Mercury 40 pro sale di temperatura in modo imprevedibile

Comune di 1° Classe
Gustavo (autore)
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Buongiorno a tutti, possiedo un mercury 40 pro del 2017 con circa 3-400 ore che da qualche settimana mi dà qualche problemino di surriscaldamento.

Praticamente sopra i 4500 giri circa delle volte, non sempre, dopo qualche minuto la temperatura passa dai soliti 52 fino a 70 e oltre, e contestualmente vedo meno acqua uscire dalla spia.
A volte la temperatura si assesta sui 65-70, altre sale e sono costretto a ridurre i giri fino a 2-3000 e in questo modo torna subito a 49-50.
Il fatto strano è che non capita sempre, ma in modo imprevedibile.

Ho già provato a sostituire il termostato, ho fatto anche una prova rimuovendolo e il problema persiste quindi la colpa non è sua.
La girante è stata sostituita, in quanto era consumata sopra e sotto nei punti di contatto, probabilmente per colpa mia in quanto durante il rimessaggio non c'era abbastanza acqua nel bidone e per qualche secondo ha girato a secco.

Secondo il meccanico abbiamo provato tutto e c'è una ostruzione da qualche parte, propone di smontare il blocco motore, ma la spesa potrebbe essere anche di 1000 euro e non vorrei proprio affrontarla in questo momento.

Ho letto molti topic sull'argomento e sarei tentato di provare con viakal o acido fosforico tamponato, versati direttamente dal termostato, lasciati agire qualche minuto e poi accendere il motore per ripulire. Purtroppo la barca è in acqua e non posso fare un lavaggio con il bidone, magari lo farò ad ottobre quando la metto a terra.

Dite che potrebbe servire? Vi vengono in mente altre prove che potrei fare per cercare di risolvere?
Grazie mille
Comune di 1° Classe
euvieni
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Potrebbe essere calcare che istruisce a volte l'uscita dell'acqua. Gli zinchi blocco motore e il termostato in che condizioni erano? Non è che sostituendo zinchi monoblocco sono finiti residui all'interno?
Il problema è risolvibile però a terra senza smontare il blocco.
Comune di 1° Classe
Gustavo (autore)
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- 3/5
Grazie per il suggerimento, pensavo anch’io a del calcare o a qualcosa che potrei aver aspirato che si muove e a volte tappa il circuito.
Il termostatò però non era pieno di calcare, anche la sua sede presentava pochissime incrostazioni e questo motore non dovrebbe avere zinchi nel monoblocco.
Sembra quasi che a volte la girante perda pressione e non riesca più a tirare su acqua, ma avendola appena cambiata penso sia solo una mia impressione è il problema sia altrove.
Mi sa che l’unica sarà fare un super lavaggio con anticalcare e sperare che serva….
Ammiraglio di divisione
mignon
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Difficile che in 400 l'impianto sia ostruito.
Sembra più un problema di girante difettosa o montata male.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Fai togliere la portella laterale dello scarico, se all'interno vi sono sporcizia varie che girano possono depositarsi sul fondo ed impedire all'acqua di defluire correttamente, l'acqua calda resta nello scomparto e quando il termostato apre l'acqua fa fatica a circolare e la temperatura si alza. Diversamente se il meccanico ha una telecamera endoscopica si può rimuovere solamente il sensore temperatura e visionare dal suo foro l'interno. Il lavoro della portella non è impegnativo, basta sostituire la guarnizione con spesa contenuta.
MBMarco
Sailornet