"Patente nautica" solo motore entro le 12 miglia

Sottocapo
fabio.lop (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti, sono nuovo del forum vorrei un aiuto capire la procedura di conseguimento patente nautica.
Purtroppo non ho tempo per frequentare un corso, ma non ho problemi a studiare da solo magari anche di notte. Volevo sapere qual'è la procedura da privatista e quali documenti devo preparare. Ho sentito parlare di un certificato medico?? Abito in provincia di Salerno.
Sergente
michele8gr
Mi piace
- 2/5
Trova nel forum ci sono tutte le indicazioni.
In ogni caso conviene affidarsi ad una scuola per tanti consigli ed esercitazioni ed anche xche ti servirà imbarcazione per prova a mare.

In bocca al lupo
Sottocapo
fabio.lop (autore)
Mi piace
- 3/5
Ok, grazie
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 4/5
Ciao,
Non è raro trovare scuole nautiche che offrono corsi senza frequenza in aula.
Anch'io, per i tuoi stessi problemi (lavoro, tempo e distanza) l'ho conseguita studiando a casa, frequentando le due lezioni di ripasso (utilissime) e facendo la pratica con la scuola nautica.
Passato al primo tentativo
Sottotenente di Vascello
anami
Mi piace
- 5/5
Io ho fatto la patente da privatista e ho risparmiato un botto. Molto semplice. Capitaneria di porto e ti iscrivi. Trovi tutto sul sito e puoi anche scrivere per chiedere consigli. Paghi i bollettini, compri le marche da bollo certificato medico e credo che puoi anche spedire tutto. Ti informi per le date degli esami, prenoti e ti presenti. Superata la teoria in porto c'era una imbarcazione di un privato che era messa a disposizione per la prova in mare. Se tutto ok aspetti un paio di ore e vai a casa con la patente. Questo è stato il mio percorso.. in tutto credo di avere speso circa 180 Eurini. Se ben ricordo. È stata una bellissima esperienza. Adesso a distanza di 12 anni sto pensando di fare la patente oltre le 12 miglia. Essenziale comprare un buon libro aggiornato alle ultime normative. Buon divertimento ah.. il primo esame di teoria mi hanno segato!!!! Poi ho studiato
Vai sul sito della guardia costiera. Puoi presentare domanda anche presso la motorizzazione civile.
Sailornet