Gommoni con tubolari che non toccano l'acqua: quali sono e come vanno

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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Gommoni con tubolari che non toccano l'acqua: quali sono e come vanno



Partiamo dall'immagine postata: uno Stingher - ormeggiato nel mio Marina - i cui tubolari non sembrano toccare l'acqua.
Io sono convinto che mettere l'antivegetativa sui tubolari sia un'aberrazione e per questo il mio gommone in questo momento è in secco, sopra il carrello. Però, però... tante volte durante l'estate, avendo la fortuna di vivere a pochi metri dal mare, a fine pomeriggio mi è capitato di pensare che se avessi avuto il gommone in acqua sarei potuto andare a fare "un tuffo dove l'acqua è più blu". Insomma: essere fedeli alle convinzioni costa delle rinunce!

Dunque vi chiedo: esistono (altri) gommoni che almeno all'ormeggio (dunque alleggeriti dal peso dell'equipaggio) non hanno i tubolari a mollo? Quali sono? Ve ne sono di dimensioni carrellabili? E sopratutto: come vanno in mare?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Ammiraglio
Dada77
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Mar.co twentytree, il più bel gommone in commercio secondo me, i tubolari non toccano.....

Il mio Alson 660 alla fonda ha I tubolari che toccano circa 50cm....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottotenente di Vascello
lele asso 58 etec 150
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Ciao, sono possessore di un twentytree, il tubolare verso poppa rimane in acqua per almeno 70-80 cm alla fonda... pure in navigazione la parte terminale rimane sempre appoggiata all' acqua...
gommone asso 19 it
motore evinrude E TEC 150
Marcò Twentytree + suzuki 250
Sottotenente di Vascello
lele asso 58 etec 150
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Ciao, sono possessore di un twentytree, il tubolare verso poppa rimane in acqua per almeno 70-80 cm alla fonda... pure in navigazione la parte terminale rimane sempre appoggiata all' acqua...
gommone asso 19 it
motore evinrude E TEC 150
Marcò Twentytree + suzuki 250
Guardiamarina
5bullets
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Oltre che dal modello forse dipende dall' allestimento.
Il mio Coaster 650 (IL gommone SbellicaSbellica) viene tenuto leggero. Fino ad oggi neanche il roll bar. E i tubolari sfiorano appena negli ultimi 15 centimetri. Vorrei fare notare che i tubolari molto alti predispongono meglio al rollio.
Perché non brevettiamo un gommone con i piedi estensibili come le navi per la trivellazione petrolifera Smile ?
ciao a tutti
Cristiano
Tenente di Vascello
stevendoc
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Buon pomeriggio. Tubolari che toccano consentono una maggiore stabilità alla fonda. Personalmente adopero un anti vegetativo apposito di colore grigio chiaro sulla parte inferiore dei tubolari laddove questi sono a contatto con l’acqua. Da quando l’adopero non ho formazioni calcaree e basta una rapida sciacquata con l’idropulitrice per rimuovere tutte le tracce di fiume e quant’altro dal tessuto.
Ciao
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 7/51
Alcuni anni fa aprii un thread di scarsissimo successo sulla posizione dei tubolari, in particolare nella visione di Franco Donno; notavo che nella sua ultima produzione Northstar il progetto prevedeva la posizione naturale dei tubolari separata di un paio di centimetri dalla carena; questo comportava una struttura elastica in senso verticale (in rotazione) e una conseguente risposta all'impatto con l'onda.
Poi invece ho notato che nelle recenti produzioni di maxirib spesso i tubolari in assetto statico afferiscono piuttosto all'opera morta, scelta progettuale direi opposta a quella di Donno. Evidentemente la posizione del tubolare all'ormeggio e in navigazione è parte di una filosofia più ampia e a cui comunque il parametro della dimensione non è estraneo.
Allora scopro le carte e specifico meglio la mia richiesta: che voi sappiate, esistono gommoni di dimensioni ancora carrellabili senza sembrare il circo Togni ma adeguate a traversate di medio raggio (50 miglia?) che abbiano, almeno all'ormeggio, i tubolari asciutti?
Il rollio alla fonda non mi preoccupa, anzi mi culla e lo stesso effetto produce alla mia dolce metà (prima avevamo un gozzo); se poi si balla troppo, vuol dire che ho sbagliato ridosso. Sbellica
Capitano di Corvetta
fontanes
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- 8/51
Vado leggermente OT, ma poco...
Non so quanto ci sia sul mercato di gommoni con i tubolari completamente a secco alla fonda
Ma una piattaforma galleggiante di ormeggio?

re: Gommoni con tubolari che non toccano l'acqua: quali sono e come vanno


Ignoro i costi e immagino costino un rene...forse se ne era già parlato in passato.

Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 9/51
resto sull'OT e ti segnalo che sul noto sito, nella mia città c'è un tizio che vende la passione di Dada77, il Mar.co 23, già posizionato sulla piattaforma che segnali. Insomma: la sintesi di tutto! Sbellica

Però invece ti dico che quelle piattaforme non mi appassionano: non tutti i Marina le accettano, a fine stagione o comunque di tanto in tanto devi tirarle fuori dall'acqua e non le ali certo dallo scivolo; poi vanno pulite con idropulitrice, ma posizionandole come? A meno che non mettiamo anche lì l'antivegetativa! Ma allora siamo tornati daccapo...
Capitano di Vascello
alberto ang
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Per adesso ho realizzato solamente un migliaio di disegni,ma la soluzione la sto studiando.
Tubolari che possono traslare in senso verticale.
Bassi alla fonda
Alti in navigazione
Bassi in navigazione quando serve

Forse finisco prima le matite ?
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sailornet