascello
Magillo86 (autore)
Mi piace
- 1/13
Buonasera a tutti,
Volevo condividere con post dedicato la mia esperienza riguardo al nuovo esame per il conseguimento della patente nautica.
Non solo per condividere il fatto di esserne finalmente in possesso in quanto oggi ho dato l'esame di pratica ma anche a esperienza avuta descrivere le possibili difficoltà.
esame di teoria si divide in due test:
1) Carteggio, zona arcipelago toscano.
I quesiti sono: distanza,carburante compresa riserva, velocità o tempo, coordinate partenza e coordinate arrivo
Gli errori concessi sono uno, il tempo per risolvere i 5 quesiti sono 20 minuti.
A mio avviso tempo più che sufficiente per fare le cose con calma e fatte bene
2) solo se si supera ll Carteggio accedi ai quiz che sono ancora cartacei. Sono 20 quiz in 30 minuti. Possibili errori quattro. Se si viene bocciati viene ripetuto solo l'esame quiz, il Carteggio viene mantenuto valido.
Rispetto al vecchio ordinamento ci sono meno quiz su motore e COLREG ma molti più quiz in ambiente e normativa. Quindi sono spariti tutti i dragamine e cose strane ma sono rimaste le luci che si possono tranquillamente incontrare durante la navigazione quindi utili.

Per la prova pratica:
Disormeggio, manovra di ormeggio all'inglese, recupero uomo in mare, presa del gavitello (simulazione ancoraggio), lettura bussola e strumentazione
I nodi richiesto possono essere parlato, bozza, bitta, gassa diamante

La quantità di cose che ti fanno fare all'esame dipende dall'esaminatore se più o meno esigente ma altro non possono chiedere. Se capita di non riuscire al primo tentativo, salvo essere proprio animali, te lo fa ripetere.
Diciamo che è più facile la pratica della teoria

Io l'ho fatta con scuola guida, volendo si può fare anche da privatista. Naturalmente in questo caso ti tocca fare lo sbattimento di documenti e bollettini in autonomia e avere a che fare con le motorizzazioni è una sforzo abnorme quindi ho voluto semplificarmi la vita e poi devi noleggiarti la barca per il giorno dell'esame.

Consiglierei l'acquisto di tre libri ma non so se posso postare i nomi.
Comunque uno racchiude la teoria spiegando semplicemente le cose che si troveranno nei quiz focalizzando la tua attenzione sull' essenziale per superare i quiz. Il secondo raccoglie tutti i quiz di teoria ed il terzo tutti i quiz di Carteggio.
La spesa per i tre libri si aggira sui 70 euro, rimane da comprare solo il compasso nautico, righello, calcolatrice rigorosamente non scientifica, matita.
Per le carte nautica da esercitazione si trovano su internet, se qualcuno le vuole scansiono le mie in pdf tanto sono in formato A4 e magari le carichiamo sul forum

Nota bizzarra per concludere: due o tre domande prevedono come risposta giusta una risposta errata, se è il quinto errore è contestabile altrimenti passa in fanteria tanto sei promosso lo stesso

Spero di essere utile per sfatare il mito della patente difficile e per invogliare le persone che ne sono ancora sprovviste, a prescindere dalla potenza, a farla senza timore. Consiglio di seguire le lezioni perché ti spiegano anche cose utili che durante l'esame non vengono chieste, ma ognuno in funzione del proprio portafoglio farà la scelta che vuole.

Sono a disposizione per domande e curiosità sempre che sappia la risposta
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 2/13
Complimenti
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Tenente di Vascello
grizzly75
Mi piace
- 3/13
Non puoi noleggiare la barca per l'esame. Anzitutto deve accompagnarti un patentato da qualche anno che si assume la responsabilità della sicurezza. In secondo luogo la barca che noleggi deve essere preventivamente controllata e autorizzara da ingegnere dedicato, cosa che non farà mai. Infine la scuole nautiche non noleggiano le barche per la sola pratica, e questo è nel loro diritto, ci mancherebbe.
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 4/13
Io avevo letto che basta avere 5 ore di pratica certificata. Cosa che una scuola guida potrebbe anche offrire, a prezzo ridotto rispetto al corso completo. O no?
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Sottotenente di Vascello
Magillo86 (autore)
Mi piace
- 5/13
Mi sono dimenticato di scriverlo scusate....
Obbligo di avere 5 ore di guida certificata!
Confermo in pieno, come confermo il problema della barca per l'esame etc se fatto da privatista. In effetti la legge da la possibilità di farlo da privatista ma appunto come dicevo prima ti viene il mal di testa per organizzare il tutto oltre ad essere quasi impossibile.
Anche per questo che ho consigliato di farlo tramite scuola guida.
Tanto anche se ti costa 800 euro (meno e non di più) dura a vita e rispetto al costo del gommone diventa secondario e istruttivo
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 6/13
Io l'avevo fatta da privatista a Spezia.
Avevo contattato la capitaneria per l'esame e loro mi avevano detto che c'era sempre la barca di una scuola che forniva il servizio anche ai privatisti e così ho fatto, come molti altri che erano con me...costo piuttosto basso, non ricordo ma era onesto.
Consiglio quindi per i privatisti di contattare direttamente la capitaneria dove si vuole svolgere l'esame.
Per dovere di cronaca l'esame pratico era stato ridicolo purtroppo. Infatti con me c'erano persone che non sapevano nemmeno come innestare una marcia.
Praticamente in banchina mi sono messo a dare le indicazioni basilari UT
Non so come sia andata agli altri perché sono andato per primo e poi me ne sono andato via re: Patente nautica 2022 entro 12 miglia solo motore nuovo esame
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 7/13
Io per la provincia di Catania consiglio solamente di evitare in tutti i modi la capitaneria ma fare l'esame anche da privatista in motorizzazione: hanno la pessima abitudine in capitaneria di bocciare tutti, così evitano di uscire in mare d'inverno per la prova pratica Crying or Very sad
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 8/13
Stessa cosa anche per me, esame a S. Margherita Ligure ( esaminatore Sig. De Falco 8- ) con barca noleggiata a prezzo modico dalla scuola....ma è già passato qualche annetto.
saluti
Fabrizio
Tenente di Vascello
grizzly75
Mi piace
- 9/13
Nel profondo nord, motorizzazione. Barca certificata, in teoria possibile seppur complesso, in pratica impossibile per carenza ingegnere. Noleggio barca da scuola, picche. Solo pratica da scuola, picche. Un bel corsetto con esamino impacchettato, x cento eurini e via.
PS, il corso è anche piacevole e utile per chi è a digiuno. È la mancanza di scelta per interessi privati con non tollero, ma tant'è.
Sottotenente di Vascello
Magillo86 (autore)
Mi piace
- 10/13
Ottimi gli interventi di tutti! Purtroppo è come la revisione del carrello, per prenotarla in motorizzazione sopratutto a bergamo devi accendere un cero ai santi. Curiosità: oltre a me chi del forum l'ha fatto con il nuovo ordinamento? Giusto per aver riscontro se effettivamente è uguale per tutta Italia o fanno differenze le diverse regioni
Sailornet