Informazioni discordanti sull'esame di carteggio patente nautica entro le 12 miglia

Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti,
sto impostando il lavoro per iniziare a studiare per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia. Se per quanto riguarda quiz e prova pratica le informazioni che leggo sono bene o male uniformi, sul carteggio leggo informazioni discordanti. Sui siti per lo più si trovano esercizi di questo tipo:

" Partenza alle ore 09:00 da Capo di S. Andrea (Nord Isola d'Elba) e diretti a Capo d'Enfola con velocità 5.5 nodi. Determinare l'ora di arrivo ed il carburante da imbarcare considerando che il consumo orario del motore è pari a 10 l/h. Determinare le coordinate del punto di arrivo."

seppur con quale differenza li danno tutti cosi.

Su un testo che mi hanno prestato invece ( edizione Settembre 2020 quindi molto recente ) trovo esercizi molto più complessi e molto diversi da questi esempi qui sopra.
Ad esempio vedo calcolo di angolo di rotta, Rv, simulazione di apparato motore in panne e quindi Ps e determinazione delle coordinate dei punti di interesse oltre la segnalazione da esporre. Inoltre vedo domande inerenti l' ipotesi di navigazione notturna e visibilità dei fari ( con modifica della rotta per vederli tutti ).

Pensavo ed avevo capito che queste domande più complesse si riferissero all'esame della patente illimitata, adesso mi trovo un pò spiazzato sul cosa studiare.
Qualcuno che ha fatto l' esame da poco potrebbe chiarirmi effettivamente come è articolata la prova di carteggio?

Grazie!
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 2/5
io l'ho fatto da pochi giorni , ma oltre.
però ho potuto parlare con chi ha svolto l'esame entro e più o meno le indicazioni vanno verso la prima cosa che hai scritto , calcolo di una rotta ( angolo ) misurazione della distanza e quantità carburante da imbarcare dati velocità e consumo motore.
poi hanno fatto alcune domande orali sui segnalamenti , accortezze varie prima e durante la navigazione , credo che più o meno ci siamo
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sottotenente di Vascello
andry80pa (autore)
Mi piace
- 3/5
Grazie della risposta. Ho visto effettivamente che anche i video dimostrativi dell' esame premettono che l' esercizio mostrato è abbondante rispetto a quello che poi effettivamente viene chiesto all' esame e viene fatto per preparare meglio. Adesso ho le idee un pò più chiare Felice
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 4/5
Ciao,
Sul sito Capitaneria di Porto (Circomare Piombino) trovi tutti i testi d'esame del carteggio entro le 12 miglia.
Una volta tanto "l'amministrazione pubblica trasparente" serve a qualcosa Wink
Sailornet